|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Dubbi su HD
Ciao a tutti, sto pensando di ampliare lo spazio per l'archiviazione dati nel mio pc (in seguito, appena le possibilità economiche me lo consentiranno, andrò di unità nas
Ora mi chiedo, è vera sta cosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Credo tu abbia letto un'inesattezza. Non mi risulta al giorno d'oggi ci sia nessuna differenza tra un disco più o meno capiente in termini di processo produttivo.
Forse (forse) fai riferimento ai prototipi, devo aver letto qualcosa un anno fa, di dischi contenenti gas Elio, realizzati in questo modo per per ottenere migliori prestazioni e longevità dei dischi. Se stai parlando di questi, sono una categoria a parte, oltre ad essere molto più costosi dei normali hard disk, e WD ad esempio li identifica con il nome "Ultrastar He6" ma sono praticamente sperimentali ancora, mentre quelli normali che trovi sul mercato (WD Red / Green / ecc..) non sono diversi dai dischi più vecchi come costituzione
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altra domanda; Windows Xp, fino a che capienze di hd supporta? (se ci sono limiti) Se con Win Xp ci sono limiti di capienza gestibile, se collegassi un'unità nas con ad esempio 12tb, avrei dei problemi o essendo un'unità esterna collegata via lan, non mi darebbe alcun problema?Piccolo o.t: su un'unità nas, da 4, 6 o 8 bay, si può configurare il raid1 a copie di 2 bay (es raid1 su hd 1 e 2, su 3 e 4 e così via)? Ancora grazie, sei un mago |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Il limite di XP è che non digerisce il formato GPT, formato recente, introdotto ben dopo la release di Win XP. Questo formato purtroppo è necessario qualora si abbia un disco di capacità superiore ai 2.2TB, quindi il problema c'è, non puoi collegare dischi superiori a questa capienza se non vuoi che parte sia inutilizzabile. Cioè se vuoi puoi collegare un disco da 6TB ma purtroppo verrà comunque visto come un disco più piccolo, quindi non avrebbe senso.
Quote:
Quote:
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 20-10-2014 alle 15:14. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie, grazie ancora per il tuo aiuto (anche sull'altra discussione Edit: ho letto un articolo proprio ora, che afferma che i 6tb di WD siano ad elio. Posso passarti il link via pm? Invece Seagate, sembra che abbia raggiunto tale traguardo (6Tb) senza questa tecnica. Però i Seagate, non so se come qualità siano come i WD o peggiori, non avendone mai avuti, e se sono adatti ad uso "nas" come i WD Red.... Doppio Edit: come non detto, si fa riferimento ai 6 tb dei HGST Ultrastar He6, appunto con elio, non ai WD Red... Tornando alla domanda di prima, i Seagate, come qualità (resistenza, durata ecc) sono comparabili, migliori o peggiori rispetto ai WD Red? Ultima modifica di Evo1 : 20-10-2014 alle 21:59. |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi permetto di dire che sono entrambe ottime aziende, leader nel settore, anche perché a conti fatti possiedono anche le relative aziende minori (Samsung è di proprietà di Seagate, HGST è di WD, e così via) ed entrambe hanno prodotti validi.Poi chiaro che su volumi di produzione di milioni di dischi, anche una percentuale di fallimento bassa come l'1% rappresenta un numero elevato di esemplari, quindi non è raro che arrivi a casa un disco guasto o non perfetto..succede..quindi controlla bene lo stato del disco al momento dell'arrivo: se è perfetto probabilmente ti durerà parecchio, se hai il dubbio che possa avere qualcosa che non vada, chiedi qui sul forum e sicuramente qualcuno ti dirà se è a posto o se può avere problemi. Molti montano il disco arrivato come se fosse sicuramente perfetto, quando magari non lo è, a prescindere dalla marca, e poi si lamentano che magari gli è durato due mesi perdendo tutti i dati..quindi prima di tutto la prevenzione ![]() Detto questo, tendenzialmente in questo campo (storage) preferisco WD perché ha un ventaglio un po' più ampio di prodotti per l'uso di questo tipo, soprattutto per NAS, e punto in genere sui WD Red per la garanzia e per il risparmio energetico. Poi chiaro che avere un NAS di qualità, magari ventilato, e controllare periodicamente lo stato di usura dei dischi che popolano il tuo sistema di storage può essere solo che un guadagno per te, perché ti mette più a riparo da potenziali guasti, il primo passo in questa direzione è comunque l'adozione di un RAID1 con ridondanza dei dati. La sicurezza aumenta se accoppi il NAS con un UPS, un gruppo di continuità che protegga il tuo sistema di storage da cali di tensione o addirittura da interruzioni di corrente, che possono essere pericolosi per tutti i dischi.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Evo1 : 04-11-2014 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per poterli utilizzare su un PC invece devi "inizializzarli", non serve formattarli. Ovviamente in questo caso non puoi farlo da XP, serve una macchina con un sistema operativo più recente (da Vista in su). Quote:
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque si, gli hard disk che prenderei li metterei sul nas direttamente e non li userei per il pc, quindi non avrei problemi. Anche perchè per ora, per scaricare, andare su internet ecc posso usare tranquillamente questo, mentre per giocare (io ci gioco pure con il pc, non ho consolle) posso usare il notebook, che è ben più potente del fisso che ho. Questo finchè non prenderò un pc desktop più nuovo, però è una cosa che andrà parecchio in la, perchè prima ho bisogno dell'unità nas e quelle che vorrei prendere è parecchio costosetta (sto guardando una 8 bay). Infatti vorrei installare i primi 2 hard disk e poi gli altri aggiungerli successivamente perchè altrimenti a livello di costi, non ce la faccio; come cosa immagino si possa fare no? Anche impostare il raid1 (come dicevo raid 1 tra bay 1 e 2, raid 1 tra bay 3 e 4 e così via) tra i vari hard disk, penso si possa fare anche se si aggiungono dopo o sbaglio? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi ti esorto, in caso di problemi, a saltare il negozio, che appunto potrebbe fare storie, e contattare direttamente WD per aprire un RMA, sul loro sito puoi fare tutto facilmente, QUI puoi verificare in qualsiasi momento la garanzia di un prodotto che possiedi, e se te lo stai chiedendo, la garanzia copre anche dischi comprati usati, o ottenuti in altro modo (si spera legalmente Se un disco si guasta si apre RMA, si spedisce al loro centro resi, e loro ti fanno avere in sostituzione un disco ricondizionato; non proprio nuovo nuovo ma praticamente pari al nuovo. Per il discorso del NAS è troppo vago, individua un prodotto che può interessarti, e trova delle recensioni su quel prodotto, è così che si fa ![]() Quote:
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie ancora per tutti i tuoi consigli e il tuo aiuto ![]() |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece l'acquisto lo fai in un negozio fisico, puoi ben dire che se riscontri problemi te lo faresti cambiare da loro..ma questo non avviene sempre in modo così semplice..il motivo è che un disco "non perfetto" , come l'ho definito io , apparentemente funziona, non è come un disco guasto che proprio non va, ed è solo guardando il suo stato di salute che scopriresti che ha qualche problema; purtroppo non puoi andare in negozio e dire che il disco ha i dati SMART non perfetti, ti riderebbero dietro, soprattutto se l'acquisto viene fatto in una grossa catena di distribuzione, come i vari MediaWorld, Unieuro, ecc.. chiaro se il disco che compri proprio non va, magari vai li e ti fanno una sostituzione al volo, ma se invece funziona e il problema è che non è proprio perfetto, se ne lavano le mani, perché per loro il disco va quindi non puoi lamentarti. Se invece lo acquisti in un negozio di PC, è facilissimo che se trovi quello disponibile, loro mandino via il disco non perfetto al posto tuo, ma che comunque ti arrivi in cambio un disco rigenerato, perché i negozi per PC non ci tengono a buttare i soldi e non ti darebbero mai (almeno nella mia esperienza non è mai successo) un altro disco nuovo, perché a loro il primo disco che devono mandare via non lo ripaga nessuno Quindi fai un po' di conti, un hard disk lo puoi acquistare chiaramente dove vuoi, ma non voglio illuderti perché non è così immediato che un disco guasto/non perfetto ti venga sostituito con un disco nuovo, e nella stragrande maggioranza dei casi conviene aprire RMA per una sostituzione direttamente con la casa produttrice. In ogni caso se il disco ti arriva guasto, cioè proprio non funziona, la garanzia copre anche la spedizione di ritorno, quindi non dovresti pagare niente, in quanto si apre una pratica detta DOA "Dead on arrival" che fa si che sia il produttore a pagare per te le spese di spedizione..tu devi pagare queste spese (e parliamo di 6/7€) solo se il disco arriva perfetto, motivo per cui consiglio sempre di controllarli prima di utilizzarli, e si guasta all'interno del periodo di garanzia (2/3 anni a seconda del modello). Spero di non averti confuso le idee, ma è così che funziona
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Evo1 : 14-11-2014 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Diciamo che spesso sono perfetti, vuoi un numero...personalmente che me ne girano tanti, direi che un buon 90% arrivano perfetti, un 10% purtroppo qualcosina che non va ce l'hanno..quindi è raro, ma ai giorni nostri (un tempo il tasso di fallimenti era molto più basso) di problemi ce ne possono essere tanti, purtroppo la tecnologia è diventata molto sofisticata e di conseguenza anche più sensibile e "delicata".
Per avere un tasso di fallimento molto molto basso, bisogna saltare la fascia consumer e andare su quella enterprise, con WD gli RE, con Seagate i Constellation..quelli sono dischi molto più tosti, ma che prezzi. Unica nota, se mandi il disco in RMA, non ti torna il tuo rigenerato, te ne arriva un altro, già pronto, in genere loro spediscono appena gli arriva il tuo disco al centro riparazioni, quindi un paio di giorni ci mette ad arrivare e un altro paio a tornartene uno da parte loro, quindi in genere una settimana, o poco più, e hai già il disco di ritorno
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Scusate, piccola precisazione, dite giustamente che XP ha rogne col GPT ma sono le partizioni sopra i 2 TB che non legge, non i dischi in se. essi, se partizionati (non che lo consigli di fare ) non hanno nessun problema. Comunque ho trovato interessante la discussione, buona fortuna con quel super raid nas!!
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.

Ora mi chiedo, è vera sta cosa?

Un altra domanda; Windows Xp, fino a che capienze di hd supporta? (se ci sono limiti) Se con Win Xp ci sono limiti di capienza gestibile, se collegassi un'unità nas con ad esempio 12tb, avrei dei problemi o essendo un'unità esterna collegata via lan, non mi darebbe alcun problema?
mi permetto di dire che sono entrambe ottime aziende, leader nel settore, anche perché a conti fatti possiedono anche le relative aziende minori (Samsung è di proprietà di Seagate, HGST è di WD, e così via) ed entrambe hanno prodotti validi.