Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2014, 08:49   #1
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
Info su iMac 21,5" (anno 2011)

Buongiorno,

mi è stato proposto un iMac di metà 2011 da 21,5" configurato con:

- i5 2,7ghz
- 4gb ram 1333mhz (2 slot liberi)
- AMD Radeon 6770M 512MB
- Hard Disk 1Tb SATA

Mi piacerebbe sapere se negli iMac del 2011 l'hard disk è sostituibile (con un SSD) e se la Ram è incremetabile (da 4gb ad 8gb).

Non ho mai avuto pc Apple ma so che spesso questi componenti sono saldati quindi non ci si può mettere le mani.

Grazie
Old 12-11-2014, 09:25   #2
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Ho il tuo stesso iMac (tranne che per l'Hard Disk, il mio è da 500GB).
La memoria è aggiornabile senza smontare niente perché gli slot si trovano sotto lo schermo e si raggiungono aprendo semplicemente un piccolo vano rettangolare. Puoi arrivare fino a 16GB.
L'Hard Disk originale sarebbe sostituibile a patto però di mettere un modello Apple-friendly perché il sistema operatrivo si aspetta di trovare un disco venduto da Apple stessa. Alternativamente (ed è quello che ho fatto io), un SSD non Apple lo puoi aggiungere perché sulla motherboard è disponibile un connettore SATA non utilizzato.
L'operazione per aggiungere l'SSD però è abbastanza difficile, soprattutto se non si ha una certa manualità.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 13:21   #3
serniko97
Member

L'Avatar di serniko97

Iscritto dal: Oct 2014
Come dice lor sostituire l'hdd o aggiungerne un ssd è abbastanza complicato, in quanto bisogna togliere lo schermo ecc, prova a vedere su ifixit
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 13:22   #4
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso iMac (tranne che per l'Hard Disk, il mio è da 500GB).
La memoria è aggiornabile senza smontare niente perché gli slot si trovano sotto lo schermo e si raggiungono aprendo semplicemente un piccolo vano rettangolare. Puoi arrivare fino a 16GB.
L'Hard Disk originale sarebbe sostituibile a patto però di mettere un modello Apple-friendly perché il sistema operatrivo si aspetta di trovare un disco venduto da Apple stessa. Alternativamente (ed è quello che ho fatto io), un SSD non Apple lo puoi aggiungere perché sulla motherboard è disponibile un connettore SATA non utilizzato.
L'operazione per aggiungere l'SSD però è abbastanza difficile, soprattutto se non si ha una certa manualità.
Grazie mille Lor1981, era quello che volevo sapere.
Quindi se voglio mettere un SSD per il sistema operativo capisco essere un problema (non voglio mettermi a smontare lo schermo).
Lo vende un mio amico. Mi ha chiesto 700 euro. Vorrei scendere a 600.
Credi sia una valutazione corretta?
A quali inconvenienti andavano incontro quei modelli? Ho letto di surriscaldamenti.
Old 12-11-2014, 14:19   #5
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Guarda, toccando ferro.. il mio, a tre anni e tre mesi dall'acquisto non ha mai dato nessun problema. Si leggeva qualche tempo fa di alcuni display che tendevano col tempo a mostrare degli aloni gialli, ma ad oggi non so quale sia la situazione.
Sulla valutazione non so aiutarti. Ci sono siti che calcolano delle stime sul valore dei MAC usati, con una rapida ricerca su google dovresti trovarli (non so indicarteli perché non mi sono mai serviti).
Se proprio non vuoi sventrare il MAC, puoi sempre prendere un SSD Thunderbolt e usarlo come disco esterno. Soluzione più dispendiosa ma ti permette di lasciare il computer intatto
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 15:02   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78 Guarda i messaggi
Grazie mille Lor1981, era quello che volevo sapere.
Quindi se voglio mettere un SSD per il sistema operativo capisco essere un problema (non voglio mettermi a smontare lo schermo).
Lo vende un mio amico. Mi ha chiesto 700 euro. Vorrei scendere a 600.
Credi sia una valutazione corretta?
A quali inconvenienti andavano incontro quei modelli? Ho letto di surriscaldamenti.
Per l'SSD prova a rivolgerti ad un reseller della tua zona, magari ti fa il lavoro (non tutti sono disposti a farlo) per pochi euro

Per la valutazione del Mac io di solito incrocio i dati dei tre siti principali per la quotazioni, ovverto mac2sell, macexchange e macusato, e faccio una media, condita dal mio buonsenso inteso che bisogna poi sempre valutare le condizioni generali della macchina esteticamente parlando (ma questo è un iMac per cui molto difficilmente avrà imperfezioni, dando per scontato che sia stato sempre fermo su di una scrivania) e come è stato usato, e questo lo puoi fare dovendo comprare da un tuo amico che si presume tu sappia che tipo sia e come tiene generalmente le cose
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 15:25   #7
serniko97
Member

L'Avatar di serniko97

Iscritto dal: Oct 2014
Io ho la versione da 2.5ghz, hdd 500gb e 4gb ram, ti posso dire che va ancora che è
una meraviglia e non ho mai avuto problemi

come prezzo comunque è più che buono 700

Ultima modifica di serniko97 : 12-11-2014 alle 15:27.
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 15:37   #8
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

grazie a tutti.
domani vado a provarlo così vedo come va.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian