|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
HD esterno non riconosciuto nemmeno in gestione disco
Ciao, ho un HD esterno di 1TB che funzionava, un giorno vado per collegarlo al Tv (l'HD è incorporato ad un dispositivo per leggere i film anche su televisori che non li supportano, MyMovie i20) e il televisore non trova niente, un altro computer nemmeno lo trova, mentre su un altro ancora lo vede e mi dice qualcosa su una formattazione
siccome non avevo tempo non ho fatto niente convinto che la volta seguente avrei potuto fare la formattazione o qualcosa del genere, fatto sta che la volta seguente anche questo pc non lo riconosce in risorse del computer e anche in gestione disco non è presente mi sono accorto invece che è presente in Gestione dispositivi>Unità disco ma non sono sicuro che sia lui qualcuno sa cosa posso fare per provare a recuperare i dati da sopra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, l' hd l' hai collegato al pc internamente o esternamente ?
Il bios lo riconosce ? Prova ad avviare un live di linux da cd o da pendrive e vedi se lo vede .
![]() |
#3 |
Member
|
ciao scusa ma non sono un esperto quindi non so cosa vuol dire "il bios lo riconosce?"
come faccio a vedere? comunque lo carico esternamente con un cavo usb al pc e il cavo dell'alimentazione dell'HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' autoalimentato, collegato a un pc fisso o a un portatile tramite usb 2.0 o 3.0 ?
Per vedere se viene riconosciuto dal Bios, una volta collegato al pc, riavvia il pc, entra nel Bios (F2) e vedi se in Main o in Advanced o Hardware viene visto . A seconda delle voci che hai nel Bios, che dipendono dal tipo di scheda madre . Di solito si trova dove vedi anche l' hd principale del computer .
![]() |
#5 |
Member
|
Si è autoalimentato collegato con usb 2.0
sono entrato nel bios e in usb ports alla porta 6 mi portava "usb storage device" che credo sia l'hd esterno quindi lo vede |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il disco ha dei dati ? Quanto tempo ha l' hd da 1 Tb ?
Mai avuto prima problemi ? Non vorrei che quando in un computer dove l' hai provato, ti ha chiesto di essere formattato, abbia dei settori del disco danneggiati....... Prova o con Gparted live o con un live di linux sempre da cd o da pendrive a formattarlo .
![]() |
#7 |
Member
|
si avevo gia avuto dei problemi, una volta scomparì una cartella, una sola, ma lo spazio non si era liberato, semplicemente non la vedeva e dopo qualche giorno senza che facessi niente (non sapevo che fare) è ricomparsa
provo come hai detto, ma non ho capito una cosa cosi facendo riuscirei solo a formattarlo o c'è qualche possibilità di recuperare anche i dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche recuperare i dati, avviando un live di linux da cd o pendrive (ubuntu, Mint...), se si avvia e se vedi i dati, li copi/incolli su un hd esterno . Puoi anche usare Gparted live per recuperare i dati, guarda on line . In più per il recupero dei dati puoi usare > TestDisk o clonare l' hd con > CloneZilla
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
Prima d'impelagarti in recuperi vari, prova ad usare questo programmino: USB Drive Letter Manager (USBDLM) http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html e vedi se viene riconosciuto. Basta far partire "UsbDriveInfo" . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato il programmino usbDriveInfo e niente non lo legge
comunque ho notato che quando lo accendo il computer fa il solito suono di quando colleghi qualcosa via usb e poi esce il messaggio "la periferica può funzionare più velocemente collegandola ad una porta usb 2.0" e comunque sono rientrato nel bios stavolta a HD scollegato e stava sempre scritto Mass Storage Device che c'era prima quindi credo che quello di prima non fosse l'HD e quindi il bios non lo legge Ultima modifica di pocholoco92 : 27-02-2015 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per caso in gestione dispositivi hai dei punti esclamativi gialli ? Magari è un problema di alimentazione, perà prima di collegarlo alla tv funzionava....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.