|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...015_55993.html
Emergono indiscrezioni sulla roadmap delle schede video desktop che AMD presenterà nel corso del 2015. Molti modelli frutto di operazioni di rebranding di GPU già esistenti, con la novità rappresentata dal chip Fiji quale proposta top di gamma Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
uff....
questa notizia è un pò deprimente... dopo i leaked delle 380x... mi aspetto grandi cose... non un semplice rebranding delle 290 ma più spinte... e la vorrei in vendita in tempi stretti... se aspettano ancora un pò nvidia passa alla serie 10....
sarebbe bello avere da parte di AMD un comunicato ufficiale con qualche specifica e qualche data.... attualmente chiunque può dire qualsiasi cosa... che palle.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
AMD, se ci sei, batti un colpo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ok se questo rebrand massivo si realizza c'è ben poco da essere speranzosi.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
AMD riprenditi. Senza concorrenza siamo spacciati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
siamo al secondo rebrand della serie 7x praticamente? almeno in buona parte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
1024bit di bus e 128 rops
![]() L' ing. Cane approva. ![]() Con questi numeri anche i 4k cominciano a star stretti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Cosi come maxwell non ha aggiunto nulla di nuovo sulle prestazioni che è quello che conta, anche qui le vere prestazioni si avranno solo al top, tutta la fascia sotto si riposiziona di conseguenza.... Il vero successore di gcn lo vedremo sui 16nm...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
mamma mia come se tra 980 - 780 - 290x ci fosse sta gran differenza
son tutte a 28nm , finchè non cambia il pp non PUò cambiar nulla , ok le ottimizzazioni e architetture efficenti , ma fin li si arriva ![]() aspetteremo tempi migliori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non smetterò mai di dire che IMHO sono gli equilibri a contare: ok le prestazioni ma con un occhio di riguardo a temperature e consumi. Qui facendo un rebranding simile ci troviamo fasce medie e medio-alte che consumano parecchio.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
rebrand o no l'importante e' che hai un buon prodotto ad un prezzo inferiore.
Ad oggi le HBM (unica vera novità tecnica) avrebbero aumentato le prestazioni su una GPU di media potenza non certo in maniera proporzionale rispetto alla maggiorazione di costo che comportano; quindi se si deve avere una media con HBM dal costo piu' elevato dello step di potenza successiva della vecchia e testata generazione, ma magari ad un prezzo maggiore e con rese inferiori... credo che difficilmente si possa scegliere differentemente: si rebranda, si declassa e si abbassa il prezzo, ottenendo comunque un prodotto robusto, testato e con driver già maturi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
I 1024bit non sono come quelli della memoria GDDR5, quindi non portano ad una banda che è 3 volte quella di Tahiti/GK100 o il doppio di quella di Hawaii. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
a conti fatti i 640gb/s teorici della 390x sono esattamente il doppio della banda delle 290x, e più che il doppio di quella di tahiti (288gb/s). Inoltre le hbm dovrebbero garantire anche latenze inferiori e quindi miglioramenti che prescindono il solo dato di bandwidth. Se implementeranno la compressione dei dati come in gcn 1.2 (a proposito, mi chiedo quale siano le novità introdotte in GCN 1.3) il dato appare ancora più significativo visto che le 290x si appoggiano a un mc meno "evoluto" ed efficace nello sfruttamento della banda: una 285 con 1792sp e 256bit con il nuovo mc va molto vicino a una tahiti 2048sp e 384bit con architettura non aggiornata
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-02-2015 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Crapadilegno: 680 su 980 ok ma io ragioni in termini assoluti, un gioco in 4k se non gira su una 290x da 400 non gira nemmeno su una 980 da 600€ ... Ergo le predtazioni assolute sono ancora li dal 2013 bene o male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Al tempo del Q9550 e 580, d'estate il pc sia come rumore sia come calore generato, mi pareva una stufetta elettrica, ora è silenzioso e fresco, il consumo ha la sua importanza ! 60w su 300 sono un quinto, non sono pochi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Oh ma aspettare di vederle queste schede! E che vengano testate! La serie r pur se con pochissime novità rispetto alla serie 7 è stata comunque molto buona! Quindi aspettiamo con fiducia queste nuove schede!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Senza contare i consumi in idle in multimonitor, questione ancora irrisolta, quando si usano monitor di risoluzione/timing diversi; la differenza credo sia più di "10 euro all'anno".
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E siccome la cambio ogni tot anni, ci guardo, eccome se ci guardo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Occhio, perché i rebrand non saranno basati su Pitcairn o Tahiti, ma su TONGA che consuma di meno a parità di prestazioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.