|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...asa_57101.html
Un progetto ambizioso che diventa realtà, proposto da Tesla a prezzi più vantaggiosi rispetto alla concorrenza. Scopriamo insieme prima di tutto di cosa si tratta, descrivendo alcuni scenari d'uso di questo accumulatore di energia per le abitazioni e le aziende Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ogni volta che viene usata la parola "voltaggio", Alessandro Volta muore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Interessante, ma le "normali" batterie al litio non "vivono" per circa 500 cicli di carica/scarica? Come fa a durare 10 anni (cioè indicativamente 3600 cicli)?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La parte più innovativa di questo prodotto Tesla è data dal prezzo: un sistema d'accumulo con batterie Li-Po da 7-10 KWh con un prezzo di lancio di 3000-3500 $ e durata 10 anni (inverter, installazione e tasse escluse), darà una bella scossa al mercato.
Un prodotto simile è il BOSCH BPT-S 5 HYBRID: http://www.solarenergypoint.it/shop/...bpt-s-5-hybrid (con potenza nominale di 5kW e capacità compresa tra 4,4kWh e 3,2kWh), sempre Li-Po, durata 20 anni. Costa 12.500 euro (senza IVA, installazione ma è incluso l'inverter che incide per un 7-800 euro). Ultima modifica di Mparlav : 04-05-2015 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
"voltaggio" a parte, ho avuto anche un conato nel leggerla, mi sembra una buonissima soluzione per una casa sempre più green
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
|
Comoda per gli appartamentini di villeggiatura! Togliere il contratto elettrico permette di risparmiare anche sulla tariffa rifiuti. Ci vuole solo il vicino che la faccia ricaricare quando è empty
![]()
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti. AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Pur essendoci anche nella Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/voltaggio/) ho messo "tensione" al posto di "voltaggio", per i palati fini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
http://www.treccani.it/vocabolario/voltaggio/
voltàggio Vocabolario on line voltàggio s. m. [der. di volta3, sul modello del fr. voltage]. – Francesismo usato talora in luogo di tensione elettrica o di differenza di potenziale elettrico o anche di forza elettromotrice: v. di una pila; alto, basso v., ecc. A parte questo, per chi ha un impianto fotovoltaico potrebbe essere una buona soluzione. La durata deve essere lunga altrimenti non recuperi mai l'investimento anche perchè durante la notte quanto un impianto fv non produce la corrente costa di meno..... EDIT scritto assieme a Bordin ;-)
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tesla dichiara 10 anni per il suo sistema, tempo che sei arrivato ad ammortizzare la spesa, che devi cambiarlo
![]() Diciamo che occorre valutare con MOLTA attenzione l'opportunità di un sistema d'accumulo; ad esempio in impianti isolati dove il costo d'allacciamento può essere elevato. E valutando sistemi tipo fotovoltaico+micro eolico oppure fotovoltaico+geotermico. La strada è stata aperta da tempo usando batterie più economiche ma anche di minore "densità". Con le Litio a quei prezzi, c'è un'ulteriore salto di qualità/prezzo, ma sarei molto cauto.
![]() |
#11 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Più che altro mi chiedo perché stiamo parlando di Kwh invece che di Ah; inoltre non mi torna il conto nella tabella, ha un limitatore per l'erogazione di apere?
Ora enel mi fornisce circa 13A che ci faccio con un "trabiccolo" simile, anche ora, che esiste quella insulsa legge sull'obbligo del quantitativo minimo di fotovoltaico, quando però non esiste più il conto energia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Purissima e squallidissima mossa di marketing. il mondo non si salva con una batteria in ogni casa ne con un impianto fofotvoltaico in ogni casa. mai sentito parlare di energy payback time? http://en.wikipedia.org/wiki/Crystal...y_payback_time
SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dove la rete non arriva (Alta montagna, su un isola sperduta, su una piattaforma in mezzo al mare, nel deserto) un sistema di accumulo betteria + fotovoltaico ha senso. Un abatteria al litio inquina come una vacca solo per produrla, figuriamoci smaltirla, stessa cosa il solare fotovoltaico. Il problema grosso dell'immagazzinamento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili si risolve non incrementando la co2 prodotta per creare milioni di batterie e impianti fotovoltaici in polisilicio a bassa efficienza, ma creando e centralizzando la produzione aumentando i rendimenti e stoccando l'energia in fonti rinnovabili come l'idrogeno o ancora meglio in centrali di pompaggio. http://en.wikipedia.org/wiki/Energy_...droelectricity il resto non solo è noia, ma inquina più di una centrale a carbone di pari potenza.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Batteria piombo-acido: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,09–0,11 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,14 – 0,17 Batteria litio-ione: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,54–0,72 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,9–1,9 Praticamente un'ordine di grandezza. Andrebbe analizzato anche il rapporto energia/costo. Questo sito fa un'analisi http://www.powertechsystems.eu/en/te...cost-analysis/ ma è di parte, prendetelo con le pinze. In sintesi comunque la conclusione è che laddove i cicli di carica e scarica siano frequenti (il modello d'uso proposto per quest'aggegio della Tesla), il TCO di una soluzione al litio è inferiore. Mentre su modelli d'uso dove l'alimentazione da batteria è improbabile e random, vincono ancora le batterie al piombo (ad esempio gli UPS). Ero partito scettico, ma approfondendo penso che possa essere un prodotto interessante per alcune nicchie. Certo, vanno fatti bene i calcoli, ma in alcune determinate situazioni permette di risparmiare dei soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente va valutato sempre caso per caso. Ma si ritorna al discorso del prodotto della Tesla: 3000$ come prezzo di lancio, senza che sia ancora entrata in funziona la mega fabbrica che stanno costruendo con Panasonic, darà una scossa al mercato.
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.