|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Rumore tipo "singhiozzo" che si interrompe quando apro il case e che mi fa crashare
COMPUTER
Un datato Dell XPS 630i, Windows 8.1, 6GB RAM, 4HD, 1 SSD SINTOMI - Strano rumorino che sembra un "singhiozzo" - Il suono è ripetuto ma non a intervalli regolari - Quando si intensifica in termini di frequenza il computer prima rallenta, poi si freeza e poi crasha - Facile aumento di giri delle ventole - BSOD con riferimento a dpc watch dog violation ANALISI EFFETTUATE (con Speccy) - le temperature dei vari rilevatori sono tutte entro la norma - I valori SMART danno tutti un resoconto buono QUANDO SUCCEDE - Capita facilmente quando lascio il computer a lavorare da solo - Quando le ventole aumentano i giri (o quando il processore è sotto stress?) - Quando accedo ai dati di un particolare HD (tra l'altro uno dei più recenti) - E' successo anche nell'immediato avvio del computer (prima di Windows) - Di norma riesco a lavorare tranquillamente ma capita in media 1 volta al giorno DA QUANDO SUCCEDE - Apparentemente da quando Windows mi ha forzato a riavviare e ad installare un aggiornamento che poi ho dovuto interrompere (ho aspettato 6 ore che finisse e alla fine ho riavviato!) SOLUZIONI GIA' PROVATE - Passaggi di vari antivirus - Riavvi diagnostici (interrotti dall'errore) - Controllo settori danneggiati (interrotti dall'errore) - Disconnessione periferiche esterne SOLUZIONI TEMPORANEE FUNZIONANTI - Se apro (o chiudo) il case durante i beep il problema cessa! SOLUZIONI CHE VORREI TENTARE - Controllo connessione hardware interno - Disconnessione parti interne (una alla volta) CONSIDERAZIONI - Nessun dato è andato perso - Le prestazioni sono normali - Alcuni sintomi potrebbero essere causati da altre problematiche POSSIBILI CAUSE - Magari è un errore di testina di un qualche HD? - Se l'SSD non è ben stabile all'interno del case può esserci questo problema? - Può essere un errore di driver o di aggiornamenti di Windows? - Meno probabile ma... può essere un virus? - Può essere un componente difettoso? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La prima prova da fare è capire se si tratta di un hard disk.
Esclusi quelli, il rumore potrebbe venire dall'alimentatore o dalla scheda madre. |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Il guaio è che non riesco a riprodurre il problema volontariamente, potrebbero volerci più giorni perchè si riverifichi e io devo lavorare con questi dati e questo computer
Tra parentesi allego le temperature che mi sembra siano peggiorate: ![]() Ultima modifica di ruttan : 23-06-2015 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.