Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2015, 17:28   #1
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Aiuto driver portatile Acer TravelMate 513te

Avrei la necessità di trovare i driver per un vecchissimo Acer TravelMate 513te, di un sistema operativo qualunque, non importa (ma preferirei win 98).
Purtroppo nel sito ufficiale non sono più presenti... Immagino da un pezzo XD...

Mi servirebbe davvero una mano, grazie.

PS.

Pensate che se contattassi via telefono l'assistenza potrebbero aiutarmi o mi manderebbero aff*****o in virtù delletà avanzata del laptop? Non li chiamo direttamente perchè è a pagamento e vorrei evitare se non ci sono speranze...

https://www.stopkillinggames.com/

Ultima modifica di kamon : 09-10-2015 alle 17:33.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 21:14   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, sembra che i tuoi driver ci siano, ma..........devi acquistarli, ossia devi acquistare il dvd che contiene tutti i driver .

Scrivi su google > acer travelmate 513te drivers e guarda al terzo link, la baia e al quinto, amazzonia .

In quest' ultimo il cd/dvd costa ancora meno, poco più di 4 euro, più le spese di spedizione .

Potresti provare anche a chiedere anche alla Acer, tanto non muore mica nessuno , è sempre un loro prodotto, anche se è datato .

A parte che, secondo me, se te lo dovessero mandare, il dvd restore driver, non chiedono cosi poco come nei due siti sopra, poi....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 00:25   #3
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Anzitutto un grazie sincero per l'interessamento, proseguo dicendo che avevo già cercato su google e trovato tali opzioni a pagamento, ma da bravo taccagno speravo di trovare un'opzione gratuita XD, motivo per il quale volevo andare solo a colpo sicuro chiamando l'assistenza che non ha un numero verde dedicato pare... Ma a questo punto penso che sarò costretto a chiamarli... Probabilmente a vuoto ...

Ho visto tantissimi programmi e siti che promettono di fare una scansione e di trovare i driver giusti, ma sono molto scettico a riguardo e temo che non facciano altro che frugare tra i miei dati con tutto ciò che ne consegue, installando al limite qualche malware XD.

Old 10-10-2015, 13:11   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Anzitutto un grazie sincero per l'interessamento, proseguo dicendo che avevo già cercato su google e trovato tali opzioni a pagamento, ma da bravo taccagno speravo di trovare un'opzione gratuita XD, motivo per il quale volevo andare solo a colpo sicuro chiamando l'assistenza che non ha un numero verde dedicato pare... Ma a questo punto penso che sarò costretto a chiamarli... Probabilmente a vuoto
Fai sapere cosa ti dice la Acer, comunque poco più di 6 euro la baia, poco più di 4 euro amazzonia.....più spese...........
Quote:
Ho visto tantissimi programmi e siti che promettono di fare una scansione e di trovare i driver giusti, ma sono molto scettico a riguardo e temo che non facciano altro che frugare tra i miei dati con tutto ciò che ne consegue, installando al limite qualche malware XD.
Non frugano tra i tuoi dati, una volta l' ho fatto anch' io .

Perchè non l' ho fatto più ?

Perchè una volta installati i driver giusti, mi sono fatto una cartella di backup, usando sempre i tool per driver

Tra questi suggerisco DriverIdentifier, DriverMax, ambedue freeware e ancora meglio Driver Magician .

Per quanto riguarda Driver Magician è un programma a pagamento, shareware .

C' è anche la versione freeware che si chiama Driver Magician Lite, con la quale ho fatto la cartella di backup dei driver .

Non penso che la versione freeware di Driver Magician Lite, ti dica quali sono i driver di cui hai bisogno, te li cerca e te li installa .

Però questa cosa la può fare la versione demo, in prova, di Driver Magician a pagamento .

Oppure ti dice solo quali driver ti mancano e dove andare a prenderli, però poi il resto lo devi fare tu .

Dico questo perchè non ho mai provato la versione demo di Driver Magician a pagamento >

http://www.aranzulla.it/programmi-pe...nti-24866.html
Old 10-10-2015, 15:23   #5
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Proverò tutti questi programmi e vediamo che ne cavo fuori, nel frattempo ho trovato una pagina con driver per win 98 a nome "acer travelmate 510 series" alla quale serie appartiene anche il mio 513te, non so se siano quelli giusti ma non mi resta che provare... Eventualmente linko la pagina quì, magari (assai improbabile) potrebbe servire a qualcuno in futuro

Nel frattempo, Grazie mille! Mi sei stato davvero d'aiuto!

Old 10-10-2015, 18:28   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Proverò tutti questi programmi e vediamo che ne cavo fuori
Ok fai sapere .

Ho trovato questi, manca la E......se vuoi prova, a meno che non sia il link che hai trovato anche tu >

Acer TravelMate 513T Windows 98, Windows 95

http://www.driverguide.com/driver/de...driverid=27303
Old 10-10-2015, 21:03   #7
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Per i vecchi modelli acer esiste un server ftp ufficiale acer in ret:

ftp://ftp.acer.at/notebook/

io l''ho usato per il mio vecchio acer TM662

Ciao
Old 10-10-2015, 21:40   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Grazie Bilancino, penso che kamon sarà contento di questo tuo suggerimento .

Infatti ci sono i driver per l' Acer Travelmate 51x, poi 52x....quindi nel 51x c'è anche il 513te .
Old 11-10-2015, 18:35   #9
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Eccellente, credo di essere apposto con i driver adesso... Ora non mi resta che aspettare che mi arrivi la piletta nuova per il cmos, poi cerco di provare tutto con calma e vi faccio sapere.

Grazie a entrambi ragazzi!

Old 11-10-2015, 20:20   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Kamon, per maggiore sicurezza.........perchè non si sa mai, una volta installati i driver, o ti fai una cartella di backup con tool tipo Driver Magician Lite, la versione Lite è la versione freeware di Driver Magician, che di suo è a pagamento, shareware .

Altrimenti te li ri-scarichi e li conservi in un hd esterno
Old 12-10-2015, 00:27   #11
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Kamon, per maggiore sicurezza.........perchè non si sa mai, una volta installati i driver, o ti fai una cartella di backup con tool tipo Driver Magician Lite, la versione Lite è la versione freeware di Driver Magician, che di suo è a pagamento, shareware .

Altrimenti te li ri-scarichi e li conservi in un hd esterno
Senz'altro! Ho una partizione che uso come archivio di driver e programmi fondamentali sul desktop diciamo "titolare". Quindi appena la pila tampone arriva comincio a testare tutto...
Non vedo l'ora di metterci mano perchè sai, non avendo avuto modo di trafficarci all'epoca dato che erano cari come lo zafferano, adoro provare il genere di software progettato per questo genere di vecchiume, soprattutto i giochi XD.

Old 31-10-2015, 15:06   #12
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Facciamo il punto della situazione... Dunque, le pile (dopo 20 giorni di attesa) ancora non sono arrivate, quindi mi sono rotto ed ho provveduto a comprarne una in un negozietto di elettronica vicino a casa... Il cmos ora non da più errore, ma il pc sembra avere diversi problemi software, motivo per il quale avevo deciso di formattare il notebook con conseguente ricerca dei driver... Ora, ho scaricato e masterizzato windows 98 SE (possiedo la licenza eh, è stampata sotto il notebook XD), ma il sistema non mi consente di installarlo in quanto mi dice che il disco in questione è progettato per un'installazione su sistemi privi di sistema operativo, ma siccome sul pc è già installato win 98, non mi fa andare avanti...
Penserete, perchè non cambi versione di windows? Il problema fondamentale è che il lettore cd è molto di bocca fine, ho masterizzato parecchie volte windows, versioni diverse su dischi diversi, ma solo quest'ultima volta risulta pienamente funzionante, quindi vorrei evitare a tutti i costi di dover riscaricare e rimastreizzare per l'ennesima volta windows col rischio che poi non lo legga (e i cd oltre che non essere gratis, sono difficili da reperire dalle mie parti)...

Qualcuno ha una soluzione al problema?

Ultima modifica di kamon : 31-10-2015 alle 15:25.
Old 31-10-2015, 19:32   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ora, ho scaricato e masterizzato windows 98 SE (possiedo la licenza eh, è stampata sotto il notebook XD), ma il sistema non mi consente di installarlo in quanto mi dice che il disco in questione è progettato per un'installazione su sistemi privi di sistema operativo, ma siccome sul pc è già installato win 98, non mi fa andare avanti...

Qualcuno ha una soluzione al problema?
Avvii Gparted live da cd o meglio da pendrive o un live di linux sempre o da cd o da pendrive, tra cui Mint, Ubuntu........ dove c'è Gparted live e con questo azzeri l' hard disk .

Poi reinstalli W98 .
Old 31-10-2015, 20:04   #14
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
sembra che tu stia avviando l'installer di W98 da dentro W98...
dovresti fare il boot con quel cd

p.s. vado a intuito, spiace ma sono stato "svezzato" con wXP

Ultima modifica di Chimico_9 : 31-10-2015 alle 20:09.
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 23:09   #15
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
sembra che tu stia avviando l'installer di W98 da dentro W98...
dovresti fare il boot con quel cd

p.s. vado a intuito, spiace ma sono stato "svezzato" con wXP
Ti ringrazio per il tentativo ma, no... Il tutto, è sottinteso, eseguendo l'avvio dal cd...

Quote:
Avvii Gparted live da cd o meglio da pendrive o un live di linux sempre o da cd o da pendrive, tra cui Mint, Ubuntu........ dove c'è Gparted live e con questo azzeri l' hard disk .

Poi reinstalli W98 .
Dici che riuscirebbe a leggere l'avvio da pendrive un pc di tipo 15/17 anni fa? Dal sistema operativo non ne legge manco una di quelle che ho, a quanto ricordo, prima ogni pennina necessitava di un driver specifico sui vecchi sistemi operativi, che anche ad averlo non potrei installare dato che, ironia della sorte, dovrei metterlo via usb... Altrimenti mi tocca comprare altri cd , dato che questo coso non ha manco la porta ethernet ...vediamo...

Ultima modifica di kamon : 31-10-2015 alle 23:19.
Old 31-10-2015, 23:14   #16
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Scusate, doppio post... Accidenti a me...

Old 01-11-2015, 13:11   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Dici che riuscirebbe a leggere l'avvio da pendrive un pc di tipo 15/17 anni fa?
Ahhh, se il pc è datato, come si dice andrà solo il cd/dvd
Quote:
dovrei metterlo via usb...
Per metterlo su usb stai un attimo, estrai l' iso e poi la prepari su pendrive, ma il problema è : se non hai la voce usb.........non fai niente .

Dal live di linux messo a questo punto, masterizzato su d/dvd o masterizzi l' Iso di Gparted live semre su cd/dvd, azzeri l' hd .
Old 01-11-2015, 15:57   #18
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Ahhh, se il pc è datato, come si dice andrà solo il cd/dvd

Per metterlo su usb stai un attimo, estrai l' iso e poi la prepari su pendrive, ma il problema è : se non hai la voce usb.........non fai niente .

Dal live di linux messo a questo punto, masterizzato su d/dvd o masterizzi l' Iso di Gparted live semre su cd/dvd, azzeri l' hd .
Si, alla fine sarò costretto a provare da cd... Il problema è sempre che manco li legge bene e dalle mie parti non si trovano in vendita facilmente, oltre al fatto che odio buttare soldi su cd che poi magari non servono a nulla... Comunque non ho scelta, dovrò procedere così pare...

La cosa bella è che non me ne faccio assolutamente nulla di quel rudere, ma è più forte di me, se c'è speranza... DEVO SISTEMARLO!

Old 01-11-2015, 16:36   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si, alla fine sarò costretto a provare da cd... Il problema è sempre che manco li legge bene e dalle mie parti non si trovano in vendita facilmente, oltre al fatto che odio buttare soldi su cd che poi magari non servono a nulla... Comunque non ho scelta, dovrò procedere così pare...
Puoi masterizzare anche su cd-rw, ossia riscrivibile, il lettore legge i cd riscrivibili rw si ?

Cosi usi il riscrivibile, moltissime volte .
Old 01-11-2015, 18:22   #20
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Puoi masterizzare anche su cd-rw, ossia riscrivibile, il lettore legge i cd riscrivibili rw si ?
AHAHAH... Figurati, certo che no

Ultima modifica di kamon : 02-11-2015 alle 00:54.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian