|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
CREARE NUOVA RETE DOMESTICA CON NUOVO MODEM TUTTO FIBRA DI TELECOM
Ragazzi come da titolo vorrei chiedervi alcuni consigli tecnici riguardo il creare una nuova rete nella mia abitazione col nuovo router tutto fibra di telecom, offerta 30 mbps in down e 3 mbps in up. Ho cercato sul forum se ci fossero già discussioni aperte a riguardo di questa nuova tecnologia e non ho trovato nulla, nel caso sposto la discussione. Cercherò di essere più chiaro possibile.
Attualmente possiedo un contratto con Alice 7 mega che non mi ha mai dato problemi, ed anche per questo motivo ero un pochetto dubbioso su questo radicale cambio di tecnologia al quale tutti stanno passando. Prima di tutto la cosa che mi interessava in primis era se fosse possibile riadattare tutti gli apparecchi adsl che possiedo e che cari mi sono costati in questi anni. Possiedo un router Atlantis Web Share 144 WN (ADSL 2+), un access point Atlantis WebShare RB WN (wireless N 150 mbps) e due prese power line TP-LINK AV200 (supportano fino a 200 Mbps, modello: TL-PA211KIT), su queste ultime con uno sbalzo di tensione dovuto al brutto tempo scoppiarono entrambi i condensatori di protezione, prontamente sostituiti con altri nuovi di amperaggio e voltaggio superiore, le prese funzionano di nuovo alla perfezione. La mia configurazione attuale è una presa telecom principale alla quale sono collegati il telefono fisso e quello portatile. Una presa del telefono nella mia stanza al quale è collegato il router principale e che manda il segnale ad una delle power line. Nel soggiorno invece la seconda power line che ricevendo il segnale internet dalla prima sta collegata all'access point RB WN sul quale ho collegato anche il mio lettore bluray con funzioni di navigazione lan. Insomma tutta la casa è coperta da segnale wireless e possibilità di collegare pc e dispositivi multimediali. Ora vi chiedo....quando telezozz installa questo Modem fibra lo collegherà necessariamente alla presa principale del telefono? Le power line possono essere collegate tramite una delle porte ethernet per poter ricreare la mia rete, magari utilizzando il mio router principale come access point espandendo il segnale wireless in tutta la casa e avendo comunque un router completo di porte e tutto in un'altra stanza? E' fattibile come cosa? Spero che questa discussione sia utile a chiunque voglia passare alla nuova tecnologia riadattando parte dei dispositivi già presenti nelle proprie abitazioni. Grazie mille a tutti voi esperti in anticipo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ragazzi nessuno mi può aiutare?
Approfitterei anche per parlare di questa nuova tecnologia offerta da Telezozz "fiber to the cabinet" ovvero fibra che arriva fino alla cabina più vicina alle nostre abitazioni e poi collegamento sul classico doppino in rame. Cosa ne pensate?? Come funziona questa tecnologia? Per il riadattamento dei vecchi dispostivi adsl in casa aspetto un parere da voi esperti..non sapendo come funziona il router fibra telezozz non saprei neanche cosa è possibile collegarci purtroppo. Aspetto un vostro aiuto per il mio problema e per chiunque avesse bisogno di delucidazioni su questo graduale passaggio alla fibra ottica. ![]() Grazie ancora |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Molte se non tutte le risposte le trovi nella discussione ufficiale del modem
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma che tu sappia è possibile collegare un router ADSL come ripetitore a questo router fibra tramite porte lan?? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
questo dipende dal modem/router che ci colleghi
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Possiedo un router Atlantis Web Share 144 WN (ADSL 2+) che gestisce tutta la rete , e un access point Atlantis WebShare RB WN (wireless N 150 mbps) collegato al primo come extender tramite due prese power line TP-LINK AV200 (supportano fino a 200 Mbps, modello: TL-PA211KIT) che vorrei comunque riutilizzare per la nuova configurazione..spero si possa fare. Come extender del modem fibra vorrei riutilizzare il router principale.
Mi affido a te ![]() grazie grazie grazie |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.atlantis-land.it/download...1.01)_GX01.pdf ![]() ![]() Grazie ancora... ![]() ![]() In effetti ho già effettuato una procedura di questo tipo quando ho collegato l'access point (Atlantis WebShare RB WN wireless N 150 mbps) a questo router tramite le power line citate in precedenza. Ma mi sta sorgendo un dubbio come naturale.....Questo router essendo in ADSL 2+ supporta fino a 24 mbps in downstream giusto? Essendo la connessione in entrata al modem fibra 30 mbps si spingerebbe fino al massimo consentito come ripetitore di segnale? Ultima modifica di Orgoglio : 10-11-2014 alle 12:03. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Grazie davvero.... |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Perfetto. Quindi non c'entra niente che il router sia in ADSL 2+, non ci avevo pensato allo standard ethernet 10/100 mbps. In effetti il router fibra a differenza dovrebbe avere porte Gigabyte. Invece le mie prese power line supportano fino a 200 Mbps quindi dovrei andare tranquillo per la trasmissione dal modem fibra telezozz al router switch giusto?
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto volevo ringraziarti per il tuo prezioso aiuto, sei stato gentilissimo....ho una sicurezza in più verso questo passaggio a fibra. Sai io ho la cabina aggiornata anche con la fibra proprio accanto al palazzo del mio condominio. Ho sempre avuto una ADSL 7 mega stabile e potente con valori di linea eccezionali....pensi che questo possa contribuire ad un buon risultato con la nuova tecnologia?? |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.