|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Consgili ventilazione Case
Ciao a tutti, volevo dei consigli sulla ventilazione del mio Computer...
Per colpa del caldo e dello scarsissimo Case che ho al momento, le temperature di tutti i componenti sono abbastanza elevate, sia in Idle che in Gaming. Si parla di 60° con ventola a più di 7000rpm per il processore (FX-8320E con dissipatore originale), più di 67° per la VGA (Sapphire 7950), 50° per la MoBo e temperature attorno ai 50° FISSI all'interno del Case (del dopoguerra). Viste le problematiche, ho deciso di acquistare un iTek Zeero, che permette il montaggio di 4 ventole da 120mm oltre quella frontale da 120mm in dotazione (Una davanti, una dietro, una laterale e due superiori) e un dissipatore Arctic Freezer 7. Ora, ho fatto un mini schema per vedere più o meno il flusso che dovrebbe fare l'aria all'interno del Case e ho alcuni dubbi per il dissipatore che purtroppo, visto il socket, può essere montato in due soli modi, o con la ventola che spinge verso l'alto o che spinge verso il basso. Guardando lo schema potete capire meglio. Il modo migliore sarebbe quello di metterla che spinge verso l'alto, ma qui il dubbio, non rischio di prelevare troppa aria calda dalla VGA? Riscaldando così il processore? Secondo voi, è utile inserire la ventola laterale? Con quest'ultima, posso raffreddare la VGA, perchè il flusso è diretto proprio sopra di lei e mandare quel poco d'aria fresca anche al processore, scombinando però del tutto il flusso e le leggi della fisica ![]() p.s. non ho ancora il case e il dissipatore, dovrebbero arrivare a giorni, quindi non posso fare prove fisiche. Grazie mille a tutti ![]() http://www.hardware-roma.com/images/...L%20(5971).jpg http://www.e-key.it/images/products/...00046119_3.jpg http://www.e-key.it/images/products/...00046119_5.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Opinione personale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
A questo punto, la migliore soluzione sarebbe quella di invertire il senso di tutte le ventole: - Posteriore in immissione (raffreddando il dissipatore); - Superiori in immissione (spingendo il flusso d'aria verso il dissipatore); 1) Laterale in immissione (raffreddamento flusso d'aria uscente dal dissipatore e dalla scheda video, ma riscaldando la MoBo e scombinando il flusso); 2) Laterale in estrazione (flusso d'aria calda del dissipatore + scheda video convogliano verso la ventola); - Anteriore in estrazione o immissione (dipende da quella laterale). In questo modo vado contro le leggi della convenzione, ma garantisco un buon flusso all'interno del Case. Ultima modifica di Teox07 : 21-07-2015 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ragazzi, alla fine ho montato tutto inserendo una ventola laterale in immissione da 14 cm, una posteriore in estrazione da 12 cm e una superiore da 12 cm. Il dissipatore spinge aria verso l'alto.
Le temperature sembrano nella norma, in Idle sta tutto sui 40° (MoBo, CPU e GPU). Ho provato una piccolissima sessione di gioco con WRC 4 e la scheda video è arrivata a 57°, mentre la MoBo e la CPU sui 45/50°. In questi giorni lo proverò più a fondo, ma credo che sia apposto. Le ventole non girano mai al massimo (neanche quella del processore e della scheda video). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Dopo circa due ore di gioco a Battlefied 4 (Ultra), queste sono le MASSIME temperature registrate:
Socket = 72° MoBo = 47° FX-8320E = 60° Hard Disk= 43° GPU = 71° Possono andare bene? Sono nella norma? p.s. Nessun cambiamento durante il gioco. Il case è bollente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non conosco la scheda grafica che hai ma mi sembrano temperature buone.
Nel ricambio aria secondo me è importante che siano maggiori di numero e o diametro le ventole in estrazione piuttosto che quelle in immissione e poi la griglia superiore facilità l'espulsione Dell aria calda facendo effetto camino Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
p.s. Le temperature citate nel vecchio post e queste di ora sono state registrate con TUTTE le ventole alla massima potenza (il ché mi stranizza molto). Solamente la VGA tiene quelle temperature, nonostante le ventole al 100%, perché CPU, MoBo e Hard Disk con velocità massima delle ventole non superano i 60° anche all'interno della scrivania. Ultima modifica di Teox07 : 28-07-2015 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.