|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quale notebook scegliereste tra questi?
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un portatile di fascia alta. L'utilizzo sarà misto: navigare, video streaming HD e non, musica, accumulo dati, donwload p2p, etc... insomma dovrà assolvere a tutte le funzioni che potrebbe assolvere un pc fisso. La fase "gaming" sarà marginale, ma ogni tanto se voglio togliermi uno sfizio a Total War Rome II, non voglio negarmelo (se ce la faccio col mio vecchio pc fisso, ce la deve fare anche il portatile!). Quindi le proposte che ho sondato per l'acquisto, sono le seguenti:
ACER: - Aspire VN7-791G (NX.MQSET.006): i7-4710HQ, 1TB HDD, 8GB RAM, 17”, GeForce 840M 2GB DDR3 (831€) - Aspire VN7-791G (NX.MQSET.002): i7-4710HQ, 2TB HDD, 16GB RAM, 17”, GeForce GTX 860M 4GB GDDR5 (1110€) - Aspire VN7-791G (NX.MUTET.001): i7-4720HQ, 2TB HDD, 16GB RAM, 17”, GeForce GTX 960M 4GB (1212-1470€) ASUS: - N751JK-T2217H: i7-4710HQ, 1TB HDD, 8GB RAM, 17”, GeForce GTX 850M 4GB GDDR3 (779€) TOSHIBA: - SATELLITE P70-B-10D: i7-4710HQ, 1TB HDD, 8GB RAM, 17”, Radeon R9 M265X 4GB (904€) - SATELLITE P70-B-10T (PART NUMBER PSPPNE-07J04EIT): i7-4720, 2TB HDD, 16GB RAM, Radeon R9 M265X 4GB GDDR5 (1075€) Voi quale scegliereste? PS: I criteri di scelta hardware sono stati un i7 di quarta generazione (almeno i7-4710HQ da 2,5GHz), almeno 8GB RAM e schermo 17". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Gli Acer sono indubbiamente i migliori ma la mancanza di ssd è una pecca immensa considerando che Acer non ammette upgrade da parte dell'utente.
Potresti provare a valutare gli msi da www.cyberport.de
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie! CPU a parte (più potente nel modello GP70-2PEi781), perchè consiglieresti MSI? Ho usato gli stessi criteri di selezione (17", almeno i7-4710HQ e 8GB RAM).
PS: Lo stesso portatile, l'ho cercato sul web italiano e l'ho trovato allo stesso prezzo, spedizioni incluse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Nessun altro sà darmi qualche dritta? A parte gli Acer, tutti gli altri sono upgradabili?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si scusami mi sono perso il tuo post.
Per quell'msi potresti mettere le specifiche? Così valuto bene. Fammi capire: tu sai che un quad core è inutile per streaming e musica (usi 2 core su 4) ma lo vuoi uguale perché sarebbe un desktop replacement, dunque il peso e le dimensioni non ti interessano ma vuoi che possa fare tutto come un buon assemblato fisso. Esempio: domani vuoi montare un video in 4k e il pc deve saperlo reggere come un buon i5 desktop. Capito bene? Asus dovrebbe essere upgradabile, su toshiba confesso la mia ignoranza, manda una mail in assistenza che non costa nulla
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, in pratica dev'essere un desktop replacement, quindi non mi interessa che sia così grande. Se a parità di costo o poco più avessi trovato un 19", l'avrei presto perchè tanto lo utilizzerò con la batteria staccata e con l'alimentazione fissa della rete
![]() Qui trovi le caratterische dell'MSI che ti ho indicato: http://www.cyberport.de/msi-gp70-2pe...1LA_10892.html (sotto "Dateblatten", troverai tutte le info). Sembra alla pari con l'Asus N751JK-T2217H (quello su cui mi sto fortemente orientando) il quale ha però una scheda grafica più potente e costa anche meno rispetto l'MSI. Che ne pensi? PS: Cmq l'Asus indicato è esteticamente anche più figo :P L'MSI noto che non eccelle con l'estetica invece, in tutta la linea dei suoi notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si Quell'asus penso vada bene.
Se vuoi qual cosa che invece possa fare veramente tutto anche tra svariati anni prova a vedere questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= Però devi metterci anche un bel ssd. Sta ad un livello più alto ma se non giochi e non fai photo e video editing non vale la pena. Come Potenza si avvicina molto di più ad un desktop soprattutto sul comparto grafico Msi ti dicevo per il fatto di upgradabilità
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì ha una scheda video più potente e il doppio della RAM. Però pagare quei 400€ in più per avere 8gb di RAM aggiuntivi e una scheda video che sfrutterei poco, non ne vale la pena credo. Il gaming sarà marginale così come l'editing video.
Per ciò che riguarda l'Asus N751JK-T2217H, quale SSD potrei montare? Consideriamo che la capacità non è una priorità in quanto intendo acquistare un HDD esterno USB 3.0 da 3 o 4 TB. Mi interessa la velocità e la durabilità nel tempo oltre che la stabilità. Per quanto riguarda eventuali 8GB aggiuntivi di RAM, quale tipo potrei acquistare? PS: La manutenzione dell'hardware come avviene? E' il mio primo portatile. Dovrò cambiare dissipatori a CPU e GPU per metterne di più potenti? Dovrò usare una pasta termoconduttiva adeguata a quelle potenze? Te lo chiedo perchè è ciò che fare per un computer desktop (ma in quel caso è più facile "lavorare" in tema di "pezzi di ricambio" e manutenzione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No infatti il rog te l'ho proposto se la Potenza grafica ti serviva. Così non te ne fai niente, dipende anche dalle tue esigenze che io non conosco bene.
Ssd vedi se c'e un alloggiamento mSata o un secondo slot Sata e andrei sui crucial (mx200, m550) o sugli 850 pro di Samsung per le performance pure. Però occhio che so che i Samsung hanno problemi di firmware. La manutenzione solitamente si fa dopo qualche anno cambiando la pasta termica e pulendo le ventole. Cpu e gpu non si cambiano mai sui notebook
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ocio che l'asus sul sito ufficiale (asusstore) nella scheda tecnica riporta un display hd+ e non full hd.
Informati bene prima dell'acquisto..spesso gli shop confondono le schede tecniche. Esistono versioni del notebook ovviamente con display full hd (N751JK-T7216H)
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie Alone, verificherò prima dell'acquisto.
Picchio, per quel che riguarda l'alloggiamento, se acquisto online, sarà difficile sapere con certezza se l'alloggiamento che dici ci sia. Non è sufficiente rimuovere l'hard disk in dotazione e inserire il nuovo SSD o ci deve per forza essere questo tipo di alloggiamento che riferisci? Per quanto riguarda la RAM? Quale marca/tipo dovrei cercare per gli 8 GB aggiuntivi? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la ram quando arriva fai una scansione con hw info e prendi lo stesso modello
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfetto! Grazie per tutto Picchio! Quindi per i brand per gli SSD rimango su Samsung o Crucial? Le altre marche neanche le valuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Puoi valutare anche i kingston che sono i più economici se vuoi, ma se ti interessa il top allora quelle due e vai sul sicuro
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì guarda Picchio... preferisco spendere qualcosa in più ed avere ciò che serve e che sia garanzia di prestazioni ed affidabilità.
Per quanto riguarda i singoli modelli, c'è qualcuno della Samsung e della Crucial che consigli in particolar modo per prestazioni, durabilità ed affidabilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anche i kingston, sono i più economici. Ma andrei su quei due se non stai a risparmiare i 20 euro
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Credo tu abbia ripetuto la risposta di prima :P
La domanda era "Per quanto riguarda i singoli modelli, c'è qualcuno della Samsung e della Crucial che consigli in particolar modo per prestazioni, durabilità ed affidabilità?" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ah Si scusami pensavo di averla cancellata e l'ho riscritta.
Allora direi gli mx200 o gli m550 per crucial e la serie Pro di Samsung, gli 850 pro sono i migliori di quella casa
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Perfetto, grazie per tutto Picchio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.