|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
|
consigli su upgradre nb msi fx603
Ciao a tutti, volevo iniziare a pensare a un piccolo upgrade per il mio notebook di ormai 3 anni e mezzo. L'ho tenuto maniacalmente pero ormai si fa sentire un po di lentezza in certe cose e volevo potenziarlo un po. Gira che rigira posso solo cambiare disco fisso e aumentare la ram. Il notebook in questione è un msi fx603: i5 460m, 2x2gb ram, hdd 5400rpm 500gb. Apprezzo consigli in genere per upgradare questo terminale, io pensavo alla ram. L'espandibilta massima è 8gb quindi volevo prendere 2 barre da 4gb. Quelle che monta sono ddr3 1333mhz a 204 pin.
Devo sostituirle con le medesima ma da 4gb o posso quantomeno prendere qualcosa con frequenze piu alte? avete consigli specifici a riguardo? p.s. se poi avete qualche dritta anche per cambiare hdd o tutto quello che puo allungargli la vita a sto notebook ne sarei felice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppete...
nessuno sa darmi qualche info? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Biella
|
Ciao
Per la frequenza delle RAM prendi le 1333 per essere sicuro oppure USA cpuz per vedere a quali frequenze si può spingere la s.madre. Per velocizzare il pc prendi un ssd se non hai problemi di spazio e in caso uso quello già montato come hd esterno. Per quanto riguarda cpu e gpu è il max che ho visto montato su questo pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok grazie, ho scaricato cpuz ma non so dove trovare il valore di riferimento che mi indicato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vai alla voce SPD e cerca a quale frequenza arriva l ultimo numero.
Ricorda non troverai mai 1333 ma 666 0 667 perché devi moltiplicare il numero x2 visto che sono RAM ddr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nella timings table che c'è sotto la scheda SPD nella linea frequency l'ultima colonna "jedec 5 " da come valore 666mhz
quindi suppongo la mia mobo al massimo supporta ram a 1333mhz giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Esatto
Puoi montare al max le 1333 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bene grazie. vedo che non si riesce a scendere sotto i 70 euro per la coppia 2x4gb purtroppo. e pensare che 1 anno fa si trovavano le corsair a 50 euro la coppia. Ci penso un po e spero scendano a sto punto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cercale sul mercatino componenti.
Vendi le tue e magari con poco riesci ad aggiornare |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ci sono controindicazioni nel comprare ram usate??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No nessuna
L importante è che siano funzionanti.se fornite di scontrino alcune marche sono garantite a vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
uppo con una domanda. Ho acquistato 2 banchi da un privato, un nanya e un trascend, entrambi 1333mhz sodimm 204 pin ecc ecc...
Una volta arrivati gli ho messi e il pc non ha bootato. ecco sembrava troppo bello andasse tutto bene. Ho fatto le varie prove del caso, le ho invertite, le ho provate singolarmente sul primo e secondo slot. risultato: la nanya funzione bene nel primo e secondo slot, ma se ci accoppio la trascend non boota, la trascend non boota neanche da sola in nessuno slot. Sono riuscito a restituire e farmi rimborsare per la trascend ma ora mi trovo a doverne prendere un'altra e temo lo stesso scherzetto. Il venditore mi assicurava fossero entrambe funzionanti, e io non ho motivo di non credergli, è cmq stato gentile nel rimborsarmi per quella definita da me non funzionante. Ora ho in ballo la possibilita di prendere un altro banco cn le medesime caratteristiche. La domanda centrale è: possibile quella trascend fosse non compatibile con il mio notebook? ripeto, da sola non bootava mentra l'altra si...in coppia neanche a parlarne. Avete un consiglio a riguardo? o faccio il salto nel vuoto e prendo un altro banco sperando vada bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.