|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
problema scheda madre o cpu?
salve ragazzi, sto diventanto pazzo sono praticamente 2 giorni che combatto con il mio pc e leggo 200 discussioni..
scheda madre: asus maximus iv estreme rev3 processore: i7 2600k ( 4.6 ghz oc) ram: Gskill 8x2 16gb 1866 mhz diss: noctua d14 scheda video: avevo un crossfire di 7970 3gb sapphire ma ho regalo una scheda perche vorrei passare alla gtx 980 ti G1 gaming allora è iniziato tutto quando il pc si è avviato da solo e sentivo le ventole girare al massimo, ho spento tutto ho provato a riaccenderlo ma non partiva proprio, dopo vari tentativi faccio il reset del cmos e magicamente riparte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Spero di sbagliarmi , ma problemi del genere possono essere causati dalla scheda madre guasta o problemi con la cpu .
E anche possibile che la cpu si sia guastata a causa dell' overclock . Comunque fa questi controlli per escludere altre possibilità : 1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica deve segnare 3V altrimenti cambiala . 2)Stacca dalla scheda madre tutto quello che non serve per avviare il pc , quindi disco fisso , masterizzatore , stacca anche le ventole del case , lascia solo un modulo di ram e prova a vedere se cosi il pc si avvia . 3) Smonta e rimonta la cpu , e controlla che non ci siano piedini piegati sul socket della scheda madre . 4) collega lo speaker alla scheda madre e prova ad avviare il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios , se non senti nulla significa che la sequenza del bios si blocca prima del controllo della ram , probabilmente proprio nel test della cpu . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
guarda fabry1987 mi è successa una cosa del genere anche a mio cugino, lui ha avuto la sfortuna che si era bruciata sia la mobo che il processore ed aveva il i7 2600k dalle voci che girano qua a milano mi hanno detto la rampage IV con il 2600k è una brutta accoppiata cioe hanno un alta probabilita di bruciarsi, io ti consiglio due cose:
1: smonta tutto cambia la pasta al dissipatore pulisci tutto e rimonta 2: portalo da un tecnico e vedi cosa ti dice, in fine non vorrei darti una brutta notizia ma credo che ti sia bruciata sia la mobo che il processore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
2) ho staccato tutto il pc si avvia uguale ma non fa il boot e rimane sempre 00 e il led acceso 3) l'ho smontata 2 volte non ho visto piedini piegati anche perchè questo errore è uscito fuori adesso e non la smonto da 4 anni 4) fatto anche questo ma non sento proprio nulla ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
anzi sei stato fortunato che ti e durato tanto poi se x caso lo hai anche OC e la fine, cmq si capisce che si sono bruciati sia la mobo che CPU, fuoriesce un liquido dalle RAM se ti è capitata una cosa del genere mi dispiace x te ma ti consiglio di prendere una nuova mobo e CPU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
e di che, ho visto la tua notizia e ti ho risposto. ti consiglio di buttare tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
le ram le devo provare ma l'alimentatore speriamo di no è un corsair ax1200
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
guarda per l alimentatore forse e probabile lo si capisce se quando la mobo e la cpu si sono bruciati sono 2 i "sintomi"
1)liquido dalle ram 2) il pc si accende da solo...se ti sono successe queste due cose come a mio cugino ti dico subito Mobo e CPU bruciati insieme alle RAM rotte ed alimentatore depotenziato, cmq ti consiglio GIGABYTE - Motherboard GA-Z97X-GAMING |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
si eccomi scusa era questa GIGABYTE - Motherboard GA-Z97X-GAMINGG1WIFI socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
cmq ti consiglio di provare le RAM da un altra parte, non ti fare ingannare dal BIOS o dalle schermate dalle info se le vedi che te le legge le dovresti provare in fase di GAMING vedrai che il pc ti si riavvierà Ultima modifica di seth1984 : 22-06-2015 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.