|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Schermo guasto o PC morto?
Ho un Acer aspire 5530 del 2007.
Ieri, senza aver preso colpi, senza nessun segno di preavviso ha deciso di non funzionare più. L'ho acceso e sono partite tutte le luci led come sempre ma lo schermo é rimasto spento. Al primo impatto ho pensato che fosse lo schermo andato, ma poi riprovando una seconda e terza volta ho ascoltato bene i rumori e credo che non sia partito il boot. si sente un silenzio con la ventola al minimo e un rumore ricorrente ritmico che é proveniente dal lettore cd (perchè se lo apro non si sente più), é come se stesse cercando disperatamente di leggere un cd che non c'è. Avete esperienza in merito? Cosa potrebbe essere? Spero non sia da buttare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Potrebbe essere una questione di chipset. Puoi provare a togliere, rimettere le ram, ma sono pessimista. Se lo tieni acceso per un bel po', magari facendolo scaldare... poi parte? E' un 5530, non un 5530g, giusto?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
ho controllato bene ed è un 5530g.
cambia qualcosa? ho fatto la prova della RAM e niente. ho fatto la prova del riscaldamento e niente... ![]() il risultato è sempre lo stesso: ![]() Ultima modifica di ziupedru : 18-04-2015 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Scusami, mi era sfuggito il thread!
Le probabilità che sia un problema di scheda video, da quanto hai detto e considerando il modello, sono alte. Essendo un "G" vuol dire che ha la scheda grafica su modulo MXM. Ossia la puoi sostituire senza dover cambiare l'intera scheda madre. Dal punto di vista economico... non cambia poi tanto, dato che le schede MXM hanno il loro bel costo. Le strade sono due: una riparazione, che potrebbe non essere definitiva; una sostituzione, con la difficoltà di trovare un usato veramente funzionante o un nuovo che sia nuovo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Su quella serie salta quasi sempre il northbridge
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.