|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Riqualifica fastweb
Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere un po' di chiarezza su questa "riqualifica" da parte di fw...mi è stato detto che dura 48h/72h ma soprattutto durante questa riqualifica il "trick" dell'snr non vuole proprio saperne di funzionare...è solamente una leggenda? Questa velocità varia solo a qualifica finita o anche durante? Mi è stato detto che la velocità sarebbe stata portata come minimo a 14 ma è sempre a 12...forse varia solamente al termine di queste 48/72h? Magari qualcuno che lavora o ha contatti con qualcuno di fastweb può toglierci questi dubbi. grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
L'ho chiesta anche io, sono passate 48h ma ancora niente...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. Perche secondo te se non sono proprio accanto alla centrale prendere 14 è impossibile?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
L SNR era uguale anche a 14mb...cmq volevo saperne più approfonditamente sulla riqualifica in quanto anche il primo giorno secondo loro era in qualifica ma il trick dell SNR non è mai funzionato |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
da parecchio tempo la antica qualifica della linea non esiste piu, esiste una sorta di test di circa 15 minuti e basta, poi in base a una statistica temporale il B-RAS decide a quanto settare la tua linea, se il tuo attainable rimane oltre 14 per un x numero di test sarai alzato in automatico, altrimenti rimani a 12.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Anche se fosse cosi, e l'SNRm era effettivamente lo stesso, s'e abbassato poi in seguito a qualche disturbo (l'SNR varia durante il giorno e tra un giorno e l'altro), quindi sei stato riqualificato a 12Mbit.
Per maggiori info leggi qualcosa sul SNRm e l'SNR.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Se è cambiato qualcosa, è cambiato nell'ultimo mese, perché fino ad allora hanno sempre adottato il "vecchio" metodo (e poi sono stato migrato in FTTC, quindi non ho più potuto verificare). @-ALEX-360: Se hai la portante a 12288kbps, allora NON sei in riqualifica, ed il "trick" del snrm NON PUÒ funzionare, perché quella è la tua portante massima. Richiedi una riqualifica, e quando vedrai la portante salire oltre 12288kbps, allora saprai di essere in riqualifica, e lì potrai agire sull'SNRM.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Da 2 ore dopo l'attivazione (prima dell'allaccio del telefono ero a 14xxx) a piu di 12279 non si schioda...quindi possiamo dedurre che non funzioni più |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei stato in (ri)qualifica le prime ore, quando andavi a 14mbps, ma non appena sei passato a 12 la qualifica è terminata. Se ora vuoi aspirare ad una velocità superiore DEVI chiedere un'altra riqualifica, ed a questo scopo ti consiglio di contattarli su Facebook/Twitter, in quanto gli operatori del social team sono generalmente più competenti.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da molto tempo le cose sono cambiate, prima si usava una qualifica di 72 ore consecutive, ora non piu, 15 minuti bastano e avanzano, poi il sistema ri-esegue lo stesso test piu volte ma in modo alquanto diverso rispetto a quanto accadeva anni fa.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
mio zio è bloccato a 8191Kbps e 16.3dB di snrm...
dovrò chiamare
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho notato, si direbbe che le riqualifiche automatiche (che probabilmente sono quelle di cui parli tu) funzionano solo al ribasso, in quanto numerosi utenti si sono stati "abbassati" di profilo e non più riportati a quello originario, seppure le condizioni della linea lo consentissero (tant'è che richiedendo una riqualifica manuale sono ritornati al profilo superiore). Le riqualifiche manuali invece hanno una durata di otto ore (o meglio, ogni volta che ho richiesto una riqualifica, questa ha avuto quella durata), in cui il profilo impostato è un rate adaptive con target SNRM a 9dB, e portante massima non inferiore a quella del profilo a 20 mega. La riqualifica inoltre pare prevedere un retraining dopo quattro ore, e quando termina viene impostato il profilo più vicino con una portante non superiore a quella tenuta durante la riqualifica.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.