Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2014, 22:08   #1
-ALEX-360
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Riqualifica fastweb

Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere un po' di chiarezza su questa "riqualifica" da parte di fw...mi è stato detto che dura 48h/72h ma soprattutto durante questa riqualifica il "trick" dell'snr non vuole proprio saperne di funzionare...è solamente una leggenda?
Questa velocità varia solo a qualifica finita o anche durante?
Mi è stato detto che la velocità sarebbe stata portata come minimo a 14 ma è sempre a 12...forse varia solamente al termine di queste 48/72h?
Magari qualcuno che lavora o ha contatti con qualcuno di fastweb può toglierci questi dubbi. grazie!
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 09:32   #2
ginfox
Member

Iscritto dal: Jan 2014
L'ho chiesta anche io, sono passate 48h ma ancora niente...
ginfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 11:21   #3
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da -ALEX-360 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere un po' di chiarezza su questa "riqualifica" da parte di fw...mi è stato detto che dura 48h/72h ma soprattutto durante questa riqualifica il "trick" dell'snr non vuole proprio saperne di funzionare...è solamente una leggenda?
Questa velocità varia solo a qualifica finita o anche durante?
Mi è stato detto che la velocità sarebbe stata portata come minimo a 14 ma è sempre a 12...forse varia solamente al termine di queste 48/72h?
Magari qualcuno che lavora o ha contatti con qualcuno di fastweb può toglierci questi dubbi. grazie!
No,dovrai vedere il profilo da 14 anche durante.Ma dovresti essere proprio accanto alla centrale per averlo visto che questi di fastweb sono delle suore .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 11:37   #4
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
No,dovrai vedere il profilo da 14 anche durante.Ma dovresti essere proprio accanto alla centrale per averlo visto che questi di fastweb sono delle suore .
Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. Perche secondo te se non sono proprio accanto alla centrale prendere 14 è impossibile?
Old 20-02-2014, 11:40   #5
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. Perche secondo te se non sono proprio accanto alla centrale prendere 14 è impossibile?
Ho visto tanta gente nel arco di 1,5km con profili da 12,quindi....Posta i tuoi dati
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 12:03   #6
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Ho visto tanta gente nel arco di 1,5km con profili da 12,quindi....Posta i tuoi dati
Appena attaccata la linea andavo a 14...da circa due ore dopo appena riallacciato il telefono 12...cmq attenuazione 22 12 SNR 9-7
L SNR era uguale anche a 14mb...cmq volevo saperne più approfonditamente sulla riqualifica in quanto anche il primo giorno secondo loro era in qualifica ma il trick dell SNR non è mai funzionato
Old 20-02-2014, 12:53   #7
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Appena attaccata la linea andavo a 14...da circa due ore dopo appena riallacciato il telefono 12...cmq attenuazione 22 12 SNR 9-7
L SNR era uguale anche a 14mb...cmq volevo saperne più approfonditamente sulla riqualifica in quanto anche il primo giorno secondo loro era in qualifica ma il trick dell SNR non è mai funzionato
Se sei gia sui 9dB di SNRm in download a 12Mbit sei gia a limite fisico della linea. Non so se fastweb setti a 6dB ma non mi pare.
Old 20-02-2014, 13:00   #8
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Se sei gia sui 9dB di SNRm in download a 12Mbit sei gia a limite fisico della linea. Non so se fastweb setti a 6dB ma non mi pare.
Come ho scritto sopra a 14mb l SNR era identico
Old 20-02-2014, 13:16   #9
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
da parecchio tempo la antica qualifica della linea non esiste piu, esiste una sorta di test di circa 15 minuti e basta, poi in base a una statistica temporale il B-RAS decide a quanto settare la tua linea, se il tuo attainable rimane oltre 14 per un x numero di test sarai alzato in automatico, altrimenti rimani a 12.
Old 20-02-2014, 13:29   #10
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Come ho scritto sopra a 14mb l SNR era identico
Anche se fosse cosi, e l'SNRm era effettivamente lo stesso, s'e abbassato poi in seguito a qualche disturbo (l'SNR varia durante il giorno e tra un giorno e l'altro), quindi sei stato riqualificato a 12Mbit.
Per maggiori info leggi qualcosa sul SNRm e l'SNR.
Old 20-02-2014, 14:05   #11
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
da parecchio tempo la antica qualifica della linea non esiste piu, esiste una sorta di test di circa 15 minuti e basta, poi in base a una statistica temporale il B-RAS decide a quanto settare la tua linea, se il tuo attainable rimane oltre 14 per un x numero di test sarai alzato in automatico, altrimenti rimani a 12.
aspettavo una tua risposta attackment...quindi il b-ras è quello che intendeva l'operatore al cc con "il sistema stesso consiglia 14mb come velocità e sotto di quella non puoi scendere" vero? prima per un momento si era allineato a 5 mega ma l'snr rimane sempre a 9 fisso...sia che sia allinea a 5 sia che si allinea a 14 (prime ore di attivazione)....comunque prima è mancata la connessione per una decina di minuti e poi tornata a 12 cosa significa?Non sono necessarie quindi 48h di attesa? grazie
Old 20-02-2014, 14:20   #12
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Da quando in qua è così?
Se è cambiato qualcosa, è cambiato nell'ultimo mese, perché fino ad allora hanno sempre adottato il "vecchio" metodo (e poi sono stato migrato in FTTC, quindi non ho più potuto verificare).

@-ALEX-360: Se hai la portante a 12288kbps, allora NON sei in riqualifica, ed il "trick" del snrm NON PUÒ funzionare, perché quella è la tua portante massima.

Richiedi una riqualifica, e quando vedrai la portante salire oltre 12288kbps, allora saprai di essere in riqualifica, e lì potrai agire sull'SNRM.
Old 20-02-2014, 14:24   #13
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Da quando in qua è così?
Se è cambiato qualcosa, è cambiato nell'ultimo mese, perché fino ad allora hanno sempre adottato il "vecchio" metodo (e poi sono stato migrato in FTTC, quindi non ho più potuto verificare).

@-ALEX-360: Se hai la portante a 12288kbps, allora NON sei in riqualifica, ed il "trick" del snrm NON PUÒ funzionare, perché quella è la tua portante massima.

Richiedi una riqualifica, e quando vedrai la portante salire oltre 12288kbps, allora saprai di essere in riqualifica, e lì potrai agire sull'SNRM.
come gia detto in diversi thread...il primo giorno mi era stato detto di essere in qualifica...chiamo ieri l'operatore dice che posso andare a 14 e fa la riqualifica e di attendere 48h...il trick dell'snr non è funzionato durante l'attivazione e non sta funzionando attualmente.
Da 2 ore dopo l'attivazione (prima dell'allaccio del telefono ero a 14xxx) a piu di 12279 non si schioda...quindi possiamo dedurre che non funzioni più
Old 20-02-2014, 14:38   #14
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
come gia detto in diversi thread...il primo giorno mi era stato detto di essere in qualifica...chiamo ieri l'operatore dice che posso andare a 14 e fa la riqualifica e di attendere 48h...il trick dell'snr non è funzionato durante l'attivazione e non sta funzionando attualmente.
Da 2 ore dopo l'attivazione (prima dell'allaccio del telefono ero a 14xxx) a piu di 12279 non si schioda...quindi possiamo dedurre che non funzioni più
Evidentemente ti hanno detto una cosa non vera.

Sei stato in (ri)qualifica le prime ore, quando andavi a 14mbps, ma non appena sei passato a 12 la qualifica è terminata.

Se ora vuoi aspirare ad una velocità superiore DEVI chiedere un'altra riqualifica, ed a questo scopo ti consiglio di contattarli su Facebook/Twitter, in quanto gli operatori del social team sono generalmente più competenti.
Old 20-02-2014, 14:41   #15
-ALEX-360
Member

Quote:
Evidentemente ti hanno detto una cosa non vera.

Sei stato in (ri)qualifica le prime ore, quando andavi a 14mbps, ma non appena sei passato a 12 la qualifica è terminata.

Se ora vuoi aspirare ad una velocità superiore DEVI chiedere un'altra riqualifica, ed a questo scopo ti consiglio di contattarli su Facebook/Twitter, in quanto gli operatori del social team sono generalmente più competenti.
Bha sinceramente non capisco perchè dovrebbero inventarsi cose non vere...
Old 20-02-2014, 15:10   #16
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Quote:
aspettavo una tua risposta attackment...quindi il b-ras è quello che intendeva l'operatore al cc con "il sistema stesso consiglia 14mb come velocità e sotto di quella non puoi scendere" vero? prima per un momento si era allineato a 5 mega ma l'snr rimane sempre a 9 fisso...sia che sia allinea a 5 sia che si allinea a 14 (prime ore di attivazione)....comunque prima è mancata la connessione per una decina di minuti e poi tornata a 12 cosa significa?Non sono necessarie quindi 48h di attesa? grazie
no, non sono piu necessarie dal lontano 2011. mantieni il router alimentato, se sara possibile la alzera il sistema(B-RAS) in automatico.

Quote:
Da quando in qua è così?
da molto tempo le cose sono cambiate, prima si usava una qualifica di 72 ore consecutive, ora non piu, 15 minuti bastano e avanzano, poi il sistema ri-esegue lo stesso test piu volte ma in modo alquanto diverso rispetto a quanto accadeva anni fa.
Old 20-02-2014, 17:20   #17
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
no, non sono piu necessarie dal lontano 2011. mantieni il router alimentato, se sara possibile la alzera il sistema(B-RAS) in automatico.

da molto tempo le cose sono cambiate, prima si usava una qualifica di 72 ore consecutive, ora non piu, 15 minuti bastano e avanzano, poi il sistema ri-esegue lo stesso test piu volte ma in modo alquanto diverso rispetto a quanto accadeva anni fa.
Ho avuto Fastweb ADSL da ottobre 2012 a gennaio 2014, e ti posso assicurare che, almeno nel mio caso, non è stato MAI così.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 20-02-2014, 17:42   #18
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
mio zio è bloccato a 8191Kbps e 16.3dB di snrm...

dovrò chiamare
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 18:38   #19
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Quote:
Ho avuto Fastweb ADSL da ottobre 2012 a gennaio 2014, e ti posso assicurare che, almeno nel mio caso, non è stato MAI così.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
chi mi ha seguito in passato sa bene che conosco molto bene fw, anche troppo e credimi che la qualifica non piu come una volta, ma posso capire che le mie siano solo parole e non posso fornire nessuna prova a riguardo
Old 20-02-2014, 18:58   #20
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
chi mi ha seguito in passato sa bene che conosco molto bene fw, anche troppo e credimi che la qualifica non piu come una volta, ma posso capire che le mie siano solo parole e non posso fornire nessuna prova a riguardo
Non so come fosse prima di quando l'attivassi io, quindi è verosimile che prima fosse diversa.

Da quello che ho notato, si direbbe che le riqualifiche automatiche (che probabilmente sono quelle di cui parli tu) funzionano solo al ribasso, in quanto numerosi utenti si sono stati "abbassati" di profilo e non più riportati a quello originario, seppure le condizioni della linea lo consentissero (tant'è che richiedendo una riqualifica manuale sono ritornati al profilo superiore).

Le riqualifiche manuali invece hanno una durata di otto ore (o meglio, ogni volta che ho richiesto una riqualifica, questa ha avuto quella durata), in cui il profilo impostato è un rate adaptive con target SNRM a 9dB, e portante massima non inferiore a quella del profilo a 20 mega.
La riqualifica inoltre pare prevedere un retraining dopo quattro ore, e quando termina viene impostato il profilo più vicino con una portante non superiore a quella tenuta durante la riqualifica.

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian