Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2014, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...isk_54840.html

Un NAS che punta su una construzione semplice ma che non per questo rinuncia ad un ricco pacchetto di funzionalità e allo spazio di archiviazione assicurato dai 4 slot per hard disk: questo è Synology DS 414j

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 12:43   #2
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ritengo queste soluzioni molto interessanti ed in effetti ho optato per un NAS Netgear da 4 hd piuttosto economico.

L'articolo mi ha fatto sorgere un dubbio: bene le modalità RAID (di cui usufruisco anche io sul Netgear), ma mi è venuta in mente una cosa... Se percaso dovesse rompersi il NAS, cosa ne sarebbe dei dischi in RAID? Io uso il RAID5 e finché si rompe un disco ok, ma se si rompesse proprio l'unità sarei al sicuro? O il sistema effettua di per se una gestione diciamo attiva delle unità per cui ricomprandolo non le riconosce?

Grazie a chi ne saprà di più sull'argomento che penso essere utile a tutti gli interessati al prodotto.
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 14:12   #3
Satz
Member

L'Avatar di Satz

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marcus Scaurus Guarda i messaggi
Ritengo queste soluzioni molto interessanti ed in effetti ho optato per un NAS Netgear da 4 hd piuttosto economico.

L'articolo mi ha fatto sorgere un dubbio: bene le modalità RAID (di cui usufruisco anche io sul Netgear), ma mi è venuta in mente una cosa... Se percaso dovesse rompersi il NAS, cosa ne sarebbe dei dischi in RAID? Io uso il RAID5 e finché si rompe un disco ok, ma se si rompesse proprio l'unità sarei al sicuro? O il sistema effettua di per se una gestione diciamo attiva delle unità per cui ricomprandolo non le riconosce?

Grazie a chi ne saprà di più sull'argomento che penso essere utile a tutti gli interessati al prodotto.
E' un raid software gestito da linux.

Pertanto se si rompe il NAS hai tre possibilità:
- ricomprarne uno identico e ci metti i dischi e sei a posto (mai provato)
- coprarne uno simile e sperare che gli vada bene quello vecchio (i nas economici scrivono parti del sistema sul raid)
- attacchi tutti i dischi a una macchina con su linux e da li ti tiri fuori i dati che poi metterai sui nuovi dischi o su quelli attuali se sei abbastanza fortunato da non essere full
Old 12-11-2014, 14:46   #4
Marcus Scaurus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Satz Guarda i messaggi

- coprarne uno simile e sperare che gli vada bene quello vecchio (i nas economici scrivono parti del sistema sul raid)
- attacchi tutti i dischi a una macchina con su linux e da li ti tiri fuori i dati che poi metterai sui nuovi dischi o su quelli attuali se sei abbastanza fortunato da non essere full

Grazie delle indicazioni!
In ogni caso non mi sembra una cosa positiva o immediata..............
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Old 12-11-2014, 15:58   #5
Ramolaccio
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Per il Synology, sul sito trovi la procedura per rimediare ad eventuali malfunzionamenti del raid, mi pare utilizzando una distro live di Linux.
Ahime' quando capitano dei guai nulla e' immediato!

Comunque... per uso domestico, e ripeto... domestico, soprattutto con l'uscita degli hard disk WD red da 5 e 6 tera, le soluzioni a 4 hard disk, sempre per uso domestico,ripeto, mi sembrano un tantinino eccessive. Preferibili quelle a 2 hard disk ovviamente in raid 1.
Poi certo che ognuno ha le sue esigenze.
Ramolaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 16:24   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Satz Guarda i messaggi
Non ricordo se Synology o Qnap tra le varie pagine dovrebbe avere quelle di compatibilità del raid di un modello con quello di altri modelli (così da non essere eventualmente obbligato a ricomprare lo stesso identico modello).
Old 12-11-2014, 16:45   #7
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:

NO e NO, non c'è bisogno di fortuna: la compatibilità è assicurata anche cambiando modello (basta che abbia almeno lo stesso numero di dischi), provato personalmente in ufficio
E inoltre puoi anceh collegare il raid nel PC e con linux leggi i file: le partizioni sono standard e i dati in EXT4
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:08   #8
minatoreweb
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ma serve tanta potenza e tante cose? Voglio dire se il nas domestico lo usate per interscambiare dati ok... (se ci lavoro sopra) ma se lo uso per sincronizzare dato già il fatto che mentre sto sincronizzando i dati non voglio di certo intasare la rete perchè nel metre sto facendo altro...
La mia soluzione attuale è cubieboard (perchè l'avevo li) con spin debian 2 Hdisk da 3TB in rete.
Il consumo credo proprio inferiore dal momento che non ho ventole e l'elettronica sta sotto i 10W di picco.
minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:10   #9
plunderstorm
Member

L'Avatar di plunderstorm

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Monza RulezZ!!
bha 300 euro mi tiro fuori un pc fascia bassa meglio dis to coso
plunderstorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:41   #10
F@biuz
Member

L'Avatar di F@biuz

Iscritto dal: Jul 2001
bè, se è vero che puoi fare le stesse cose con un pc di fascia bassa, ci perdi molto (ma molto) più tempo a settare tutte le configurazioni e con i consumi non c'è paragone. Senza contare che dei servizi multimediali (video, audio, foto) e gestione file ci sono le app per smartphone e tablet che uso spesso.
Ad es. con un synology in un'oretta la settimana scorsa ho configurato:
- server vpn
- ddns per raggiungerlo da remoto
- privilegi utenti
- sync online di alcune cartelle su servizi cloud diversi (drive e onedrive)
- sync con altro synology in altra sede per cartella lavoro
- server multimediale (itunes e dlna)
- fatti partire un paio di torrent
- pianificato backup settimanale su altro disco
- impostato photostation per accesso da remoto
- impostato dsfile per accesso da remoto
- impostato audiostation per accesso da remoto
Avessi dovuto farlo su un pc, windows o linux che sia, avrei dovuto sbattermi non poco per fare le stesse cose..

A proposito del raid, ultimamente con 2 dischi preferisco tenerli non in raid e fare un backup programmato, anche giornaliero, del primo disco sul secondo. Il vantaggio è che se salta un disco non viene compromesso il raid e ho i file nelle ultime 6 versioni di modifica. Contro: non ho la copia istantanea e quando fa il backup il nas lavora abbastanza. Voi come fate?
F@biuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 19:54   #11
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ramolaccio Guarda i messaggi
Per il Synology, sul sito trovi la procedura per rimediare ad eventuali malfunzionamenti del raid, mi pare utilizzando una distro live di Linux.
Ahime' quando capitano dei guai nulla e' immediato!

Comunque... per uso domestico, e ripeto... domestico, soprattutto con l'uscita degli hard disk WD red da 5 e 6 tera, le soluzioni a 4 hard disk, sempre per uso domestico,ripeto, mi sembrano un tantinino eccessive. Preferibili quelle a 2 hard disk ovviamente in raid 1.
Poi certo che ognuno ha le sue esigenze.
Nel mio NAS che vedi in firma ho 7 TB caricati e aumentano al ritmo di 200GB al mese...
Old 12-11-2014, 20:18   #12
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da Ramolaccio Guarda i messaggi
Personalmente:
  • 4 dischi più piccoli tipicamente costano meno di due grossi (a parità di spazio totale)
  • in RAID5 si ha a disposizione più spazio totale
  • Con la (misera) velocità con cui cresce oggi la dimensione degli hard disk, sei più future proof
Old 13-11-2014, 06:52   #13
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Non arriva un po' tardi sta news? Ormai è già uscita una parte della gamma 415! Cmq è il miglior NAS 4 bay sulla fascia di prezzo dei 300€
Old 13-11-2014, 09:34   #14
Marcus Scaurus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wonder Guarda i messaggi
NO e NO, non c'è bisogno di fortuna: la compatibilità è assicurata anche cambiando modello (basta che abbia almeno lo stesso numero di dischi), provato personalmente in ufficio
E inoltre puoi anceh collegare il raid nel PC e con linux leggi i file: le partizioni sono standard e i dati in EXT4
Ah ottimo!!!

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Personalmente:
  • 4 dischi più piccoli tipicamente costano meno di due grossi (a parità di spazio totale)
  • in RAID5 si ha a disposizione più spazio totale
  • Con la (misera) velocità con cui cresce oggi la dimensione degli hard disk, sei più future proof
Quoto tutto!
Infatti ho scelto per questo 4 dischi da 3tb... E' stato a mio avviso il miglior compromesso possibile (parlasi di quest'estate)!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian