Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2014, 13:06   #1
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
PC mini itx principale uso domestico

Salve come da titolo cerco una buona configurazione per uso domestico (navigazione, download, filmati fhd, email, office etc), gioco sporadicamente e soprattutto con titoli vecchi oppure con l'emulatore, diciamo che se è possibile, con le condizioni che seguono, ottenere prestazioni migliori con Amd meglio, ma non è una prerogativa.
Avevo pensato ad una configurazione del genere, da cui partire s'intende:

Preciso che sono già in possesso di hdd da 2.5 e di un ssd, quindi non mi servono, idem per s.o. e per monitor mouse e tastiera.
Ecco i miei dubbi:
- ho messo una cpu molto economica perchè credo che sia sufficiente, inoltre in ottica futura la piattaforma 1150 dovrebbe consentirmi di passare a broadwell (me lo confermate?) qualora sia necessario, ma se mi consigliate di prendere almeno un i3 preciso che non faccio uso di programmi particolari i quali necessitano dei core logici in più;
- ho messo 4 gb di ram su un solo banco per questioni di spazio cosi che in futuro ne possa aggiungere altri 4, o posso farlo anche ora, solo non so quanto incide sulle prestazioni della macchina;
- l'alimentatore come se la caverebbe con un i3 e due hard drive 2,5? Io credo non ci siano problemi...

Con Amd non so proprio cosa scegliere, ma se ci aggiriamo su prezzi simili ed ho la possibilità di avere performance migliori con i giochi ben venga...
Grazie!

-
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 18:34   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Beh guarda che cn la igpu del celeron nn giochi neanche a giochi vecchi e nns o per l'emulatore.

Per questo tipo di pc andrei per una apu o su socket fm2/fm2+ o am1.

Userai l'attacco vesa del case?
Old 03-10-2014, 18:51   #3
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Si vorrei utilizzare l'attacco vesa, cosi da nascondere il case, perché?
Cona la gpu dell'i3 invece il discorso cambia? L'alimentatore reggerebbe un i3 4xxx?
Ad ogni modo quale configurazione consiglieresti su base amd sebza cambiare case?
Old 03-10-2014, 20:31   #4
SilentGhost
Senior Member

CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 55,30
Scheda Madre ASUS AM1I-A Socket AM1 DDR3 USB3 SATA3 MiniITX € 33,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 47,80

Totale € 136,70 (+ il case ovviamente)

L'ho fatta su am1 perché cn una apu su socket fm2/fm2+ nn so se ci rientriamo cn quell'alimentatore, nn conosco il reale wattaggio.

Quote:
Si vorrei utilizzare l'attacco vesa, cosi da nascondere il case, perché?
Per vedere se potevi mettere un case più economico eventualmente, o cmq nn spendere soldi in più per qualcosa che nn avresti utilizzato

Quote:
Cona la gpu dell'i3 invece il discorso cambia? L'alimentatore reggerebbe un i3 4xxx?
A reggere dovrebbe reggere l'alimentatore, però ripeto, nn conosco le caratteristiche di quell'ali.
Cambia qualcosa, ma cmq dovrebbe essere inferiore ad un igpu della apuc he ti ho proposto.
Old 03-10-2014, 21:20   #5
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 55,30
Scheda Madre ASUS AM1I-A Socket AM1 DDR3 USB3 SATA3 MiniITX € 33,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 47,80

Totale € 136,70 (+ il case ovviamente)

L'ho fatta su am1 perché cn una apu su socket fm2/fm2+ nn so se ci rientriamo cn quell'alimentatore, nn conosco il reale wattaggio.

Per vedere se potevi mettere un case più economico eventualmente, o cmq nn spendere soldi in più per qualcosa che nn avresti utilizzato

A reggere dovrebbe reggere l'alimentatore, però ripeto, nn conosco le caratteristiche di quell'ali.
Cambia qualcosa, ma cmq dovrebbe essere inferiore ad un igpu della apuc he ti ho proposto.
ma quindi il 5350 orientativamente dove si posizione quanto a potenza?
intanto pvt
grazie
Old 03-10-2014, 23:23   #6
SilentGhost
Senior Member

Cm potenza cpu è sotto al celeron g1820 (ma devi anche considerare che consuma pochissimo), cmq giochi nn molto pesanti ci girano.
L'i3 lo lascerei perdere perché costa troppo per quello che da, andrei per una apu su socket fm2/fm2+ (che cm consumi sta sugli stessi livelli di un i3 più o meno).
Old 04-10-2014, 01:52   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
un i3 o un A6 sarebbero il massimo ceh l'ali dell'ISK110 sopporterebbe
l'unica soluzione x poterci fare qualche gioco è l'A6 6400 (se downvolti un pò, un 10% sui consumi puio guadagnarlo volendo)
come mobo cè l'Asrock FM2A78M-ITX+
e x la ram le Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz cosnigliate da Silent
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian