Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2015, 17:11   #1
dirklive
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 6562
How-to; Upgrade comparto dischi IMAC

E' risaputo che il brand della mela morsicata è poco incline al "fai da te" anche fuori garanzia e cerca di scoraggiare gli utenti con tutti i mezzi.
Premesso ciò un cliente mi porta un MAC all in one e 2011, chiedendomi di aggiornare il comparto dischi, scopro con disappunto che una operazione semplice, diventa un impresa titanica.

siccome sono testardo, far spendere più di 300 euro, ad un cliente che tutto sommato vuole un Tera di spazio mi sembra follia allo stato puro, mi documento per procedere all'upgrade.
Scopro che i dischi fissi Apple hanno un sensore temperatura che dialoga con il firmware proprietario, se non si monta un disco con quelle caratteristiche non viene riconosciuto dal monitoraggio termico del sistema ed il risultato è quello di far schizzare la velocità di rotazione delle ventole a 6000 rpm rendendo di fatto l'uso del pc insopportabile.
Facendo delle ricerche sul web, scopro che alcuni, nei MAC antecedenti al 2011 ponticellano i due pin del sensore termico escludendo la protezione e obbligano le ventole a girare a velocità costante. Io considero non sia la soluzione al problema, in ogni caso il rumore cessa.
Diverso discorso per i modelli dopo i primi del 2011, dove Apple non mette più un sensore a due pin, ma lo integra nell'alimentazione SATA.
Analizzando i fili dell'alimentazione scopro che sono sette, anziché i canonici 4 (da molex) i fili in più sono preposti a comunicare con il sensore di temperatura incollato vicino al rotore del disco fisso.
Vero è che cortocirquitando il primo filo con il quarto il rumore cessa, ma si bypassa la protezione termica, non è una cosa consigliabile su una macchina costosa come il MAC. Finalmente mi imbatto in un rivenditore USA che vende un adattatore interfaccia Sata a 7 fili con sensore installato da incollare sul rotore del nuovo disco, non è a buon mercato, costa 100 dollari e ce ne vogliono altrettanti per spedizione e dogana, lo contatto e gentilmente mi reindirizza ad un rivenditore UK, provvedo ad ordinarlo, le spese di spedizione scendono a 13 Euro.
Trascorre una settimana ed arriva il materiale, l'interfaccia viene accompagnata da una serie di ventose professionali per togliere il vetro anteriore, ed una trousse comprendente tutti i Torks necessari. Vedi foto allegata.

Non mi dilungherò sul modo di aprire il Mac, perché oltre ad essere semplice, sul web si trovano tutte le guide del mondo.
Inutile dire che con quel kit aggiornare il comparto dischi diventa una passeggiata, un non tecnico impiega circa 30 minuti per fare un lavoro impeccabile e senza rischi.
Il risultato finale è aggiornamento comparto dischi con 150 euro di spesa, non male direi, visto che ho dimezzato il costo imposto da mamma Apple, senza contare che l'adattatore mi potrà servire i futuro qualora volessi montare un disco in abbinamento SSD (apple lo chiama fusion drive) o se volessi solamente upgradare il disco con 2 TERA, magari usando un RED Pro o un WD RE4 classe entreprise.
Per gli amanti delle casistiche sui componenti usati, la maggior parte dei dischi montati di default sugli Imac con sensore di temperatura incorporato sono Seagate o vecchi WD Caviar blu e non i BLU monopiatto.

Chi volesse approfondire o avere un contatto per conoscere il produttore dell'adattatore, è sufficiente che mi contatti in PVT faccia una richiesta sul forum.
Immagini allegate
File Type: jpg m1_L3LMVKWh6EO6J_z8QssA.jpg (12.2 KB, 15 visite)
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v