|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Stato di degrado dei dischi
Ciao,
ho diversi dischi di due o tre anni che conservo con dei dati, e utilizzo con un dock USB esterno quando ne ho la necessità; alcuni sono stati usati durante un periodo continuo di tempo come dischi fissi del PC, per questo vorrei sapere se è possibile con qualche software controllare lo stato di degrado di questi dischi per poterli sostituire in tempo, prima della rottura e la conseguente perdita di dati? HDTune è in grado di farlo? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
HdTune, HDDSentinel, CrystalDisk Info, si, possono farlo, basta saper leggere i dati SMART. Ovviamente nulla può "salvare" i dati da una rottura imprevista e prematura (quindi non graduale)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
CristalDiskInfo, se è BLU è ok altrimenti per dati importanti cambia disco prima possibile.
Puoi anch emetterlo in startup, al cambiamento dello stato SMART ti segnala l'evento. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Si posta se puoi lo screenshot di CrystalDiskInfo freeware .
Puoi anche usare HD Sentinel . E' un' applicazione shareware, ossia a pagamento, però puoi usare la versione prova per 30gg . Oltre hai dati Smart, alla voce Smart, puoi anche vedere e postare la voce Overview - Sommario, dove fa una descrizione sullo stato di salute in cui si trova l' hard disk . Posta gli screenshot, se vuoi anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Innanzitutto, ragazzi
grazie per il vostro aiuto; non posso postare tutti i dischi poichè ne ho accumulati parecchi negli ultimi anni, quindi porrò alla vostra attenzione quelli che secondo me sono più a rischio.... Disco 1 ![]() Disco 2 ![]() Disco 3 ![]() In passato tenevo sempre attivo in background HDSentinel, poi ho smesso perchè mi sembrava un pò pesantuccio.... quindi ho provato HDTune, e ora CrystalDiskInfo che mi sembra il più leggero di tutti, anche se non so se è il più affidabile.... ad ogni modo, sarebbe opportuno per sicurezza tenere uno di questi programmi sempre attivo per monitorare i dischi? Mi potreste dire quali voci o valori dello smart indicano quando è arrivato il momento di sostituire un disco o un SSD? Conservo tutti i dischi in una grande custodia di polistirolo con vani per Hard Disk reperito in un negozio di informatica, senza buste ESD, è un metodo sicuro? Infine un'ultima domanda, mi hanno detto che accendere e spegnere frequentemente un hard disk ne accorcia la vita più che tenerlo sempre in funzione... vero o falso? Rimango in attesa dei vostri consigli! |
|
|
|
|
|
#7 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo Seagate ha degli errori in lettura e degli errori seek . Il secondo Seagate oltre agli errori in lettura e agli errori seek ha anche degli errori UltraDMa, riguardo la trasmissione dei dati via cavo . Il terzo disco, il Western Dgital non ha nessun errore . I due Seagate ti danno problemi ? Quote:
Quote:
- settori riallocati - settori scrittura pendente - settori non correggibili o con il pallino giallo, peggio se il pallino è rosso . Poi sono sempre da tenere d' occhio : gli errori in lettura e in scrittura, gli erroi seek, gli errori G-sense e gli errori CRC UltraDMA Quote:
Quote:
http://www.navigaweb.net/2014/08/man...di-guasti.html
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-01-2015 alle 12:00. |
|||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per quanto i ST abbiano un loro modo specifico di segnalare errori raw in scrittura, che può anche non significare danni al HD, comunque i due ST hanno anche dei problemi anche a livello meccanico. Assolutamente perfetto invece il WD.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il disco 2 è OK non mi preoccuperei, ha meno di 900 ore di funzionamento a me no che sia un disco sostituito in garanzia.
il disco 1 ne ha più di 11.000 ma è ok ugualmente . Il WD è anche OK ma ha 20.000 ore di funzionamento, potrebbe essere il più prossimo ad un guasto. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E' quello che non ha neanche un errore .
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Credo che i 2 Seagate quei parametri li avevano più o meno così anche nuovi.
Questo il link di un disco da 7 ore di funzionamento: http://i51.tinypic.com/26213bs.png Questi dell'altro con 388 ore e 27 ore ( in cinese credo ) http://cdn.overclock.net/1/18/187a5167_SMARTdata.jpeg http://blog-imgs-43.fc2.com/a/w/g/aw...Test-10-tp.png anche 26 ore http://s29.postimg.org/3ux7habc7/Capture.png E anche questo da 10 ore ..che sta morendo .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 10-01-2015 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho scelto questi dischi rispetto ad altri per le seguenti ragioni:
La marca e le ore di funzionamento: i Seagate non mi hanno mai convinto, non li considero affidabili, da tempo ho smesso di acquistarli e infatti ora con i vostri commenti mi avete confermato che non mi sbagliavo..... I 2 Seagate fino ad ora non mi hanno dato problemi però gli errori seek, lettura ecc.. potrebbero darmene in futuro? Il disco 1 da 1 TB ha parecchie ore di funzionamento, mentre il secondo da 2 TB non l'ho utilizzato molto, però ha dati abbastanza importanti; mi consigliate di sostituirli? il WD Black mi preoccupa per le ore di funzionamento, per il momento non ci sono dati, credete che possa ancora utilizzarlo? Ora non so quanto tempo possa durare un disco, ma se non sono montati su un PC fisso, quindi non sono in continuo funzionamento, ma vengono utilizzati come HD esterni e si accendono ogni tanto, la loro durata aumenta? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comunque è strano questo tipo di dati smart dei ST. A me sinceramente non hanno mai convinto, non prenderò mai ST.
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema può esserci se aumentano gli errori UltraDMA, ma si risolvono cambiando il cavo o la porta di collegamento . Quote:
Quote:
Anche qui lo stesso discorso fatto sopra, finchè non ci sono errori in : settori riallocati, scrittura.... Quote:
Tutti e tre al momento hanno un report di cui non preocuparsi, men che meno il WD .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-01-2015 alle 20:59. |
||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Capisco,
però spiegami una cosa; a quale delle tre colonne devo riferirmi Attuale - Peggiore - Soglia in Attuale e Peggiore ce ne sono sempre almeno 100 200 anche in dischi nuovi WD...... Ad esempio dai un'occhiata a questo WD nuovo di 4 TB i valori che mi dici di tenere sotto controllo superano quelli del Seagate ![]() Esempio: Seagate Riallocati Attuale 100 Peggiore 100 Soglia 36 WD nuovo Riallocati Attuale 200 Peggiore 200 Soglia 140 quanto maggiore è il numero, non dovrebbe essere peggio? Come dovrebbero essere questi valori nella norma? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Devi prendere in considerazione la colonna "Valori grezzi", ultima a dx.
Attualmente ce l'hai espressa in esadecimale. Per averla in decimale vai in : Funzioni/Opzioni avanzate/Valori grezzi e metti la spunta su 10[DEC]
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il WD ha solo 4 errori alla voce > valori Ultra DMA, quindi è super a posto
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
mi unisco anche io per il problema del degrado dischi..allego immagine..
posso copiare con "tranquillità" il contenuto di questo hard disk su un nuovo disco o potrei aver problemi, tipo file corrotti o illeggibili? per ora quelli che ho copiato non danno problemi..ma rimangono ancora circa 150 gb da copiare... che ne pensate?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!