Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2015, 14:34   #1
Shad87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Connesisone per SALA LAN

Ciao a tutti,

vorrei aprire a Roma una sala LAN. Il mio progetto consta di ALMENO 20 PC sempre connessi, più eventuali terminali di circostanza (Smartphone, tablet, console ecc. ecc.).

Così, su due piedi, avevo pensato che una connessione in FIBRA 100/10 potesse bastare, ma mi sto scontrando con l'arretratezza (e spesso l'ignorazna) di Fastweb e Telecom.

Per quanto riguarda Fastweb, solo una zona è coperta per bene (Tiburtina e dintorni), e lì in quella zona esiste già una sala, per cui ho dovuto scartarla. Per il resto a parte ADSL a 20Mb in ULL niente.

Telecom, invece, storia a parte! Mi è stato chiaramente detto da una centralinista dell'area clienti Business che la 100Mb NON arriva a Roma. Ma è vero? E tutte le pubblicità in tv e su internet che dicono il contrario? Sono anche parecchio sicuro di aver visto qualche cartellone pubblicitario, in giro per Roma, che millantava la presenza della 100Mb. In ogni caso, nella zona in cui io vorrei aprire la sala, arriva Fibra a 30Mb. La domanda ora è: Per gestire 20 PC connessi in rete a videogiocare (Warcraft, Starcraft, Lol, Hots, Heartstone, CS:GO ecc. ecc.) e poter garantire una giocabilità che rasenta la perfezione, sarebbe possibile attivare più linee in parallelo (in modo tale da poter connettere al max 6-7 PC per linea)? Devo fare lo stesso attenzione al tipo di fibra che mi arriva (ftts o ftth) o è indifferente?

Grazie!
Shad87!
Shad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 15:20   #2
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Per quanto mi risulta a Roma +{nessun}+ operatore ha FTTH. Sono tutti su fttc e credo di dover dare ragione all'operatrice telecom che dice che non c'è la 100mega a roma. Telecom vende massimo la 50/10 in fttc qui su roma.

Telecom 100/10 la trovi solo a Milano dove metroweb ha cablato in FTTH

http://www.telecomitalia.it/internet...tuttofibraplus

Come scritto chiaramente sull'immagine di offerta : Servizio disponibile nella città di Milano.

FTTH ovviamente è meglio di FTTC soprattutto per il ping. In fttc perdi 7 8 millisecondi, cioè il tempo che impiega il pacchetto ad arrivare verso la fibra dell'armadio.
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 16:13   #3
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Cos'e' una sala LAN?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 16:15   #4
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012

Dove si fanno le lan party
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 16:34   #5
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Praticamente una sala giochi moderna?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 16:41   #6
Shad87
Junior Member

Si, una sala lan è una sala dove "noleggi" un pc per un certo quantitativo di tempo e giochi on-line (o cmq come ti pare :P )!

Per quanto riguarda la connessione, visto che a quanto posso aver capito leggendo quà e là, quello che conta in una sala lan è la velocità di upload, una 30/10 potrebbe andare bene? Anche in fttc? Fino a 100ms di ping non ci dovrebbero essere problemi, e se è come dice skyscreaper, fino alla cabina è fibra e va intorno ai 30ms, dalla cabina alla sala il ping aumenta mettiamo anche di 20ms, arriverei ad avere 50ms di latenza, che mi pare buono.

Ma, oltre alla fibra, non esiste un altro modo per avere una connessione decente per una sala lan? Magari simetrica? Anche salendo di prezzo. Voi ne sapete qualcosa?
Old 27-05-2015, 16:43   #7
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi

Dove si fanno le lan party
ma quello è l'apice del lan parti ! c'erano 22-25.000 dispositivi connessi tutti insieme! Non credo voglia realizzare una cosa simile
Old 27-05-2015, 16:43   #8
bubez
Senior Member

Città: Trieste
Potresti controllare le zone in cui Unidata ha la propria fibra FTTH, mi sembra che sia l'unica che offre questo genere di connettività nella capitale.
Per come la vedo io, comunque, nel tuo caso non è importante tanto la banda (per cui 100mb ti bastano e avanzano, mica la sala deve diventare un centro di download no?) quanto la latenza che solo con l'FTTH puoi avere.
Alla peggio FTTC TI 50/10.
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 16:58   #9
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Shad87 Guarda i messaggi
Fino a 100ms di ping non ci dovrebbero essere problemi
non sono un esperto di giochi, ma se ai gamers gli offri 100ms di ping ti saltano addosso
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 17:47   #10
xveilsidex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ma se ai gamers gli offri 100ms di ping ti saltano addosso
quoto
Old 27-05-2015, 18:22   #11
Shad87
Junior Member

Sui 100ms di ping, posso garantirvi che a roma nessuno scende sotto i 60 se parliamo di sala LAN.

Io personalmente se vado sopra i 50 sbrocco !

Tornando IT, provo a vedere UNIDATA che zone copre.
Grazie delle info !
Old 27-05-2015, 19:02   #12
Artik73
Senior Member

L'Avatar di Artik73

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Connesisone per SALA LAN

Scusa l intromissione perché aprire una sala lan per far giocare la gente è connetterla con il resto del mondo se potrebbe farlo comodamente da casa senza pagare il costo del noleggio del PC?? Ha più senso fare lan party interna con tornei a premi ma far giocare gente all interno della sala creando team fatti al momento o facendo iscrivere team che arrivano da fuori ...con regolari iscrizioni.
Ciao

Inviato dal mio favoloso iPad Three utilizzando Tapatalk HD
Old 27-05-2015, 23:30   #13
Shad87
Junior Member

Potrei risponderti che effettivamente, l'idea principale, è quella di fare tanti tornei.

Però la potenza dei pc, la connessione ultra veloce e a bassa latenza (si spera ) che ti permette anche di streammare e tenere youtube che passa la musica mentre giochi, le periferiche da "pro", il fatto che sono aperte di notte e che puoi urlare quando perdi senza svegliare i tuoi, la possibilità di andarci con 4-5 amici, il fatto che spesso ci sta un bar con i panini a qualsiasi ora (e costano pure poco) e, ultimo ma non ultimo, il fatto che puoi addirittura socializzare e fare nuove conoscenze mi sembrano tutti buoni motivi per andarci, ogni tanto !
Old 28-05-2015, 00:14   #14
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ciao Shad87,
magari è capitato anche di incontrarci se hai fatto visita alla mia sala.

Purtroppo devo confermare che, a parte la zona di Portuense che è coperta parzialmente in FTTH da Fastweb (il Netvana ne è la conferma ), P.zza Bologna e Quartiere Africano zona p.zza Acilia, la tecnologia migliore è fibra fino all'armadio di strada, ovvero FTTC.

Noi abbiamo optato per una 50/10 Telecom ed una 30/3 Vodafone, e devo dire che il ping si attesta sui 45-50ms su giochi come League of Legends, HotS e Dota. Per CS:GO dipende dal routing, ma anche lì siamo sullo stesso ordine salvo routing "all'italiana" su alcuni server tedeschi.

Fastweb FTTS, anche 100/10, l'abbiamo esclusa fin da subito in quanto la sera dalle 19 sino alle 23 (orario di maggiore affluenza come ben saprai) soffre da sempre di problemi di saturazione di banda che influisce enormemente sulla latenza.
Old 28-05-2015, 11:53   #15
Shad87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Ciao Shad87,
magari è capitato anche di incontrarci se hai fatto visita alla mia sala.
Decisamente si ! L'idea ce l'ho da un pò, tipo da settembre scorso, poi vedendo il tesla, sono riuscito a convincere altri 2 miei amici ad aprire una sala tutta nostra.

Quote:
Purtroppo devo confermare che, a parte la zona di Portuense che è coperta parzialmente in FTTH da Fastweb (il Netvana ne è la conferma ), P.zza Bologna e Quartiere Africano zona p.zza Acilia, la tecnologia migliore è fibra fino all'armadio di strada, ovvero FTTC.
Piazza Bologna purtroppo non è in FTTH, e neanche in FTTS, almeno con fastweb, te lo dico per esperienza diretta e personale. Telecom invece copre di più, ma qui a Roma non arriva la 100/10 purtroppo, solo a Milano.

Quote:
Noi abbiamo optato per una 50/10 Telecom ed una 30/3 Vodafone, e devo dire che il ping si attesta sui 45-50ms su giochi come League of Legends, HotS e Dota. Per CS:GO dipende dal routing, ma anche lì siamo sullo stesso ordine salvo routing "all'italiana" su alcuni server tedeschi.
Si, io pensavo di attivare 2 linee 50/10 telecom. Però ho/avevo dubbi sulle reali prestazioni della linea. La mia idea sarebbe di avere almeno una ventina di pc, e anche se dicono che in Upload ho 10Mb, poi tocca effettivamente vedere quanto riesci a sfruttarne.

Quote:
Fastweb FTTS, anche 100/10, l'abbiamo esclusa fin da subito in quanto la sera dalle 19 sino alle 23 (orario di maggiore affluenza come ben saprai) soffre da sempre di problemi di saturazione di banda che influisce enormemente sulla latenza.
Azz..non sapevo di questi problemi.

In ogni caso, ti ringrazio enormemente! Un giorno di questi passo a ri-trovarti e ti faccio qualche domanda se posso !

Buona giornata!
Old 28-05-2015, 14:10   #16
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
da quel che si sente in giro scappa da Fastweb, ping troppo alti per giocare e banda limitata in ore serali. Anche se lo speed test ti da buoni risultati Steam risulta cappato.

Invece Telecom Italia ( e Vodafone in Vula ) hanno G.INP buon ping, velocità stabili. Forse ti conviene Vodafone, costa meno.
Oltretutto Vodafone ha iniziato la copertura FTTS di Roma con profilo 100/20.
Prendi due linee, con una 60€ di euro al mese ( anche meno se sei cliente mobile ) hai una 200/40
Old 28-05-2015, 15:38   #17
savyultras90
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Shad87 Guarda i messaggi
Potrei risponderti che effettivamente, l'idea principale, è quella di fare tanti tornei.

Però la potenza dei pc, la connessione ultra veloce e a bassa latenza (si spera ) che ti permette anche di streammare e tenere youtube che passa la musica mentre giochi, le periferiche da "pro", il fatto che sono aperte di notte e che puoi urlare quando perdi senza svegliare i tuoi, la possibilità di andarci con 4-5 amici, il fatto che spesso ci sta un bar con i panini a qualsiasi ora (e costano pure poco) e, ultimo ma non ultimo, il fatto che puoi addirittura socializzare e fare nuove conoscenze mi sembrano tutti buoni motivi per andarci, ogni tanto !
se vuoi far streammare credo non ci riuscirai mai con una 50/10 dopo 2 persone che fanno streaming non puoi fare più nulla.
savyultras90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 15:44   #18
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
magari si riesce anche a mettere 2 o 3 linee

2 adsl telecom con internet play per ping basso
1 fttc telecom per banda up/down

si riesce a fare un bonding ma sfruttando il ping della adsl ed avere la banda della fttc
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian