|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Incompatiblità chipset AMD 785g con R9 290?
Ciao a tutti,
il mio sistema è in firma. Due giorni fa ho preso usata una Sapphire R9 290 Tri-x OC 4 GB. Monto tutto, avvio e lancio 3dMark: tutto ok. Lancio Furmark: tutto ok. Lancio Crysis 3, reboot del pc appena arrivati al menù principale... Da lì in avanti ho iniziato a subire reboot (precisamente l'audio si "inlooppa" per 2 secondi con schermo freezato e mi si riavvia il PC) su diversi giochi (anche con grafica leggera, tipo Fifa 15, Portal 2) e (molto più raramente) anche su Windows. Nota bene: il sistema andava perfetto con la precedente HD 7870 2 GB. Prove che ho fatto: - Bios scheda madre ultima versione (purtroppo vecchia, del 2010 mi pare) - Reset impostazioni default bios (tolto qualunque OC). Clear CMOS dallo switch sulla mobo. - Uninstall completo e pulizia con DDU dei driver e successiva reinstallazione - Furmark stress test + Prime95 andati bene per una decina di minuti senza intoppi (ho poi fermato io). Escluderei un problema di alimentatore. - Controllo delle temperature scheda video: ottime. Ho poi potuto provare la scheda in un sistema Z77 con i7 3770 (ali OCZ 600W) tutto ieri pomeriggio: nessun minimo problema su diversi giochi e 3dMark. Escluderei sia un problema della R9 290. Non so più che pesci prendere, cercando su google ho trovato diversi casi di reboot come i miei con chipset AMD 760g e AMD 785g (il mio), ma non sono ancora convinto al 100% (ciò significherebbe cambiare scheda madre + cpu definitivamente). Ribadisco che il reboot avviene anche in situazioni di minimo sforzo (caricamento di FIFA 15 durante il video, oppure dopo un paio di minuti di partita) senza alcun problema di surriscaldamento. Il mio alimentatore è un Enermax Modu82+ rimarchiato da Sapphire, in diverse recensioni di qualche anno fa reggeva due GTX 295 in SLI, decisamente più esose di una sola R9 290. Qualche idea?
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo Ultima modifica di RudessSolo : 07-06-2015 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: impostando Fifa 15 con il vsync disattivato il problema sembra non presentarsi.
Potrebbe essere in qualche modo legato al risparmio energetico della scheda quando fa girare giochi "leggeri" con fps limitati?
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Io una controllata all'alimentatore la darei... Hai la possibilità di provarne uno nella tua configuraizone?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ho lo stesso problema con hardware similare: 780g e r9 290
ho risolto "temporaneamente" alzando il pcie clock da 100 a 130 (qualcuno deve alzarlo anche di piu', piu' si alza piu' dura la stabilita', intorno a 130 di solito sei sul sicuro) e alzando un pochino il voltaggio del chipset. penso che a breve prendero una asrock 970m pro3 (ho una mATX e mi serve quel formato) che monta il chipset 970 edit: tempo addietro avevo provato cambiando scheda madre con altre e facendo provare la mia vga ad amici, risultato: asus e asrock con 760g : crash, fix con bus pcie a 135-140 la mia gigabyte con 780g : crash, fix con bus pcie a 130 asrock con 970 : funzionante senza problemi asus intel nuova: funzionante senza problemi penso sia un problema di saturazione banda, o di synch o di qualche maledizione voodoo. resta il fatto che rimane un chipset vecchio il 760 (780 e 785 dovrebbero essere sempre lo stesso con vga differente) o del southbridge. se devi rimanere su una mATX prendi la ASROCK 970M PRO3 (MI RACCOMANDO 970M, PERCHE' LA 970 PRO3 SENZA M NON E' MATX) che con 60-70 euro risolvi la faccenda. Ultima modifica di guez : 09-06-2015 alle 02:29. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao,
io sto temporaneamente risolvendo il problema con Asus GPU Tweak (ma va bene qualunque software che ti permetta di regolare separatamente i clock 2d e 3d), forzando la frequenza della GPU nel 2d a 1000 Mhz (la mia è la versione OC, per quelle standard penso vada bene 947 Mhz che è la frequenza di stock). Nessun problema in questo modo. Ipotizzo quindi che per qualche astruso motivo alcune schede madri (con determinati chipset, in particolare serie 7xx e 8xx di AMD) forniscano troppa poca "corrente" alla scheda quando va in modalità 2d, o comunque che non riescano a "stare dietro" al clock "fluttuante" della GPU implementato solamente nelle schede AMD famiglia Hawaii. Se riesci a provare fammi sapere. In ogni caso sto pensando di passare a un nuovo sistema Intel. PS. anche io ho letto del metodo di occare il clock del pci-e ma a parte che con me non è servito molto se non a durare qualche minuto in più su Fifa 15, ho il timore che possa danneggiare la scheda.
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo Ultima modifica di RudessSolo : 09-06-2015 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho trovato diverse altre testimonianze a favore della mia tesi, in particolare quanto detto in un topic di un sito straniero:
"Well the rest of my specs are Motherboard-MSI USA 760GM-P23 (FX) CPU- Phenom 1045t Ram- 4gb Adata 1333mhz HDD- Barracuda 1tb" Risposta (10 April 2015 19:56:20): "You have a 760 chipset mb. It won't work with that card. You need a 900chipset motherboard. I had the same issue myself. "
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.