|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Amd vs Intel per pc fascia bassa
devo sostituire cpu,mb e ram al pc che assemblai anni fa per la mia famiglia.
attualmente monta Athlon 64 3000+ , K8Upgrade-NF3 , 7600GS e 1Gb DDR400. per navigare se la cava ancora bene ma con Youtube HD e streaming vari di tv,sport,film,ecc...(sempre in HD) sono dolori.avendolo,di recente,collegato al tv 32" ho bisogno per forza dell'HD percui avevo pensato a queste due configurazioni: -Intel Celeron G1840 -AsRock H81M-ITX/WiFi -4Gb o 8Gb DDR3 1600MHz oppure -AMD Athlon 5350 -Asus AM1I-A -4Gb o 8Gb DDR3 1600MHz facendo arrivare tutto dall'Amazzonia il prezzo totale è quasi identico per cui la scelta è puramente tecnica. stando alle ricerche che ho fatto il Celeron dovrebbe essere un pelo più potente ma l'Athlon ha il TDP decisamente più basso e consuma meno.inoltre quest'ultimo ha la gpu integrata decisamente migliore giusto? riguardo alle schede madri ho notato che la differenza più grossa sta nel fatto che la AM1I-A non supporta il Dual-Channel...di contro l'AsRock ha due porte Sata in più. cosa scelgo quindi?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
le prestazioni sono più o meno le stesse, rpeferisco l'athlon xke con 4 core cmq si può fare del multitasking con piu applicaizoni in background senza soffrire troppo, la vga migliore x le attività multimediali e cmq i consumi sono quasi nulli, meno di 50W x un itenro pc è davvero poco 4gb di ram bastano, casomai che hdd userai? se lo recuperi e nn è tanto recente farà da collo di bottiglia al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
e sulla mancanza del Dual Channel? si può chiudere un occhio? Quote:
anche case e alimentatore verrebbero recuperati dal pc attuale.il primo è un classico mid-tower di qualche anno fa,il secondo è il Corsair CX430.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se trovi un buon ssd ottima cosa
![]() x la shceda madre controlla di avere nel case i fori x il mini-itx, senno prendi una gigabyte GA-AM1M-S2H che è micro-atx e quindi va nel 99% dei case midi-tower |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora meglio non rischiare e puntare sul micro-atx.avevo dato un occhiata alla Asus AM1M-A,adesso la confronterò con la Gigabyte che mi hai consigliato te.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sono simili, cambierà qualche connettore
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.