|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
|
Windows 8.1 e partizione sistema
Volendo allargare la partizione di sistema (C) di 50gb, ho usato acronis disk director per togliere un po' di spazio dalla partizione contigua e assegnarlo a C. L'operazione è avvenuta all'avvio di sistema, i file della seconda partizione sono stati spostati, questa è stata ridotta di 50gb, ma nel momento dell'assegnazione dei 50gb a C il programma mi ha generato un errore di file system.
Al riavvio, la partizione C da esplora risorse viene segnalata con 100GB, mentre da gestione disco (di windows) e dallo stesso Acronis viene segnalata con 150GB. La seconda partizione invece risulta ridotta di 50gb in tutti e tre i casi. Come posso far capire ad esplora risorse che la partizione di sistema adesso è 150GB e non più 100 ? Grazie a chi risponderà. ps: il sistema funziona bene come prima, semplicemente, mancano questi 50GB (che non sono spazio non allocato, per i programmi di partizione sono stati assegnati a C)
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Secondo Windows è possibile estendere una partizione solo se è presente uno spazio non allocato alla destra della suddetta partizione. Se alla destra di C:\ quindi è già presente una partizione questa operazione, sempre secondo Windows, non è fattibile ergo giocare con tool esterni sulla partizione che contiene Windows non è una grande idea ( per questo quel programma ti ha dato errore durante l'operazione )
Prova a fare una verifica del disco da CMD come amministratore: Codice:
CHKDSK C: /F /R
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 09-06-2015 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie x risposta intanto...ho provato il chkdsk, dopo aver frullato un po' (dopo il riavvio), la situazione è rimasta invariata..esplora risorse continua a vedere 100gb mentre gestione disco ne vede 150. Il problema è che non posso intervenire adesso da gestione disco, perchè x lui la partizione c è 150. Cosa potrei provare adesso secondo te ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quando hai fatto la verifica hai notato per caso quale dimensione veniva riportata in "total disk space"?
In ogni caso da CMD come amministratore: Codice:
DISKPART LIST VOLUME SELECT VOLUME X EXTEND FILESYSTEM
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ha funzionato !!! sei un grande...ora anche esplora risorse vede 150 gb. Grazie mille !!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.