|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Crucial mx200 protezione dati a 4 strati?
Ho un crucial m500 che ha ridato vita al notebook; l'ho scelto soprattutto per la protezione dei dati in caso di perdita di corrente;
Ora sto per acquistare un nuovo pc e vorrei installare come unico hd l'mx200 Ho visto che sul mio recente desktop con hdd tradizionale nel tempo alcune foto archiviate negli anni sono "deteriorate", si vede solo la parte superiore o solo alcune linee; Dopo aver letto sul sito crucial: Protezione di memorie, foto e file. I file corrotti diventano spesso inutilizzabili. SSD Crucial MX200 impedisce che questo accada dotando ogni componente di archiviazione di quattro strati di protezione dati esclusiva. Mi sono convinto che con queato ssd non avrei mai più questo problema; è vero oppure ho capito lucciole per lanterne? Ultima modifica di marcor1 : 29-03-2015 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2015
|
Vai tranquillo è un ottimo ssd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sicuramente è un ottimo prodotto (l'ho acquistato 4 giorni fa) ma volevo qualche informazione in più circa il sistema di protezione di cui parlano sul sito; è frequente che io abbia foto che dopo anni di archiviazione si visualizzino solo a metà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
Quote:
![]() quindi non è possibile che non si verifichi "mai più", col tempo/utilizzo tutto si deteriora (oltre ovviamente alla possibilità del guasto prematuro) l'unico modo per salvaguardare i dati è la ridondanza ![]() diciamo che hanno alzato un po' il livello in modo da poter sfruttare di più l'ssd nel tempo (giocando anche sulla futura commercializzazione di tagli maggiori a prezzi minori e sul fatto che sono destinate a utenti consumer quindi con utilizzo domestico esiguo) non so che taglio hai preso cmq su una 250gb la loro stima è 10 anni con 40gb di scrittura al giorno, se ci pensi non sono poi tanti dato che oggi un pc con win8 monta almeno 8gb e usa di default l'ibernazione quindi basta che lo accendi/spegni 2 volte al giorno e hai già scritto 16gb.... ![]() e infatti su sistemi con ssd vanno tutt'ora effettuati un po' di accorgimenti proprio per evitare elevate scritture e aumentare così la vita della ssd
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si, diciamo che al mio primo ssd ho messo in pratica tutti, e sottolineo tutti, gli accorgimenti;
poi ho installato 4 mx100, appena uscirono, in ufficio senza adottarne nessuno e trattandoli da vero schifo; alla fine sono tutte o quasi "paranoie"; se fai i conti con l'uso che ne fai il disco termina la sua vita (e non vuol dire che si rompa ma solo che sarà solo leggibile e non più scrivibile) dopo almeno una ventina di anni; quindi uso tranquillamente sospensione, ibernazione, copia e trasferimento di giga di dati e qualsiasi cosa mi serva o mi torni comoda. E parto dal fatto che ho cambiato hdd meccanici almeno una volta ogni 2 anni per rotture. Per la questione dei files di foto corrotti non so davvero cosa pensare; faccio regolarmente backup e ho almeno 3 copie ma se si corrompe il file sul disco di origine me lo porterò anche sugli altri 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() nei test a banco i produttori prendono un po' di ssd a campione le testano in condizioni ottimali e in modo consecutivo da cui risulta che dopo 150tb di scrittura non ci sono più celle riallocabili=troppe celle guaste e/o le prestazioni decadono (e quindi il firmware può essere impostato con una warning e/o blocco) valore che aumenta coi tagli da 500/1tb non perchè migliori ma x' + grandi e da lì fanno il "giochetto" di stimare il valore giornaliero spalmandolo su 10 anni 150/10/365=41gb al dì stessa cosa per l'hdd stimato a 1mln di ore secondo test da stress sia ssd che hdd a 10 anni ci possono anche arrivare non dico di no (ho hdd di 20anni in buone condizioni ancora funzionanti...) ma è un dato di fatto che parecchi muoiono molto prima(anche le ssd) perchè capisci bene che nel day-by-day è tutta un'altra cosa rispetto a un test a banco(l'uso non è continuativo/sequenziale, le condizioni di temperatura e umidità variano molto nel corso di un solo anno oppure possono esserci sbalzi di tensione ecc ecc) tieni presente che gli hdd si rompono anche x' si guasta la parte elettronica (il controller) lo stesso che si può guastare anche sulle ssd , e se ci pensi anche le ram di sistema (NAND non flash, più semplici ma sempre NAND) si possono guastare anche loro pur avendo un uso tranquillo, è elettronica uso consumer non "mission critical" e infatti ha un costo ridotto ... quindi 20anni ma anche 10 o 5 non sono assolutamente da prendere come dato certo per una ssd al di là della teoria e delle stime occorre guardare dati concreti (esempio i rientri e richieste di recupero dati) che ad oggi indicano ancora l'esistenza di guasti prematuri su ssd e hdd allo stesso livello Quote:
ma appunto ci sono anche i restanti 85% ![]() personalmente posso dirti che ne gestisco centinaia con lo stesso hdd da oltre 5 anni(uso ufficio 4-8h al dì) Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Bellissima risposta, mi hai dato alcuni spunti moto interessanti;
1 | UMIDITA') Ho cominciato ad avere rotture più frequenti di hdd da quando mi sono trasferito in un posto di mare e quindi più umido, soprattutto di inverno; la maggior parte delle volte sentivo il meccanismo che cercava di arrivare al settore di competenza ma non ci riusciva e ho sempre dato la colpa agli hdd e al loro meccanismo ma forse una grossa percentuale di danno lo ha fatto l'umidità; infatti ho pescato uno degli hdd rotti e ha la scheda con alcuni circuiti ossidati. Per ovviare a questo ho appena visto il pc dovrebbe essere sollevato dal pavimento di almeno una ventina di cm ma vorrei altri consigli per ovviare all'umidità che so, inserire nel case una busta di qualche materiale (come si fa con la naftalina nei cassetti dei vestiti) o altro. 2 | VERIFICA DI INTEGRITA') L'altra cosa con la quale non avrei mai avuto files corrotti sarebbe stata la copia con verifica di integrità; visto che mi piace avere il controllo e non uso software di backup, conosci il modo per fare un copia e incolla da windows con verifica di integrità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per tutti e due credo che serva anche un cabinet ben isolato altrimenti è inutile senza installare prg non ne conosco, ma puoi sempre usare cronologia file/spazi di archiviazione integrati in win ...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.