|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: BIELLA
|
dominio occupato da una ditta che rivende domini
salve sperando che sia la sezione giusta e che qualcuno mi possa dare dei consigli utili
vorrei realizzare un mio sito internet l'unico problema è che al momento www.miocognome.it/.com/.org/.net sono occupati da altre persone con il mio stesso cognome invece www.miocognome.eu è occupato da un azienza (austriaca) che registra e rivende domini e la cifra che chiedono è assurda oltre 2000 euro ho fatto alcune ricerche generiche e se ho capito bene registrare domini di marchi esistenti o di nomi cognomi senza poter dimostrare di averne diritto si perde il possesso del dominio per cui volevo avere delle conferme se è vero che posso contestargli il dominio in quanto loro non ne avrebbero diritto e poterlo registrare io e sopprattutto a chi dovrei rivolgermi per un dominio .eu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
devi presentare reclamo all'autorità che gestisce i TLD (domini di primo livello) per l'area di interesse e in caso di rigetto del reclamo avviare una causa civile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho fatto una ricerca più mirata con i termini da lei usati
"autorità gestisce tdl" e ho trovato il sito http://www.eurid.eu/it e c'è una sezione che manda a un altro sito che è quello ufficiale per le dispute sui domini .eu al momento la procedura è scontata a 300 euro (te pareva che pure questi vogliono essere pagati ![]() ![]() ![]() forse l'unica soluzione economica è che io contatto direttamente la società che ha registrato per rivendere il dominio con il mio cognome e spiegare che se non lo liberano procederei per vie legali |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
al massimo ti fanno uno sconto..
![]() |
#5 |
Member
|
si ma vorrebbe dire che dai 2500€ euro che chiedono dovrebbero scendere a
50/100 euro (perchè di più non gliene darei) perchè se ne volessero di più, ne spendo 300 per il solo gusto di non fargli guadagnare nulla e anzi perderebbero pure i soldi spesi fino ad ora per il dominio registrato in malafede |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Tieni presente che al mondo esistono più persone che si chiamano (nome e cognome) esattamente come noi. Basta andare su facebook per appurarlo. E in quel caso, credo che valga la filosofia del "chi arriva prima", perchè come ne hai diritto tu, ne ha diritto anche la persona che si chiama esattamente come te e se lo ha registrato prima, non riuscirai a torglierglielo nemmeno con i miglori avvocati al mondo. Te lo dico, cosi ti eviti spese inutili, tribunali e 1000 rotture di marun che andranno avanti per chissà quanti anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
C'è anche caso che spendi 300 euro, aspetti non si sa quanto tempo, e poi ti ritrovi allo stesso punto... Io cercherei altre estensioni, oppure aggiungi un numero al cognome, ho fatto così anch'io che avendo lo stesso di una nota marca di automobili, non potevo fare altrimenti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
l'alternativa sarebbe che appena aruba mette disponibile il dominio .cloud registri il sito www.miocognome.cloud che tutto sommato non lo disprezzo nemmeno come dominio il .cloud . In quanto principalmente il sito che realizzerei conterrebbe progetti da me realizzati e metterei a disposizione allegati con dettagli aggiuntivi ovvio che i 5 principali (per l'italia) al momento sono .it .com .org .net .eu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ci sono 50000 suffissi e tu vuoi quelli piu' famosi... ovvio che ci siano squatters x quelli
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
comunque valuterò bene tutto il problema in tutti i suoi aspetti perchè pure spendere inizialmente 300 euro per un ricorso (con buone possibilità di riuscita ma nessuna garanzia di cio) su un sito che verrà adibito al momento a sito personale + mail |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
erm...
nomecognome.eu, ncognome.eu? il dominio non te lo danno. provato con 'cognome.me'? .me e' poco utilizzato e non e' male per una persona, cosi' come .info |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/.me piutosto .info potrebbe essere un alternativa piu valida pure .biz al momento non è utilizzato ma tra tutti (se il .eu per evitare casini lo lascerei perdere) preferirei .cloud nel momento che aruba metterà disponibili le registrazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
1. non vedo l'illecito; non e' che ti spetta un dominio per diritto di nascita
2. non capisco la fissa sui suffissi; ma e' un problema mio sicuramente. Azz gliene frega alla gente che .me e' assegnato al montenegro ?? Adesso poi ci sono tutti i suffissi piu' incredibili tipo .work .hotel .engineer .developer .sukaminkia
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
1° nemmeno a loro spetta il diritto di occupare per rivendere un dominio con il cognome di una persona. Gli spetterebbe di diritto solo se chi ha registrato il dominio ha il mio stesso cognome (in quanto li giustamente varrebbe "chi prima arriva") 2° sicuramente negli ultimi anni sono aumentati i domini registrabili ma tieni pure conto che c'è chi guarda pure il dominio usato per valutare la serietà/affidabilità di un sito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quindi non parliamo di persona fisica che si chiama esattamente come te, ed ha registrato il dominio giusto? Bhè, allora la questione potrebbe essere diversa, ma devi informarti bene e capire se in Austria hanno la possibilità per legge di registrare domini di persone sparse per il mondo e rivenderli al "loro prezzo". Se la legge glie lo permette, c'è poco da fare purtroppo. E devi informarti sia sulle legge Austriache e sia su quelle Italiane. Insomma non è una cosa proprio semplice ed immediata. Fossi in te cercherei altri domini e mi eviterei spese, avvocati e tribunali, che non sai dove ti porterenno, ed alla fine potrai ritrovarti di male in peggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Spendere una cifra circa corrispondente a dieci anni di hosting su aruba, per avere un cognome.eu per usi non commerciali tra l'altro, e che non è detto che ti diano, non la vedo una cosa sensata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
non credo che conti la legge austriaca ma piutosto il regolamento del dominio .eu Quote:
poi giustamente come tu dici spendere comunque 300 euro (pari a circa 10 anni di hosting con aruba) per un dominio che al momento non sarebbe commerciale nemmeno io la vedo una cosa sensata |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
|
La stessa cosa capitò anche a me non appena introdussero i domini .eu, una società maltese se non erro acquisì il dominio corrispondente al mio cognome prima del sottoscritto e se l'è tenuto stretto per 4 anni, ogni tanto andavo sul registro .eu per controllare se fosse stato venduto, per sfizio più che altro. Per oltre un anno mi dimenticai della cosa, un giorno non so perché feci il controllo e vidi che era stato liberato da appena 4 giorni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
potrei pure io aspettare e sperare che lo liberino
anche perchè se pur basso ha un costo tenere i domini da una ricerca risulta che il rinnovo è avvenuto a novembre 2014 e la scadenza è dicembre 2015 ( sarebbe un bel regalo di natale se lo mollassero ) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.