Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2014, 09:19   #1
fantomas74
Member

Iscritto dal: Sep 2003
miniPC: Nuc/Zotac o assemblato?

Ciao a tutti,
vorrei farmi un mini PC da utilizzare sia come HTPC collegato alla tv (streaming da NAS) che come home PC (navigazione, download torrent, office), possibilmente con doppia uscita video. Niente giochi.
Le soluzioni NUC e Zotac mi sembrano interessanti (vorrei stare su i3, quindi i modelli barebone che ho visto sono il NUC D34010 e lo Zotac Ci520).
Volendo spendere il meno possibile, consigliate di restare su queste soluzioni o di assemblare qualcosa da me?
In linea di massima le mie esigenze sono:
CPU i3
Mini PC silenzioso
Scheda di rete Giga Eth
Sensore IR per poter gestire XBMC da telecomando Harmony
Direi 4GB RAM e SSD da 120GB

Volendo "replicare" una soluzione simil NUC/Zotac come sarebbero i costi?
fantomas74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 11:48   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
come nas quanti dischi collegheresti?
X htpc intendi usarlo anche x l'alta definizione o solo contenuti standard?
Come budget di spesa entro che cifre vuoi rimanere?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 12:13   #3
fantomas74
Member

Ciao,
forse mi sono spiegato male. Il NAS già ce l'ho, il miniPC lo vorrei collegare alla TV per visualizzare contenuti in streaming già presenti su NAS (é un QNAP TS119p+).
I contenuti sono in FullHD, backup di Blueray a 1080p con audio DTS/Dolby digital che vorrei visualizzare senza impuntamenti tramite XBMC.
Vorrei stare sotto i 300€ se possibile.
Old 31-10-2014, 13:09   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Mi era sfuggita la preposizione "da" nas
cmq con quei preassemblati si fa poco e nulla con alta definizione...
hai gia una licenza di Windows da usare?
X il case del pc cerchi qualcosa di molto piccolo, cubico od orizzontale mini-itx o puo bastare un case più standard anche se nn nn di dimensioni esagerate, diciamo micro-atx?
Old 31-10-2014, 13:56   #5
fantomas74
Member

Il motivo per il quale mi sono interessato ai preassemblati è che, leggendo la sezione hardware del forum xbmc, ho trovato riscontri ottimi in merito alla gestione del full HD addirittura sulle versioni con celeron (tipo nuc DN2820) visto che la gpu parrebbe più che sufficiente per gestire l'alta definizione.
Per questo pensavo di tenermi un po' più di margine andando almeno sulla versione con i3.
In effetti non ho bisogno di un case piccolissimo, ma vorrei quanto meno la gestione IR per il telecomando. Il miniPC resterebbe accesso parecchio, quindi un mini-itx a basso consumo sarebbe preferibile.
Il mio dubbio riguarda principalmente il prezzo.. la mia domanda è: a una cifra inferiore riesco ad avere una macchina con le stesse prestazioni o più prestante a parità di spesa?
Ho già una licenza di Windows 8 da utilizzare!
Old 01-11-2014, 17:01   #6
fantomas74
Member

Qualcuno che possiede nuc i3 o zotac ci520 mi darebbe un'opinione per il tipo di utilizzo che mi servirebbe?
Old 03-11-2014, 16:23   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

occhio cè un punto fondamentale,
un discorso e riprodurre in filmato in full-hd (ci riescono anche el chiavettine con soc arm e android da 40 euro) un conto e ricavare una buona qualità audio-video
questa seconda richiesta e è piu soggettiva, ma a detta della maggiorparte delle persone che usano vga amd-nvidia confrontate con le integrate intel, la qualità inferiore delle integrate intel è nota
x questo se punti ad un preassemblato dev dare un'occhiata ad esempio agli zotac nano, come l'AQ01 che ha come base un A4-5000, quindi cpu quadcore più grafica itnegrata AMD di ottima fattura , si trova sui 200 euro, a cui aggiugnere 4gb di ram DDR3-1600 SODIMM ed un hdd da 2,5" della capienza che piu si desidera
l'alternativa è puntare ad asseblarne uno con caratteristiche simili
Old 04-11-2014, 16:49   #8
fantomas74
Member

In effetti non avevo idea delle possibili differenze di qualità video!! La decodifica hardware, a quanto pare, ha una qualità che dipende da come è stata implementata e, a differenza di quella software (che però fa un uso massiccio di cpu), varia da processore a processore!
A quanto ho capito la decodifica Intel Quick Sync Video è molto buona in termini di velocità, meno in qualità, anche se la versione Haswell sembrerebbe meglio. Per quanto riguarda la grafica integrata di AMD, invece, non ho trovato molto ... Mi chiedo però il motivo per il quale si trovino parecchie soluzioni preassemblate basate su piattaforma intel e pochissime AMD?????
Old 04-11-2014, 20:18   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quick sync è x transcode/conversione di formato, io mi riferisco anche alla qualità di riproduzione, cmq in generale si QS abbatte la qualita complessiva x avere un transcode rapido, invece AMD/Nvidia con VCE e NVEnc mantengono cmq standard migliori
intel ha una dozzina di fabbrice attive, sforna milioni di cpu al mese e fa contratti con grossistimi e partener OEM/ODM ogni giorno, un pò come dire ceh se ti serve un mobile vai all'ikea (intel) o dal falegname (AMD)
poi beh è il piu grande fornitore di chip al mondo quindi e normale ceh abbia mani in pasta dappertutto, ad esmepio ora sta sforando soc x smartphone e tablet ed ha dato 1 miliardo di dollari ai vari produttori x ripagare le spese di acquisto dei propri processori, cioè vende le proprie cpu e poi da un sussidio ai produttori cosi che avendo preso lei e nn la concorrenza nn ci rimettano su altri costi del sistema (ad esmepio modem, chip 4g, bt)
Old 05-11-2014, 19:43   #10
fantomas74
Member

Ehm...non sono troppo convinto di eventuali differenza di qualità video, almeno per quanto riguarda il mio utilizzo.
Gli unici punti nei quali ci può essere una diversa qualità sono la scaling e il deinterlacing.
Io ho quasi tutto materiale a 1080p/720p e, attualmente, lo scaling da 720p a 1080p lo lascio fare alla tv che si comporta benone.
Credo che, per il mio utilizzo, non vedrei praticamente differenze...
Comunque mi sai consigliare una eventuale soluzione basata su amd intorno ai 300€ di spesa?
Old 05-11-2014, 20:02   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se ti trovi bene anche con lo scaling da 720p a 1080p singifica ceh sei di "bocca buona" xke in quei acsi si inizia gia a perdere un pò qualita rispetto alla sorgente standard

cmq si potrebbe far così:
Zalman CNPS8000B ventola per PC
Zalman CNPS8000B ventola per PC
CNPS8000B Disponibile 23,36 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
23,36 €
Asrock FM2A78M-ITX+
Asrock FM2A78M-ITX+
90-MXGT80-A0UAYZ Disponibile 72,21 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
72,21 €
Silverstone ST30SF
Silverstone ST30SF
SST-ST30SF Disponibile 44,13 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
44,13 €
Kingston Technology HyperX FURY Black 4GB 1866MHz DDR3
Kingston Technology HyperX FURY Black 4GB 1866MHz DDR3
HX318C10FB/4 Disponibile 35,75 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
35,75 €
Cooltek Coolcube Mini
Cooltek Coolcube Mini
600046205 Disponibile 45,48 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
45,48 €
Kingston Technology SSDNow V300 Upgrade 120gb
Kingston Technology SSDNow V300 Upgrade 120gb
SV300S3B7A/60G Disponibile 54,75 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
54,75 €
AMD A series A6-7400K black
AMD A series A6-7400K black
AD740KYBJABOX Disponibile 53,59 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
53,59 €

Totale prodotti IVA inclusa: 329,27 €
a cui aggiungere volendo l'IR
NOTA
se vuio l'unita ottica cè da andare su un case un pò piu grande
Old 05-11-2014, 22:27   #12
fantomas74
Member

Grazie per la configurazione, ora ci ragiono sopra. Posso chiederti da quale negozio vengono i prezzi? (Eventualmente puoi scrivermi in mp se non si può scrivere qui)
Old 05-11-2014, 23:07   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti mando MP
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian