Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2015, 16:07   #1
pimboli
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Consigli nuovo Home Pc e/o modifica attuale

Buonasera,

ecco il pc che ho acquistao ad Agosto 2010

1 ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00 €
1 LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W 37,50 €
1 THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS) 49,99 €
1 WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS 35,50€
1 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 15,49 €
1 AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 118,99 €
1 LogiLink Card reader interno 54-in-1 da 3,5" Multiformato + USB 10,50 € 10,50 €
1 ASUS M4A89GTD PRO AM3 DDR3 AMD 890GX ATX [90-MIBBV0-G0EAY00Z] 104,50 €
1 HIS HD 5550 Silence (DirectX 11/ Full HD 1080p) 1GB (128bit) DDR2 PCIe [H555HS1G] 69,49 €
1 Memore RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24 94,99 €

La mia esigenza e' la seguente: avere un secondo pc fisso in casa per navigare.

Avrei pensato di:
  • Cedere il mio pc per tale funzione e comprare un nuovo pc per me (lo uso per navoigare, video, fotomontaggi, download 24/24, giochi sporadici)
  • Ammodernare il mio pc e comprare un nuovo pc base (deve solo navigare)

Cosa suggerite?

A seconda della scelta quale configurazione mi suggerite? Devo comprare anche monitor.

Attendo fiducioso.

Grazie mille a tutti anticipatamente
pimboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 18:02   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che budget pensavi di investire nella spesa?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 18:12   #3
pimboli
Member

In realta' meno spendo e meglio e'

La mia esigenza e' avere due Pc in casa sempre disponibili: uno un po' piu' scattante per lavori base di modifica foto, giochi una tantum, video, download etc.
L'altro da usarsi esclusivamente per navigare in internet.

Quindi potrei anche potenziare il mio pc magari comprando qualche nuovo "pezzo" da voi suggeritomi e magari passare qualcosa all'altro pc che devo costituire ex novo partendo dal case di basse pretese.

Anche perche' devo anche acquistare il monitor che pero' terro' io (quindi lo voglio bello grosso e cedo questo philips 190 c

400-500 euro e' poco? E' troppo per quello che vorrei fare?

illuminatemi d'immenso

Grazie
Old 06-06-2015, 23:00   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se ho capito bene sostituiresti i pezzi del tuo x farne uno quasi ex novo da usare x navigare su intenret giusto?
di quel vecchio pc ce qualcosa che si salva o devi farlo proprio tutto da zero?
Old 07-06-2015, 11:31   #5
pimboli
Member

Allora il mio attuale con la configurazione che ho inviato inizia ad andare lento dopo tutti questi anni. Magari si tratta solo di aumentare Ram o altro, non saprei.
Questo mio attuale pc lo uso per navigare ma anche per scaricare tutta la notte (spesso lo lascio acceso anche per diversi giorni ) faccio piccole e amatoriali modifiche a foto, gioco ogni tanto a the sims (tipo due volte l'anno ) e memorizzo tutte le foto dei viaggi.

Il nuovo pc lo posiziona di fianco per i miei amici che mi aiutano ad organizzare le vacanze (le costruiamo tutte noi dall'inizio alla fine) quindi Fanno ricerche su book ing ...compagnie aeree etc. Questi nostri servizi li offriamo anche ad altri amici

Ecco perché mi occorre un secondo pc

Ed avevo pensato a diverse soluzioni:

O assemblare un pc semplice partendo dal case al monitor ...basic

Oppure

Potenziare/migliorare il mio sostituendo alcuni componenti e in contemporanea creare comunque un nuovo pc che serva da ricerche internet usando pezzi nuovi base e pezzi del mio pc.

Visto che dovrei comunque acquistare un nuovo monitor lo vorrei comprare più grande e prenderlo per me mentre sull'altro poc metto il mio 19 pollici Philips.

Spero di essere stato chiaro😅
Old 07-06-2015, 11:49   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se ti serve un secondo PC solo per navigare, personalmente credo dovresti puntare su PC a basso consumo, oggi giorno con una spesa bassissima si possono assemblare PC molto economici, sia in termini di costo di acquisto sia di risparmio energetico, che sono eccellenti per navigare, montano comunque processori potenti per quello che è lo scopo, e sono estremamente compatti.

Tanto per dire in firma ho un HTPC che uso per vedere film in HD in sala, download e ascolto di musica; rimane acceso tutti i giorni tutto il giorno, infatti vedo che una delle esigenze è anche il download di file. In questo modo hai un PC molto compatto e silenzioso, la spesa per il mio in cui ho dovuto comprare tutto è stata inferiore ai 300€ e chiaramente è una scheggia (monitor escluso) inutile assemblare secondo me un PC potentissimo o aggiornare il tuo, se i compiti sono così semplici da svolgere

Conta che il mio, che è pensato per il risparmio energetico, alla spina assorbe mediamente 15W, praticamente nulla
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 12:38   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti usare il tuo attuale pc allora coem secondario x i tuoi, magari cambiandogli solo hdd x renderlo più veloce
mentre tu recuperi il WD green e lo usi come storage sul nuovo pc che sarà dotato come ssd come disco primario, ad esmepio:

Seagate Barracuda 1TB SATA HDD *NOTA: x i tuoi
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
ST1000DM003 Disponibile 51,68 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
51,68 €

ASUS A88XM-A
ASUS A88XM-A
90MB0H40-M0EAY0 Disponibile 60,29 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
60,29 €
be quiet! System Power 7 400W
be quiet! System Power 7 400W
BN142 Disponibile 45,16 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
45,16 €
Kingston Technology HyperX FURY Blue 8GB 1866MHz DDR3
Kingston Technology HyperX FURY Blue 8GB 1866MHz DDR3
HX318C10FK2/8 Disponibile 66,55 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
66,55 €
AMD A series A10-7850K
AMD A series A10-7850K
AD785KXBJABOX Disponibile 142,91 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
142,91 €
Corsair 128GB Force LX
Corsair 128GB Force LX
CSSD-F128GBLX Disponibile 68,91 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
68,91 €
Fractal Design CORE 1500
Fractal Design CORE 1500
FD-CA-CORE-1500-BL Disponibile 46,43 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
46,43 €
Promozione per sito in manutenzione -22,83 € 1 -22,83 € Elimina

Totale (Iva inclusa) 477,73 €
S.S. incluse, shop Qmassimotech, scritto in inglese
Old 07-06-2015, 16:33   #8
pimboli
Member

Ottima questa opzione Celsius
Scusa la mia ignoranza... La scheda grafica? È integrata nella scheda madre?
Ho detto un'eresia?��

Se invece decidessi di lasciare il mio così com'è (magari potenziando la ram e l'hd? Ottengo qualcosa a livello di velocità?) puoi gentilmente (e ti ringrazio doppiamente) suggerirmi una Config economica e commerciale solo per navigare aprendo comunque pagine internet con Java script motori di ricerca etc ?

Grazie mille

Ultima modifica di pimboli : 07-06-2015 alle 16:43. Motivo: Mancava il destinatario :)
Old 07-06-2015, 16:38   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pimboli Guarda i messaggi
Ottima questa opzione
Ho detto un'eresia?
Non so bene a chi stai chiedendo, se chiedi a me, si la scheda grafica è integrata insieme al processore.

Nell'esempio la AsRock QC5000-ITX/WiFi è una scheda di fascia economica che monta una APU Quad-Core AMD A4-5000 con scheda video integrata AMD Radeon HD 8330. Inoltre ha anche il modulo WIFI integrato quindi con ~80€ hai quasi tutto, basta aggiungere un hard disk un banco RAM e un case, meno di così non si può spendere ma hai veramente tutto ed è un PC compatto e a basso consumo adattissimo a quello che devi fare tu
Old 07-06-2015, 16:49   #10
pimboli
Member

Hofattosolocosi grazie per la risposta

non ho mai comprato un pc già configurato dalla casa madre anche perché non saprei cosa scegliere.

Dopo vedo il pc che suggerivi
Old 07-06-2015, 17:28   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
non ho mai comprato un pc già configurato dalla casa madre anche perché non saprei cosa scegliere.
Non so se ho ben capito cosa intendi per già configurato, perché la scheda madre che ti ho indicato (di cui esistono tantissime altre alternative, era solo per fare un'esempio) è comunque un computer da assemblare, non è, e spero di aver capito bene, un PC già fatto e finito pronto all'uso ^^

E' semplicemente una scheda madre molto compatta con processore, scheda video e modulo WIFI integrati, ma per il resto è come un normalissimo PC da assemblare, c'è da scegliere tutti i componenti mancanti, non è diverso dal configurarsi un qualsiasi altro PC, supporta anche una scheda PCIe come qualsiasi altra scheda madre.

Diciamo che visto che per gli scopi a cui sarebbe destinato andrebbe bene veramente qualsiasi PC, penso sia sensato scegliere un PC piccolo ed economico.
Old 07-06-2015, 23:59   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da pimboli Guarda i messaggi
Ottima questa opzione Celsius
Ho detto un'eresia?��

Se invece decidessi di lasciare il mio così com'è (magari potenziando la ram e l'hd? Ottengo qualcosa a livello di velocità?) puoi gentilmente (e ti ringrazio doppiamente) suggerirmi una Config economica e commerciale solo per navigare aprendo comunque pagine internet con Java script motori di ricerca etc ?

Grazie mille
si e integrata

cmq certo anche prendendo il solo ssd corsair lx e cerncando della ram uguale alla tua x upgradare dovresti gia vedere una buoa differenza

x i tuoi potresti fare una configurazione simile, ma spendenndo qualcosa meno, tipo stesso alimentatore ma in versione 300W, case CM N200, 4gb di ram e come cpu un A6 come il 7600, stessa shceda madre e stesso hdd seagate oppure ancora meno come ha detto HoFattoSoloCosi, usando un sistema mini a bassissimo consumo
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP