Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2015, 07:54   #1
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Consiglio case HTPC piccolo e silenzioso

Ciao a tutti,

voglio costruire un htpc da mettere nel soggiorno e benché una piccola idea già ce l'ho in mente, ho bisogno di voi per alcuni consigli.

pensavo di mettere una CPU I3 con 2/4 GB di RAM e disco SSD, SO Ubuntu, ma per quanto riguarda il case ho alcuni dubbi.

pensavo di mettere un case il più piccolo possibile, ma il mio dubbio è anche sulla futura reperibilità dei pezzi di ricambio; mini-itx sono facilmente rintracciabili ?

quindi meglio m-atx o mini-itx ?

mi piacciono molto questi due case:
akasa euler fanless
lian-li PC-C37

a poco più di 100€
volevo prenderlo una volta, ma buono.

che ne dite ?
alternative ?

grazie
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 09:37   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
L'Akasa lo vedo troppo ridotto, addirittura utilizza il case come dissipatore passivo per la CPU (infatti consigliano un TDP max di 35 W).

Tra i due andrei di Lian-Li.

Hai dato un'occhiata ai Silverstone?
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 10:06   #3
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

ti ringrazio della tua risposta...

dovrei guardare un m-atx o mini-itx ?
riguardo il mio dubbio sulla futura reperibilità dei componenti, li trovo facile o il mini-itx o addirittura il thin mini itx, rischio di non poterlo sostituire più tra qualche anno ?

il mio è solo un problema che in realtà non esiste, o effettivamente c'è questo rischio ?

grazie

Ultima modifica di tonydm : 31-03-2015 alle 10:20.
Old 31-03-2015, 10:12   #4
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ma di quali componenti temi di non trovarne ricambi? Il formato mITX è uno standard e rimarrà tale per "sempre", quindi schede madri, psu, ecc, ci sarà sempre tutto.

Per un HTPC da salotto puoi andare sia di mITX che microATX.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 10:20   #5
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

il mio timore è ( era ) su mobo ed alimentatore.

ora guardo i Silverstone
grazie.
Old 31-03-2015, 20:01   #6
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da tonydm Guarda i messaggi
il mio timore è ( era ) su mobo ed alimentatore.

ora guardo i Silverstone
grazie.
mini-ITX (e derivati), mATX, ATX, ecc sono tutti standard e sì, possono essere abbandonati in qualsiasi momento in favore di altri. Nulla è eterno. Il mini-ITX esiste dai primi anni del 2000 e se non lo hanno abbandonato durante gli ultimi 14-15 anni, non credo lo faranno ora, soprattutto in questo momento che vede un certo numero di utenti interessati al formato in questione.
Certamente in giro troverai più alternative nei formati ATX o mATX che mini-ITX e sicuramente le mini-ITX in proporzione costano di più.
Esistono formati che sono stati abbandonati ma parliamo di roba anni '80. Il mATX va avanti dal '96...

E' anche vero però che un sistema compatto non può prescindere dal mini-ITX e che, onestamente, anche se è più semplice e conveniente reperire una mATX, trovare case compatti per questo formato non è semplicissimo. A parte alcuni Silverstone, gli altri per mATX son tutti case nel formato mini-tower, quindi simili ai classici case per PC. Le eccezioni ci sono ma sono poche.

Quindi in generale sì, conviene il mini-ITX.

Per gli alimentatori, dipende. Ad esempio se il case può ospitare alimentatori standard ATX, non avrai problemi. Se invece ospita unità SFX, avrai meno scelta ma dubito scompariranno presto Il problema semmai riguarda quei case che ospitano alimentatori in formati particolari e difficilmente reperibili o ancora peggio quelli con alimentatori integrati non sostituibili; in questo caso se si dovesse rompere l'alimentatore, rischi di dover cambiare anche il case.

Non c'è una regola ma penso sia abbastanza veritiero affermare che più il case è ingombrante e più sarà semplice trovare "ricambi" perché potrà ospitare alimentatori in formati più comuni (ATX/SFX). Più sarà compatto e maggiore sarà il rischio di dover cambiare anche il case in caso di guasto all'alimentatore.

In ogni caso c'è sempre la garanzia per 2 anni, poi...
Old 31-03-2015, 21:32   #7
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

grazie

ho visto alcuni Silverstone, credo che la scelta cadrà su:

Lian-Li PC-C37
Silverstone ML06
Silverstone ML07

vediamo...

grazie ancora.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian