|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Overclock - R9 290 - Clock ballerini
Buongiorno,
ho da qualche mese una Sapphire R9 290 Tri-X. Ho provato a overclockare la scheda come facevo con la mia precedente Sapphire 7870 tramite il software TRIXX. Sono a conoscenza delle feature e delle caratterische della serie 290 che varia dinamicamente i voltaggi della scheda... eppure facendo dei test di stabilità con OCCT la GPU, che non supera i 70°C con ventola al 50%, ha svariati clock drop rispetto ai 1030 Mhz che imposto. Possibile che non vi sia un modo per bloccare il clock e impedire che i driver abbassino la frequenza? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
hai impostato anche la massima potenza assorbibile su +50% ( o quello che ti consente il software?)
io uso msi afterburner e sono riuscito ad eliminare il drop solo *disabilitando* la "unofficial overclocking mode" in effetti la 290 ha un throttling abbastanza aggressivo rispetto alle precedenti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si ho impostato tutto come facevo con l'HD 7870.
Ma tu come controlli la frequenza? Con GPU-Z? La frequenza rimane costante senza mai variare neanche di 1 solo MHz a te? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Gpu-z o il pannello monitor di msi afterburner, che segnano la stessa cosa nel mio caso.
La frequenza a volte oscilla di alcuni mhz (3-4?) Credo non si possa fare molto per quello, dipenderà da come é regolato/generato il clock, ma non da fastidio dai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, intendevo proprio quello!
Con le mie precedenti GPU il valore era fisso...mi dandavo solo come mai questo era così ballerino e se fosse normale. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.