Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2015, 15:53   #1
elettrico619
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: BIELLA
dominio occupato da una ditta che rivende domini

salve sperando che sia la sezione giusta e che qualcuno mi possa dare dei consigli utili

vorrei realizzare un mio sito internet l'unico problema è che al momento
www.miocognome.it/.com/.org/.net sono occupati da altre persone con il mio stesso cognome

invece www.miocognome.eu è occupato da un azienza (austriaca) che registra e rivende domini e la cifra che chiedono è assurda oltre 2000 euro

ho fatto alcune ricerche generiche e se ho capito bene registrare domini di marchi esistenti o di nomi cognomi senza poter dimostrare di averne diritto si perde il possesso del dominio

per cui volevo avere delle conferme se è vero che posso contestargli il dominio in quanto loro non ne avrebbero diritto e poterlo registrare io
e sopprattutto a chi dovrei rivolgermi per un dominio .eu
elettrico619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:55   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
devi presentare reclamo all'autorità che gestisce i TLD (domini di primo livello) per l'area di interesse e in caso di rigetto del reclamo avviare una causa civile.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 23:58   #3
elettrico619
Member

ho fatto una ricerca più mirata con i termini da lei usati
"autorità gestisce tdl"
e ho trovato il sito http://www.eurid.eu/it
e c'è una sezione che manda a un altro sito che è quello ufficiale per le dispute sui domini .eu
al momento la procedura è scontata a 300 euro (te pareva che pure questi vogliono essere pagati )

forse l'unica soluzione economica è che io contatto direttamente la società che ha registrato per rivendere il dominio con il mio cognome
e spiegare che se non lo liberano procederei per vie legali
Old 17-03-2015, 03:50   #4
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
Originariamente inviato da elettrico619 Guarda i messaggi

forse l'unica soluzione economica è che io contatto direttamente la società che ha registrato per rivendere il dominio con il mio cognome
e spiegare che se non lo liberano procederei per vie legali
al massimo ti fanno uno sconto..
Old 17-03-2015, 05:56   #5
elettrico619
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
al massimo ti fanno uno sconto..
si ma vorrebbe dire che dai 2500€ euro che chiedono dovrebbero scendere a
50/100 euro (perchè di più non gliene darei)
perchè se ne volessero di più, ne spendo 300 per il solo gusto di non fargli guadagnare nulla e anzi perderebbero pure i soldi spesi fino ad ora per il dominio registrato in malafede
Old 17-03-2015, 08:57   #6
EsciSole
Senior Member

L'Avatar di EsciSole

Iscritto dal: Sep 2010
Tieni presente che al mondo esistono più persone che si chiamano (nome e cognome) esattamente come noi. Basta andare su facebook per appurarlo. E in quel caso, credo che valga la filosofia del "chi arriva prima", perchè come ne hai diritto tu, ne ha diritto anche la persona che si chiama esattamente come te e se lo ha registrato prima, non riuscirai a torglierglielo nemmeno con i miglori avvocati al mondo. Te lo dico, cosi ti eviti spese inutili, tribunali e 1000 rotture di marun che andranno avanti per chissà quanti anni.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:11   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
si ma vorrebbe dire che dai 2500€ euro che chiedono dovrebbero scendere a
50/100 euro (perchè di più non gliene darei)
perchè se ne volessero di più, ne spendo 300 per il solo gusto di non fargli guadagnare nulla e anzi perderebbero pure i soldi spesi fino ad ora per il dominio registrato in malafede
Occhio che non è detto che ti diano ragione...

C'è anche caso che spendi 300 euro, aspetti non si sa quanto tempo, e poi ti ritrovi allo stesso punto...

Io cercherei altre estensioni, oppure aggiungi un numero al cognome, ho fatto così anch'io che avendo lo stesso di una nota marca di automobili, non potevo fare altrimenti!
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:16   #8
elettrico619
Member

Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Tieni presente che al mondo esistono più persone che si chiamano (nome e cognome) esattamente come noi. Basta andare su facebook per appurarlo. E in quel caso, credo che valga la filosofia del "chi arriva prima", perchè come ne hai diritto tu, ne ha diritto anche la persona che si chiama esattamente come te e se lo ha registrato prima, non riuscirai a torglierglielo nemmeno con i miglori avvocati al mondo. Te lo dico, cosi ti eviti spese inutili, tribunali e 1000 rotture di marun che andranno avanti per chissà quanti anni.
certamente ma stiamo parlando di un dominio contenente un cognome registrato da un azienda che rivende domini (penso che facciano ricerche su quali domini si ripetono e che non sono registrati dalla stessa persona e poi azzardano ad occupare i domini rimasti liberi)

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Occhio che non è detto che ti diano ragione...

C'è anche caso che spendi 300 euro, aspetti non si sa quanto tempo, e poi ti ritrovi allo stesso punto...

Io cercherei altre estensioni, oppure aggiungi un numero al cognome, ho fatto così anch'io che avendo lo stesso di una nota marca di automobili, non potevo fare altrimenti!
come tempi se non sono fasulli dicono che al massimo ci vanno 4 mesi

l'alternativa sarebbe che appena aruba mette disponibile il dominio .cloud
registri il sito www.miocognome.cloud che tutto sommato non lo disprezzo nemmeno come dominio il .cloud . In quanto principalmente il sito che realizzerei conterrebbe progetti da me realizzati e metterei a disposizione allegati con dettagli aggiuntivi
ovvio che i 5 principali (per l'italia) al momento sono .it .com .org .net .eu
Old 17-03-2015, 14:18   #9
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

ci sono 50000 suffissi e tu vuoi quelli piu' famosi... ovvio che ci siano squatters x quelli
Old 17-03-2015, 17:47   #10
elettrico619
Member

Quote:
ci sono 50000 suffissi e tu vuoi quelli piu' famosi... ovvio che ci siano squatters x quelli
beh considerando l'illecito/malafede di queste persone è giusto che ci siano i mezzi per ottenere il possesso di un dominio occupato ingiustamente

comunque valuterò bene tutto il problema in tutti i suoi aspetti
perchè pure spendere inizialmente 300 euro per un ricorso (con buone possibilità di riuscita ma nessuna garanzia di cio) su un sito che verrà adibito al momento a sito personale + mail
Old 17-03-2015, 19:39   #11
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
erm...
nomecognome.eu, ncognome.eu?

il dominio non te lo danno.

provato con 'cognome.me'? .me e' poco utilizzato e non e' male per una persona, cosi' come .info
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 23:25   #12
elettrico619
Member

Quote:
Originariamente inviato da boh15 Guarda i messaggi
erm...
nomecognome.eu, ncognome.eu?

il dominio non te lo danno.

provato con 'cognome.me'? .me e' poco utilizzato e non e' male per una persona, cosi' come .info
.me è il dominio di primo livello nazionale (ccTLD) assegnato al Montenegro dopo la divisione dalla Serbia nel 2006.
http://it.wikipedia.org/wiki/.me

piutosto .info potrebbe essere un alternativa piu valida
pure .biz al momento non è utilizzato
ma tra tutti (se il .eu per evitare casini lo lascerei perdere) preferirei .cloud nel momento che aruba metterà disponibili le registrazioni
Old 18-03-2015, 01:54   #13
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

1. non vedo l'illecito; non e' che ti spetta un dominio per diritto di nascita

2. non capisco la fissa sui suffissi; ma e' un problema mio sicuramente. Azz gliene frega alla gente che .me e' assegnato al montenegro ?? Adesso poi ci sono tutti i suffissi piu' incredibili tipo .work .hotel .engineer .developer .sukaminkia
Old 18-03-2015, 03:49   #14
elettrico619
Member

Quote:
1. non vedo l'illecito; non e' che ti spetta un dominio per diritto di nascita

2. non capisco la fissa sui suffissi; ma e' un problema mio sicuramente. Azz gliene frega alla gente che .me e' assegnato al montenegro ?? Adesso poi ci sono tutti i suffissi piu' incredibili tipo .work .hotel .engineer .developer .sukaminkia
a parte che penso che stiamo andando OT

1° nemmeno a loro spetta il diritto di occupare per rivendere un dominio con il cognome di una persona. Gli spetterebbe di diritto solo se chi ha registrato il dominio ha il mio stesso cognome (in quanto li giustamente varrebbe "chi prima arriva")

2° sicuramente negli ultimi anni sono aumentati i domini registrabili ma tieni pure conto che c'è chi guarda pure il dominio usato per valutare la serietà/affidabilità di un sito
Old 18-03-2015, 07:31   #15
EsciSole
Senior Member

L'Avatar di EsciSole

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
a parte che penso che stiamo andando OT

1° nemmeno a loro spetta il diritto di occupare per rivendere un dominio con il cognome di una persona. Gli spetterebbe di diritto solo se chi ha registrato il dominio ha il mio stesso cognome (in quanto li giustamente varrebbe "chi prima arriva")

2° sicuramente negli ultimi anni sono aumentati i domini registrabili ma tieni pure conto che c'è chi guarda pure il dominio usato per valutare la serietà/affidabilità di un sito
Aspetta aspetta, ho letto male io o mi sa che qui si sta facendo un pò di confusione e forse la questione è diversa, in quanto stai affermando che un azienda che rivende domini, ha registrato il tuo nome e cognome e per averlo devi sborsare la somma assurda di 2000€?

Quindi non parliamo di persona fisica che si chiama esattamente come te, ed ha registrato il dominio giusto?

Bhè, allora la questione potrebbe essere diversa, ma devi informarti bene e capire se in Austria hanno la possibilità per legge di registrare domini di persone sparse per il mondo e rivenderli al "loro prezzo". Se la legge glie lo permette, c'è poco da fare purtroppo. E devi informarti sia sulle legge Austriache e sia su quelle Italiane. Insomma non è una cosa proprio semplice ed immediata. Fossi in te cercherei altri domini e mi eviterei spese, avvocati e tribunali, che non sai dove ti porterenno, ed alla fine potrai ritrovarti di male in peggio.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 07:39   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Spendere una cifra circa corrispondente a dieci anni di hosting su aruba, per avere un cognome.eu per usi non commerciali tra l'altro, e che non è detto che ti diano, non la vedo una cosa sensata...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 13:13   #17
elettrico619
Member

Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Aspetta aspetta, ho letto male io o mi sa che qui si sta facendo un pò di confusione e forse la questione è diversa, in quanto stai affermando che un azienda che rivende domini, ha registrato il tuo nome e cognome e per averlo devi sborsare la somma assurda di 2000€?

Quindi non parliamo di persona fisica che si chiama esattamente come te, ed ha registrato il dominio giusto?

Bhè, allora la questione potrebbe essere diversa, ma devi informarti bene e capire se in Austria hanno la possibilità per legge di registrare domini di persone sparse per il mondo e rivenderli al "loro prezzo". Se la legge glie lo permette, c'è poco da fare purtroppo. E devi informarti sia sulle legge Austriache e sia su quelle Italiane. Insomma non è una cosa proprio semplice ed immediata. Fossi in te cercherei altri domini e mi eviterei spese, avvocati e tribunali, che non sai dove ti porterenno, ed alla fine potrai ritrovarti di male in peggio.
esatto stiamo parlando di una società che non ha nulla a che vedere con il mio cognome
non credo che conti la legge austriaca ma piutosto il regolamento del dominio .eu

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Spendere una cifra circa corrispondente a dieci anni di hosting su aruba, per avere un cognome.eu per usi non commerciali tra l'altro, e che non è detto che ti diano, non la vedo una cosa sensata...
beh come detto prima se il regolamento lo vietasse la possibilità di averla vinta sarebbe alta
poi giustamente come tu dici spendere comunque 300 euro (pari a circa 10 anni di hosting con aruba) per un dominio che al momento non sarebbe commerciale nemmeno io la vedo una cosa sensata
Old 18-03-2015, 15:00   #18
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
La stessa cosa capitò anche a me non appena introdussero i domini .eu, una società maltese se non erro acquisì il dominio corrispondente al mio cognome prima del sottoscritto e se l'è tenuto stretto per 4 anni, ogni tanto andavo sul registro .eu per controllare se fosse stato venduto, per sfizio più che altro. Per oltre un anno mi dimenticai della cosa, un giorno non so perché feci il controllo e vidi che era stato liberato da appena 4 giorni ovviamente me lo accaparrai. Mi piacerebbe anche l'.it (.net e .com sono in mano a una società IT americana, quindi me li posso anche scordare) ma è di un privato da tempo immemore ormai.
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 16:23   #19
elettrico619
Member

potrei pure io aspettare e sperare che lo liberino
anche perchè se pur basso ha un costo tenere i domini

da una ricerca risulta che il rinnovo è avvenuto a novembre 2014
e la scadenza è dicembre 2015 ( sarebbe un bel regalo di natale se lo mollassero )
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian