|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Upgrade a 12400F
Ciao a tutti, dopo varie peripezie mi sono deciso a fare l'upgrade al mio 11 enne i7 3770k. Manterro' scheda video 1070 e, spero, alimentatore comprato nel 2016 XFX PRO 750W Silver 80+
Al momento consumo 366W, con l' upgrade salirei a 426W. Lo utilizzo solo per giocare. E non multitasking, al limite solo una finestra del browser aperta. Mi consigliate per favore, oltre a un opinione se tenere o meno l'alimentatore, una MB adatta, senza Wifi ne' tanti fronzoli, ATX? CPU i5 12400F DISSI be quiet! Pure Rock 2 RAM G.Skill Ripjaws V 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory SSD Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Come MB sto valutando:
Qualsiasi suggerimento e' ben accetto, anche riguardo agli altri componenti. Ma per la CPU sono abbastanza convinto ormai. Budget massimo 750, ma vorrei spendere di meno Grazie! P.S. Mi ero quasi convinto a passare direttamente ad AM5 con Ryzen 7600X, e un domani magari passare ad un 7800X3D o come si chiamera', ma ho letto questo articolo dove dice che sui nuovi Ryzen 7, a volte ci vogliono 40-50 secondi solo per arrivare al BIOS Post (!) https://www.techpowerup.com/review/a...-7600x/28.html Ultima modifica di savior : 25-01-2023 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
per la ram ti consiglio queste: Kingston FURY Renegade RGB 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16 su amazon in offerta a 85 euro oppure per risparmiare ancora le corsair CMK16GX4M2D3600C18 a 62 euro,niente leddini e sono a cl 18 invece che 16 come le kingstone prezzi amazon. il dissi va bene. compri su amazon?come cpu io ti consiglierei un 13400f invece che il 12400f,nn costa poi tanto e va molto bene. che case hai?per la vga ora nn è un brutto momento per cambiarla,se vuoi farlo le AMD 6000 ora nn costano tanto e sono valide.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
che utilizzo ne farai del pc? come mai hai pensato alla piattaforma Intel LGA1700 con intel serie 12*** , come peraltro quella AM4 per ryzen 5***, che ormai è a fine vita come espandibilità futura? Vedo che hai inserito 32Gb, ti servono per utilizzi particolari (Rendering video, photoshop?) Io a 600€ e spicci ho fatto la piattaforma AM4 in firma lo scorso dicembre e sono assolutamente soddisfatto in tutto e per tutto. Nel tuo caso, visto che è passato davvero tanto tempo dalla tua vecchia config, proverei proprio a considerare la AM5 con il 7600X come base che ti consentirà upgrade cpu e espanbililità come minimo per i prossimo 4 anni (tipo PCie 5.0 ecc..).
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 25-01-2023 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Poi comunque le RAM non e' che influiscono molto sui giochi, le differenze sono praticamente impercettibili, ed io ci gioco solo..non andresti anche tu su 32 GB? Compro su Amazon. Il 13400F infatti lo avevo considerato appena ho letto la recensione, ma mi hanno detto che se non uso "multithreaded apps", non vale la differenza di prezzo. E i giochi in genere non sono multi threaded. Ma la differenza di prezzo e' davvero poca quindi lo considero. Il case ha almeno 15 anni e non so il nome, e' uno anonimo... ho sempre cambiato i pezzi dentro, non so neanche quale fra mini e micro ATX andrebbe bene, ma sono sicuro che ATX va bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() 32GB perche' mi hanno detto che per i giochi (lo uso solo per quello) 16GB iniziano ad essere un po' strettini, e considerando che lo voglio tenere almeno altri 4-5 anni... E' in inglese ma l' articolo spiega cosi il problema degli AM5 : When powering on for the first time after a processor install, your system will spend at least a minute with memory training at POST code 15 before the BIOS screen appears. When I first booted up my Zen 4 sample I assumed it was hung and kept resetting/clearing CMOS. After first boot, the super long startup times improve, but even with everything setup you'll stare at blank screen for 30 seconds. To clarify: after a clean system shutdown, without loss of power, when you press the power button, you're still looking at a black screen for 30 seconds, before the BIOS logo appears. I find that an incredibly long time, especially when you're not watching the POST code display that tells you something is happening. AMD and the motherboard manufacturers say they are working on improving this—they must. I'm having doubts that your parents would accept such an experience as an "upgrade", considering their previous computer showed something on-screen within seconds after pressing the power button. Update Sep 29: I just tested boot times using the newest ASUS 0703 Beta BIOS, which comes with AGESA ComboAM5PI 1.0.0.3 Patch A. No noticeable improvement in memory training times. It takes 38 seconds from pressing the power button (after a clean Windows shutdown), until there ASUS BIOS POST screen shots. After that, the usual BIOS POST stuff happens and Windows still start, which takes another 20 seconds or so. Ho cercato subito online e ci sono molte persone con questo problema, dovurto al "training" delle RAM a quanto pare. Ma anche con XMP off, e con aggiornamenti di firmware della MB, il problema non sembra risolto. Non vorrei rischiare. Cioe' fare un upgrade , mettere un SSD che carica windows in 1 secondo, e trovarmi ad aspettare 45 secondi per arrivare al POST ![]() Ultima modifica di savior : 25-01-2023 alle 16:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la ram 32gb solo in ottica futura poichè ad oggi in ambito gaming nn servono ,però in ogni case mi terrei sempre sulle 3600mhz. per quanto riguarda la cpu più si va avanti e più la conta dei core si fa sentire nn a caso già ad oggi cpu della stessa famiglia ma con più core fanno più fps in gaming rispetto ad altre con meno core,oltetutto il 13400 è una gen successiva quindi anche se fosse a parità di core è cmq più performante.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Ho il sistema in firma, con 4 HDD meccanici, un Blu Ray e varie periferiche.. se stacco tutto avvio in 10 secondi se lascio attaccato tutto, il cold boot impiega 20 secondi sulla mia piattaforma AM4.. non ne ho mai fatto un problema.. se funziona tutto perchè dovrei preoccuparmi del tempo di boot? Tu prendi un SSD NVME PCi-E per arrivare su windows in 3 secondi o per caricare più velocemente/installare giochi, app e quant'altro dopo che sei già dentro windows? Scusami, ma questa è la mia opinione in merito.. si sta facendo davvero una guerra contro i mulini a vento per questi secondi di attesa... siamo arrivati ad un punto dove ogni differenza tra piattaforme, cpu/motherboard di brand in competizione cercano di istigare i fan boy a dare il meglio per affossare o idolatrare quello che si vuole senza oggettività.
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 25-01-2023 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Diciamo che per la CPU vorrei risparmiare ora che sono a corto e magari fra 3-4 anni, o quando ne sentiro' il bisogno, passare ad un 13900, o quello che sara' disponibile in quel momento, mettero' il meglio che possa reggere la MB. Insieme alla nuova VGA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Certo, e' importante, ed anche di piu', quanto velocemente girano le applicazioni e giochi, ma io, almeno personalmente, a volte mi trovo a dover accendere il pc solo per fare una piccola cosa, per stampare qualcosa o vedere un sito, ecc...e gia' mi rompo ad aspettare i 30 secondi adesso. Se devo spendere soldi, voglio essere sicuro che miglioro in tutti gli aspetti. Poi come dici tu giustamente, ognuno ha le sue esigenze e priorita'. Io sono apertissimo a tutto, non idolatro ne' intel ne' AMD, cerco solo il meglio per me e per ottimizzare il mio tempo, che per me vale molto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se invece vuoi risparmiare per esempio c'è il noua Noua Fobia L7(in vari colori ma è solo per mobo micro atx)sobrio e senza fronzoli ma viene fornito senza le ventole frontali quindi sono da comprare e due 120mm decenti costano circa 10 euro l'una,oppure c'è il Noua Utopia F2 con supporto a mobo standard e ha già 3 ventole in dotazione,carino anche l'MSI MAG FORGE M100A. vedi fra questi quale ti potrebbe piacere in caso se ne cercano altri.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare? A quale risoluzione o su che monitor lo faresti? Pensi di aggiornare a breve anche la scheda video? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ma con un PC più performante vorrei giocare anche i giochi che ho in lista più esigenti a livello hardware e che sto appositamente rimandando per godermeli a 60 fps pieni senza dover scendere a compromessi come adesso. Ora ho un full hd, ma fra un po', magari cambiando allo stesso tempo la scheda video, vorrei passare ad un monitor 1440 o 2k. Nessuna esigenza particolare. Wifi non mi serve. Anzi, meno cose ci sono e meno se ne rompono. Spazio ovviamente ne vorrei tanto, visto che siamo arrivati a giochi da 100Gb. Ma in genere ne gioco uno alla volta, perciò non è un grosso problema L'unica esigenza è che girino bene i giochi ![]() Ultima modifica di savior : 25-01-2023 alle 17:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie della precisazione
![]() Intendo comunque che vorrei aumentare la risoluzione, ma non a 4k. Preferisco una risoluzione un po' più bassa ma a 60 fps, che 4k ma non pienamente fluido. Comunque la vista comincia ad essere quella che è ![]() Ultima modifica di savior : 25-01-2023 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
qualsiasi i5/ryzen5 in commercio andrà benone
onestamente escluderei il socket am5 xke un po caro (specie se nn ti interessasse il pcie5 nelle varie declinazioni) e la serie intel 13 x il rapporto qualità-prezzo e le prestazioni altalentanti dei modelli nuovi usciti da poco quindi a seconda delle occasioni anche sulle schede madri da abbinare si valutano 5600/5700x su b550 e il 12400/12400F su b660 ad oggi io andrei sul 5700x, ai prezzi "amazzonia" mi sembra il piu interessante, con 120-140 euro prendi una scheda di fascia media, una gigabyte b550 gaming x V2 x dire, e un kit 2x16gb 3200MHz cl16 (g.skill aegis o corsair vengeance o kingston fury cambia poco e niente) 32gb visto che punti ad un monitor a risoluzione maggiore, chi ti ha detto di metterli x giocare in full-hd ti faceva spendere soldi inutilmente sul case ottimo il 275r airflow, ci puoi abbinare il pure rock2 senno un gammax GT v2 o un arctic A35 x l'ssd il P5 plus lo vedo piu adatto all'ambito lavorativo, se prendi un vecchio P2 in game va tal quale, farei una via di mezzo con il P3 plus a dir tanto ma anche un wd sn570 o un samsung 980 se trovi modelli da 1tb ad un prezzo interessante il tuo ali va ancora bene, poi vedremo quando cambierai scheda video (piu che altro x l'età del pezzo piu che x il wattaggio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Vi faccio sapere appena faccio il gran salto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono analoghi
https://www.hwupgrade.it/articoli/62..._of_the_tr.png Può variare da gioco a gioco, in base a che ram utilizzi o che scheda video ci abbini Sennò il 5700x avendo 8core come i processori di playstation/xbox lo vedo più utile in vista futura, e un po piu efficiente, si può fare overclock Quindi detto x ha un rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore un 5700x su una gigabyte b550 gaming x v2 ad esempio Non sconsiglio un sistema su base intel serie 12 ma nn prendere l'i5 pensando che sia più veloce xke nn lo è Fallo se ad esempio risparmi 30 o 40 euro fra cpu-scheda madre, li ci starebbe tutta come scelta |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ok ho preso tutto! 600 euro...Mi manca solo il Case, Amazzonia mi dava la consegna in 20 giorni allora ...L' NZXT H510 quale versione consigliavate, la base viene 126, la flow 168...
Vorrei uno con ventole gia' incluse e in pronta consegna, ho prime. Oppure mi postate qualche link per un buon case, massimo 150 euro meglio se sui 100, da prendere velocemente in Amazzonia con ventole incluse? Sarebbe meglio senza vetro (ma non e' una priorita'), e senza lucette ![]() Ultima modifica di savior : 27-01-2023 alle 08:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Che dissipatore hai preso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.