|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ndo_54441.html
Samsung annuncia ufficialmente l'inizio dello sviluppo di un nuovo standard per le connessioni di rete wireless, con incrementi prestazionali di circa 5 volte rispetto alle tecnologie attuali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Va beh, vediamo alla prova pratica.. perchè sono 4,6 gigabit TEORICI.
In particolare ho perplessità riguardo alla elevatissima frequenza delle onde di questo wi-fi. Già le 5 ghz faticano moltissimo per attraversare una soletta.. a queste basta un semplice tramezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma a che potenze coinvolte?
e non si ha una connettività utile solo in LoS ? oggi giorno poi non c'e' proprio modo di ottimizzare na punta i protocolli e ricavarci qualcosa in + di quei 300Mbit su 2.4 ghz? dover arrivare a 60 ghz per trasmettere 500MB/s è davvero tantissimo
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La potenza del segnale dovrebbe essere sempre la medesima in quanto i liveli massimi delle emissioni elettromagnetiche sono regolamentate da una normativa (addirittura più restrittiva dello standard europeo)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
60 ghz?
Un foglio di carta di mezzo e già la banda si dimezza? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Una sua utilità certamente ce l'ha... ad esempio carichi X filmati dal pc nello studio, vai in salotto con lo smartphone e trasmetti live al megaschermo in salotto senza bisogno di alcun cablaggio o cavetto.
Idem se vai dall'amico e vuoi sul suo megaschermo trasmettere live un film. Sicuramente esistono anche problemi... primo fra tutti il consumo di batteria che ammesso che i consumi siano gli stessi dell'attuale wifi sicuramente visto un film o lo tieni attaccato alla corrente (e già perderebbe di utilità) o visto il film bene che va ti rimane il 5-10% di batteria partendo da 100%. Sicuramente non è un tipo di wifi pensato per trasmettere i dati tra postazioni distanti e con distanti intendo che difficilmente sarà utilizzabile anche da una stanza all'altra se le pareti sono più spesse di un semplice cartongesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Dalla mia esperienza, direi che la comunicazione possa avvenire solo in linea ottica, ovvero se il client vede il server, qualsiasi cosa nel mezzo, impedisce la corretta comunicazione. Poi vedremo che si inventeranno ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Secondo questo vecchio articolo:
Is 802.11ad the Ultimate Cable Replacement? l'effettiva portata del segnale rimane molto limitata ... Peccato...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Potrebbe essere progettato proprio per questo uso... non ci avevo pensato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
![]() Piu che altro l'unica utilita che vedo e' per il trasferimento dati da telefono a pc senza dover attaccare il cavo, visto che in quel caso la distanza e' molto poca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che sviluppare un protocollo, per poter inviare un filmato 4k dal cellulare al tv, insomma, non mi pare una cosa che si faccia / farà con così tanta frequenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi per le altre stanze o piani superiori/inferiori ci sono i protocolli più "lenti"
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Così in teoria, direi che sia l'unico ipotizzabile !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
In realtà questo WiFi è molto differente, molto più simile alle reti mobili 5G.
Infatti esso ha la tecnologia (usata anche in ambito UMTS e LTE) di recupero dati dai rimbalzi. Mi spiego: Il WiFI standard, qualsiasi standard, raccoglie solo i Frame più veloci (quelli che ci mettono meno tempo ad arrivare) quindi si crea un flusso dati P2P lineare che passa attraverso gli ostacoli, come le pareti di una casa, mentre i dati che passano per esempio sotto lo stipite di una porta aperta e arrivano a destinazione in ritardo rispetto agli altri, vengono cestinati. La versione Samsung recupera questi dati e i 60GHz sono un vantaggio per questa tipo di tecnologia, perché mentre con un segnale a 2.5 o a 5Ghz i rimbalzi sono pochi dentro casa, ameno che non si abbiano pareti di metallo, con 60GHz qualsiasi parte anche di cartongesso è più riflettente quindi in ricezione si riceveranno tantissimi frame di rimbalzo che arriveranno con più tempo (non parlo di velocità di trasmissione, ma di tempo che l'onda radio impiega per portare il frame da un punto all'altro, la velocità è sempre vicina alla luce, ma se è di rimbalzo la strada da fare è più lunga) che non verranno cestinati ma elaborati e inclusi nei frame validi. E abituiamoci a queste freq, le prove di test 5G sono tutte tra i 20 e gli 80GHz
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille per le informazioni! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quando si può senza distruggere mezza casa sono ovviamente d'accordissimo.
Ma spesso e volentieri non è così semplice.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
hm.. e quale memoria solida gestisce un flusso tale ?... no perché il mio SSD non gli sta dietro :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.