Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2014, 14:18   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tab...nza_index.html

Con la terza generazione di piattaforma Surface Pro Microsoft introduce un nuovo schermo da 12 pollici di diagonale ad altissima risoluzione, abbinato a un kickstand che si adatta alle esigenze dell'utente e a una nuova penna. Questi elementi fanno di Surface Pro 3 la miglior soluzione ibrida in commercio?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 14:43   #2
themac
Senior Member

L'Avatar di themac

Iscritto dal: May 2004
Siete belli, bravi e simpatici, grazie.

Ma un Asus T100 nel confronto (e un Acer Switch, pure, magar), non si poteva proprio inserire ? C'e' l'ipad che, insomma, non e' la stessa categoria, quindi...

Pensateci eh.

TheMac
themac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 15:43   #3
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
D'esser bello è bello così come funzionale, mi piacciono le nuove soluzion kickstand e la parte magnetica della tastiera. Davvero un peccato il prezzo "top" ma tant'è, se vuoi qualità bisogna pur uscir il grano.
Quote:
Originariamente inviato da themac Guarda i messaggi
Siete belli, bravi e simpatici, grazie.
Ma un Asus T100 nel confronto (e un Acer Switch, pure, magar), non si poteva proprio inserire ? C'e' l'ipad che, insomma, non e' la stessa categoria, quindi...
Pensateci eh.
TheMac
Non mi sembra una grande mancanza nella recensione, non per sminuire l'Acer o l'Asus ma c'è ben poco confrontare. L'unica cosa che li accomuna (alla lontana) è la forma perché di hardware (Atom Z3775/Z3735F) e prezzi (fascia del 300) c'è differenza come il giorno e la notte. Dubito che un consumatore tipo, tenendo presente necessità e budget, si porrebbe mai l'interrogativo "mi comrpo un Surface 3 o un T100?".
Della serie "compro una Dacia Duster o un Porsche Cayenne Turbo S?"

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 15:44   #4
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Onestamente io la penso cosi:

Windows non è ancora adatto ad essere utilizzato come tablet. Mancano ancora troppe troppe applicazioni rispetto ai concorrenti, e anche l'interazione con alcune cose di sistema è ancora un po' macchinoso.

L'idea dell'ibrido però mi piace.

Ragion per cui ho puntato più su un Lenovo Yoga, che è prima PC e poi tablet, piuttosto che su un Surface che lo ritengo prima tablet e poi PC.
E devo dire che la scelta non poteva essere migliore.

IMHO il Surface 3 Pro è un ottimo prodotto ma un po' castrato nel suo utilizzo rispetto ad altri competitor sul mercato.
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 15:48   #5
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
sono riuscito a provarlo per un po, gran bel prodotto il 3, se dovessi prenderlo sceglierei la soluzione intermedia, i5/8gb/256gb. l'unica cosa su cui non sono convinto completamente è il nuovo tipo di digitizer;
non so forse per il target del prodotto sarebbe stato meglio stare su wacom come tecnologia che ha molti piu livelli di pressione, anche a scapito dello spessore ma per un parere affidabile bisognerebbe usarlo per un pò di giorni per testarlo a fondo solo in questo ambito...

migliorabile invece la tastiera, non tanto come soluzione di ancoraggio ma di tastiera proprio, e forse ancor piu importante il trackpad, è troppo piccolo ma sopratutto troppo basso
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 16:00   #6
Danizz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Continuo a preferire il form factor del laptop scomponibile se proprio devo scegliere un ibrido, almeno è utilizzabile comodamente anche in treno o in luoghi un pò scomodi.
Però a essere onesto non mi interessa il touch su un portatile e quindi non mi interessano gli ibridi, preferisco gli ultrabook normali.
Danizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 16:07   #7
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
bello.ma costa talmente tanto che mi rifiuto anche di leggere l'articolo.
Old 24-10-2014, 17:34   #8
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Bello, ma non è possibile usarlo come un altro convertibile.
Gl altri convertibili si inseriscono nella tastiera e diventano notebook 100%
Mi sa che usare un surface sulle gambe è proprio impossibile, oltertutto la tastiera non crea un blocco unico. Per questo preferirei un prodotto come il T300 Asus. E il digitizer mi sembra superfluo, ma forse vedo il tutto in un ottica troppo notebook e meno tablet.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 17:35   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
PS per l'anno prossimo, il Surface4 avrà il raffreddamento passivo?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 17:52   #10
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Test batteria luminosità

Chiedo alla redazione: come mai i test di notebookcheck denotano un comportamento totalmente diverso nella durata della batteria? Nei test di notebookcheck (quindi review interne, non esterne) la durata è alla pari rispetto ad un macbook air 2013 di potenza simile, non capisco perché queste differenzi. La recensione HW è simile a altre e nettamente diversa da altre ancora.

Ultima modifica di Crystal1988 : 24-10-2014 alle 18:10.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 18:16   #11
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma la scheda lte manca ancora?

Secondo me è la mancanza peggiore dei primi modelli e mi sembra di capire che manca ancora...
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 18:19   #12
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Vabbe potete tenerli sullo scaffale con quei prezzi
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 18:54   #13
Ora92
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Sono studente universitario e ho comprato questo gioiello 2 da ormai tre settimane. Un meravigli ho sostutuito completamente (si completamente) gli appunti cartecei e ora uso solo one note per prendere appunti alla stessa velocità con cui scrivo con carta e se la spiegazione è tropo veloce mi metto a registrare!) Ho preso la versione da 128gb la migliore secondo me come qualità prezzo. Consigliatissimo! I mei colleghi invidiano la facilità e l'ordine con cui posso prendere appunti
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 19:06   #14
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Vabbe potete tenerli sullo scaffale con quei prezzi
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
fortunatamente non la pensano tutti come te
http://www.businessmagazine.it/news/...015_54615.html
D'altro canto in passato portatili snelli, leggeri ma potenti, molto portatili e di eccellente qualità costruttiva si pagavano anche 2000€ tranquillamente. Ora questo prezzo è relativamente sceso parecchio. I portatili di questa tipologia, con questa potenza e buona durata (o ibridi) sono portatili primariamente da business per dare un'idea. Non mi sembrano prezzi fuori di testa. Se uno cerca qualità costruttiva, autonomia, potenza, portabilità e qualità visiva a questi livelli, a parte Surface 3 Pro e Macbook Air non mi pare ci sia molto altro.. fino all'anno scorso c'era Sony Vaio Z che però per quanto fosse un portento aveva uno schermo TN, autonomia non di certo a questi livelli e prezzi più elevati oltre a qualche magagna di assemblaggio. C'è lo Yoga Pro ove però la qualità dello schermo lascia a desiderare come l'autonomia se non sbaglio (l'ultimo con Core M pare avere problemi) e i prezzi sono più o meno simili. Per avere prezzi inferiori, si scende con qualità o prestazioni o leggerezza. E' il mercato.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 19:39   #15
Danizz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ora92 Guarda i messaggi
Sono studente universitario e ho comprato questo gioiello 2 da ormai tre settimane. Un meravigli ho sostutuito completamente (si completamente) gli appunti cartecei e ora uso solo one note per prendere appunti alla stessa velocità con cui scrivo con carta e se la spiegazione è tropo veloce mi metto a registrare!) Ho preso la versione da 128gb la migliore secondo me come qualità prezzo. Consigliatissimo! I mei colleghi invidiano la facilità e l'ordine con cui posso prendere appunti
Vorrei proprio sapere che università frequenti se ti basta la lentezza con cui si scrive su una lastra di vetro per stare dietro alla spiegazione. Mi spiace ma è impossibile andare alla stessa velocità con cui si scrive su carta.
Danizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 19:39   #16
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
fortunatamente non la pensano tutti come te
http://www.businessmagazine.it/news/...015_54615.html
A beh ne hanno venduti meno di 1 mln Niente da dire un successo planetario.

Come già detto più volte è un bell'oggetto ma niente di più! Utile magari per un ristretto tipo di utilizzo ma nel 99% dei casi un Ultrabook è più comodo, costa meno ed ha autonomia superiore.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 20:27   #17
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Oggetto eccezionale! Io ho un surface pro 2 ci faccio di tutto, dal prendere appunti all'università con onenote all'avviare programmi x86. Questo Pro 3 è ancora meglio. Spero che con il 4 risolvano i problemi di surriscaldamento che sta un po' patendo questo pro 3 per via dello spessore estremamente sottile.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 20:50   #18
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
i surface pro 3 sono osceni, pur avendo un hardware di primo livello.
Per me Acer switch e lenovo yoga stanno 2 gradini sopra, indipendentemente dall' hardware. In prodotti come questi guardo prima l' usabilità.
La tastiera e il kickstand del surface sono osceni, non lo comprerei mai.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 20:54   #19
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Certo che imputare le scarse prestazioni al display a risoluzione elevata è veramente una considerazione sommaria e poco professionale, soprattutto quando la risoluzione dei giochi è la medesima fra tutti i dispostivi

Ma ve la siete letta un po' la recensione di siti più autorevoli, stile Anand? Potevate scopiazzare la "dritta" che i surface 3 vanno in thermal throttling, ma forse era chieder troppo. Sempre peggio e mi spiace
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 21:29   #20
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quello che non capisco è come mai Air13 e Pro13 hanno più efficienza di Surface 2 e 3 con display 10 e 12 " e le stesse CPU...

Molto belli comunque, ma tropo pesanti per un uso tablet, più usabili come ultra portatile.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian