|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
AMD APU A8-3500M andata?
Salve a tutti, ho per le mani un Acer Aspire 5560G ( http://notebook.hw-specs.com/Acer_AS...8G75Mnkk/#spec )con APU A8-3500M, che dispone di una VGA integrata Radeon 6620G e di una VGA saldata sulla mobo (discreta) Radeon 6650M. Automaticamente entrambe le prestazioni di queste vga vengono "unite" (penso via crossfire) per formare una AMD Radeon HD 6740G2 ( http://www.notebookcheck.net/AMD-Rad...2.57275.0.html ).
Da qualche tempo questo notebook presenta problemi sulla vga. In particolare, da windows (sia che da bios si imposti lo switchable graphics, sia che si imposti sull'uso dell'integrata solamente) viene segnalata solo la scheda video della APU (la 6620G) con un punto esclamativo giallo che segnala problemi di avvio della periferica, anche se i drivers (ufficiali Acer, ma ho provato anche gli AMD) sono perfettamente installati. In sostanza non vede nemmeno la scheda video integrata nella mainboard ed è come se non ci fosse alcuna scheda video operativa, tant'è che la risoluzione è sfasata, gli effetti non si attivano e spesso non si ottiene nemmeno segnale video al display del notebook (ma occorre collegare il pc ad un monitor esterno tramite vga). Tutti chiari segnali di problema alla vga. Ora, mi domando, sarà colpa della vga integrata nella scheda madre o di quella integrata nella APU? Perchè la APU la posso anche provare a sostituire, ma non ho idea se sia lei a gestire la questione crossfire o se sia l'altra scheda video a farlo... A naso, direi che è un problema di chipset/scheda madre, in ogni caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Fammi capire.... se colleghi un monitor esterno, questo funziona regolarmente?? Se funziona puoi escludere problemi alla APU!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Quote:
![]() Il display Interno ho già verificato che non ha alcun problema, l'inghippo evidentemente non sta nel segnale video in sè. Si tratta evidentemente di un problema alla scheda video (anche perchè come ho descritto, in gestione periferiche dà errore sulla vga della APU, anche se il pc è avviato sul monitor esterno, chiaramente), solo che non ho ancora capito a quale delle due... Ultima modifica di NoX83 : 08-04-2015 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.