Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2013, 10:58   #1
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

Iscritto dal: Feb 2013
Monitor o Monitor tv?

Salve a tutti, ho cambiato il mio pc (configurazione in firma) e ho necessita di aver un buon monitor poiche quello che ho adesso e' un po vecchiotto (no full hd e risoluzione 1680/1050).
Ho dato una occhiata online per vedere dei modelli buoni ma non ho capito un gran che, il mio dubbio principale e' se scegliere un monitor tv oppure un monitor.
dimensione pensavo un 24" (ora ho un 22 percui mi andrebbe bene anche un 22")
Lo userei prevalentemente per gaming, al massimo per vedere dei film( BD )
e cazzeggiare su internet.. avete consigli?
Case: Cm Silencio 550 Ali: XFX Core 650w MoBo: ASRock z77 Extreme3 Procio: Itel Core i7 3770K 3.5 GHz Vga: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5 Ram: Vegance Low Profile 1600 2x4GB Masterizzatore: Combo blueray Hdd1: SSD samsung 840 120GB
JakeNoize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 00:26   #2
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

Nessuno???
Case: Cm Silencio 550 Ali: XFX Core 650w MoBo: ASRock z77 Extreme3 Procio: Itel Core i7 3770K 3.5 GHz Vga: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5 Ram: Vegance Low Profile 1600 2x4GB Masterizzatore: Combo blueray Hdd1: SSD samsung 840 120GB
Old 15-12-2013, 07:41   #3
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Ho letto il tuo MP (e ti ho risposto poco fa). Usiamo questo thread per le tue domande, quindi dimmi pure
Old 15-12-2013, 11:30   #4
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

ciao, ho letto il mp ed eccomi qui!!
ho ancora il vecchio monitor e mi da un paio di problemi:
a volte mi compare una barra orizzontale di colore giallo altra 3 dita e lunga tutto lo schermo.. dura un secondo neanche poi torna normale ma non capisco se è il monitor che fatica con le nuove prestazioni del pc oppure il pc che ha problemi..
2 problemino:
quando gioco (legue of legends) sblocco l'opzione per gli fps e raggiungo 250/300 fps a personaggio(Champion) fermo ma quando iniziano tutte le animazioni del gioco(spwn dei minzions combattimenti ecc) calano a 100 si per giù, ciò penso sia normale e dipenda dal pc, ma spesso è come se si accavallassero i secondi.
provo a spiegare meglio, è come se il gioco si bloccasse per un secondo o po' di più e poi torna normale ma fa vedere ciò che è successo velocemente.
se non mi sono spiegato riprovo..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2013, 08:36   #5
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da JakeNoize Guarda i messaggi
ciao, ho letto il mp ed eccomi qui!!
ho ancora il vecchio monitor e mi da un paio di problemi:
a volte mi compare una barra orizzontale di colore giallo altra 3 dita e lunga tutto lo schermo.. dura un secondo neanche poi torna normale ma non capisco se è il monitor che fatica con le nuove prestazioni del pc oppure il pc che ha problemi..
2 problemino:
quando gioco (legue of legends) sblocco l'opzione per gli fps e raggiungo 250/300 fps a personaggio(Champion) fermo ma quando iniziano tutte le animazioni del gioco(spwn dei minzions combattimenti ecc) calano a 100 si per giù, ciò penso sia normale e dipenda dal pc, ma spesso è come se si accavallassero i secondi.
provo a spiegare meglio, è come se il gioco si bloccasse per un secondo o po' di più e poi torna normale ma fa vedere ciò che è successo velocemente.
se non mi sono spiegato riprovo..

Riguardo alla prima domanda, quando saltano fuori bande orizzontali o verticali di quel tipo, non è un buon segno. Prova a disconnettere il cavo di collegamento al pc, sia lato pc che lato monitor, perchè se sei fortunato, forse si tratta solo di un falso contatto in uno dei connettori del cavo. Altrimenti potrebbe trattarsi di un falso contatto di un connettore interno, ma in quel caso bisognerebbe mandarlo in assistenza.

Riguardo alla tua seconda domanda non so cosa dirti (non sono un gamer).. potrebbe anche essere una cosa normale e comunque non credo proprio che possa riguardare il monitor. Prova a vedere se esiste un thread su quel gioco, e chiedi là

ps. credevo che ti servisse qualche consiglio sugli acquisti.
Old 16-12-2013, 08:39   #6
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Riguardo alla prima domanda, quando saltano fuori bande orizzontali o verticali di quel tipo, non è un buon segno. Prova a disconnettere il cavo di collegamento al pc, sia lato pc che lato monitor, perchè se sei fortunato, forse si tratta solo di un falso contatto in uno dei connettori del cavo. Altrimenti potrebbe trattarsi di un falso contatto di un connettore interno, ma in quel caso bisognerebbe mandarlo in assistenza.

Riguardo alla tua seconda domanda non so cosa dirti (non sono un gamer).. potrebbe anche essere una cosa normale e comunque non credo proprio che possa riguardare il monitor. Prova a vedere se esiste un thread su quel gioco, e chiedi là

ps. credevo che ti servisse qualche consiglio sugli acquisti.

si! infatti devo cambiare monitor, e non so quale prendere!! vorrei un monitor 24" (adesso ho un 22") ma non so quale scegliere...
c'è ma differenza tra monitor tv e monitor normale?

Old 16-12-2013, 08:44   #7
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Che 22" hai adesso? Marca e modello, grazie.
Old 16-12-2013, 08:57   #8
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

hp, modello w2228h

Old 16-12-2013, 09:14   #9
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
hp, modello w2228h

Ho trovato qualche info sul tuo HP: dovrebbe essere un 22" 1680x1050 16:10, con pannello TN però del tipo lucido (senza filtro antiriflesso), confermi?

Se avesse il pannello lucido, sei al corrente che al momento ci sono pochissimi monitor di quel tipo, perchè il 99% hanno il filtro antiriflesso? Ti andrebbe bene anche un monitor/monitor-TV con filtro antiriflesso?
Old 16-12-2013, 09:51   #10
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

non so se abbia il filtro anti riflesso.. non ne ho idea
più che altro non so se conviene un monitor oppure un monitor-tv, mi pare che la differenza sostanziale siano i ms. 2per il monitor e 5 per il monitor tv..

Old 16-12-2013, 09:52   #11
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

[QU OTE=Althotas;40435289]Ho trovato qualche info sul tuo HP: dovrebbe essere un 22" 1680x1050 16:10, con pannello TN però del tipo lucido (senza filtro antiriflesso), confermi?

Se avesse il pannello lucido, sei al corrente che al momento ci sono pochissimi monitor di quel tipo, perchè il 99% hanno il filtro antiriflesso? Ti andrebbe bene anche un monitor/monitor-TV con filtro antiriflesso?[/quote]

ma è meglio con o senza filtro anti riflesso?

Old 16-12-2013, 17:34   #12
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ti ho fatto il discorso del filtro antiriflesso solo per avvertirti della situazione attuale, perchè c'è gente (poca) che preferisce i monitor con pannello lucido, che ormai sono diventati molto rari. Quelli con pannello lucido hanno una resa più "brillante" dei colori e un pelo di definizione in più, però riflettono (alcuni veramente tanto) e quella cosa può dare molto fastidio, specie in certe situazioni.

Passando ai display, i monitor-TV sono sostanzialmente dei monitor che hanno integrato un decoder DVB-T HD, e vengono forniti di telecomando. Puoi usarli come normali monitor oppure come dei veri e propri TV, anche tenendo il pc spento. Gli ultimi modelli usciti da 1 anno e mezzo a questa parte, sono molto completi come dotazioni e vanno molto bene (mi riferisco in particolare agli LG, perchè hanno pannelli IPS). Vanno bene anche per gaming, se non sei un giocatore accanito (lascia perdere i tempi di risposta dichiarati sulla carta, che sono tutti fasulli). Se vuoi comprarne uno buono, ti consiglio l'LG 23MA73D, che è un 23" con pannello IPS di ultima generazione (e filtro antiriflesso "leggero") ed è molto completo come dotazioni (è di fascia medio-alta). Personalmente lo trovo anche molto carino, puoi vederlo qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-23MA73D - su quel modello ci sono anche molti feedback positivi in giro per il Web. Usando i soliti motori di ricerca prezzi (idealo.it e trovaprezzi.it) di solito lo si trova sui 210-220 euro, ma stamattina, facendo un controllo con trovaprezzi, l'ho visto a 199 euro da mediaworld online. Comunque, ormai siamo nel periodo peggiore dell'anno per comprare online, e per evitare problemi ti consiglierei di rimandare a metà gennaio.
Old 16-12-2013, 18:22   #13
Gogol
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
....Comunque, ormai siamo nel periodo peggiore dell'anno per comprare online, e per evitare problemi ti consiglierei di rimandare a metà gennaio.
Per le consegne, sì, periodo di altissima stagione. Con i corrieri che sgassano e bestemmiano come niente...
Per i prezzi invece.... vedo tante tante offerte, che difficilmente verranno riproposte all'inizio del nuovo anno. O forse no, chissà.
Se trovi qualcosa a buon prezzo non aspettare troppo, io mi sono sempre pentito di aver ignorato le offerte speciali, sopratutto i vari sottocosto.
Io ho un Samsung 24", il T24C350EW, tv-monitor che va davvero benone, pannello TN. Se cerchi, di recente ho postato anche una (sotto)specie di recensione. In bocca al lupo per il tuo acquisto!
Old 16-12-2013, 20:15   #14
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

Quote:
Ti ho fatto il discorso del filtro antiriflesso solo per avvertirti della situazione attuale, perchè c'è gente (poca) che preferisce i monitor con pannello lucido, che ormai sono diventati molto rari. Quelli con pannello lucido hanno una resa più "brillante" dei colori e un pelo di definizione in più, però riflettono (alcuni veramente tanto) e quella cosa può dare molto fastidio, specie in certe situazioni.

Passando ai display, i monitor-TV sono sostanzialmente dei monitor che hanno integrato un decoder DVB-T HD, e vengono forniti di telecomando. Puoi usarli come normali monitor oppure come dei veri e propri TV, anche tenendo il pc spento. Gli ultimi modelli usciti da 1 anno e mezzo a questa parte, sono molto completi come dotazioni e vanno molto bene (mi riferisco in particolare agli LG, perchè hanno pannelli IPS). Vanno bene anche per gaming, se non sei un giocatore accanito (lascia perdere i tempi di risposta dichiarati sulla carta, che sono tutti fasulli). Se vuoi comprarne uno buono, ti consiglio l'LG 23MA73D, che è un 23" con pannello IPS di ultima generazione (e filtro antiriflesso "leggero") ed è molto completo come dotazioni (è di fascia medio-alta). Personalmente lo trovo anche molto carino, puoi vederlo qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-23MA73D - su quel modello ci sono anche molti feedback positivi in giro per il Web. Usando i soliti motori di ricerca prezzi (idealo.it e trovaprezzi.it) di solito lo si trova sui 210-220 euro, ma stamattina, facendo un controllo con trovaprezzi, l'ho visto a 199 euro da mediaworld online. Comunque, ormai siamo nel periodo peggiore dell'anno per comprare online, e per evitare problemi ti consiglierei di rimandare a metà gennaio.
quindi mi consigli un minitor tv, invece di un monitor?
Old 16-12-2013, 20:25   #15
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

io pensavo ad un 24 come dimensione, ce ne sono di buoni?
Old 17-12-2013, 07:38   #16
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
quindi mi consigli un minitor tv, invece di un monitor?
Non necessariamente. Un monitor-TV è una valida soluzione quando:

1. Si desidera avere anche un TV, e si conta di usarlo abbastanza (direi quotidianamente) come fosse un "vero" TV, e guardandolo anche da una posizione più distante del "solito", per esempio seduti su un divano o dal letto.

2. Si intende collegare direttamente al monitor anche una consolle o un lettore BD. I monitor-TV hanno processori video migliori rispetto ai solo-monitor, e quindi in questo caso tornano utili.

In riferimento al punto 1, la comodità di un monitor-TV è anche quella di poter essere usato a pc spento, nonchè di poterlo spegnere a distanza usando il telecomando. Questa cosa torna utile se, per esempio, lo si usa la sera per vedere la TV dal letto.

Se invece uno non ha la necessità di usarlo in quel modo, ma gradirebbe vedere un po' di TV saltuariamente e per lo più stando seduto davanti alla scrivania (cioè nel modo come lo usa come monitor per pc), allora si può evitare di comprare un monitor-TV perchè basterebbe comprare, per esempio, un decoder DVB-T formato USB (prezzo medio circa 25 euro per uno decente, tipo un Avermedia), collegarlo al pc e poi usare il software in dotazione (o uno free) per vedere i canali televisivi dentro la finestra del programma. Ovviamente in questo caso si sta usando il pc per la riproduzione dei canali televisivi, e anche per gestire l'audio.

MORALE: rifletti bene su quanto sopra, perchè la prima cosa che devi fare è capire se effettivamente a te serve/torna molto comoda la soluzione monitor-TV, oppure ti basta adottare la seconda soluzione: solo-monitor + decoder DVB-T USB. La seconda soluzione ti consentirebbe di comprare un qualunque monitor (per dirne una, potresti usarla anche adesso con il tuo 22"), e quel decoder puoi collegarlo anche ad un pc portatile. Quindi pensaci bene, e quando avrai capito bene e deciso, ci risentiremo per approfondire i modelli di monitor/monitor-TV
Old 18-12-2013, 15:06   #17
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

ho scelto un monitor normale, tanto la tv la guardo po' che niente..
sai se eventualmente al monitor è possibile connettere Sky?
dimensioni pensavo un 24"

Old 18-12-2013, 16:17   #18
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Credo di si, il box di sky, alla fin fine, dovrebbe essere un decoder satellitare.

Nel caso uno intenda collegare direttamente al monitor un decoder, oppure un lettore BD/DVD o una consolle, bisogna però stare attenti ad una cosa: se il monitor è un 16:9 1920x1080 non ci sono problemi, se invece si tratta di un 24" 16:10 1920x1200 bisogna accertarsi che, dentro l'OSD, abbia l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, altrimenti le immagini si vedranno poi leggermente stirate in verticale, perchè quelle periferiche esterne escono solo con segnali 16:9 e tipicamente 1080p (1920x1080).

Se vuoi un consiglio più mirato su qualche modello di monitor, devi indicare come intendi utilizzarlo, e il budget massimo.
Old 18-12-2013, 19:57   #19
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

allora, io utilizzerò il monitor prevalentemente per giocare, e guardare film in bd. poi se c'è la possibilità di attaccare Sky ben Venga, ma diciamo che non è una priorità.. Massimo 250€ se mi dici che ci sono dei buoni modelli..

Old 27-12-2013, 08:43   #20
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

I BD li guarderesti usando un lettore BD esterno collegato direttamente al monitor, o uno interno dentro il pc?

Con quei soldi riusciresti a comprare anche un buon 27", che per vedere film e gaming garantirebbe una esperienza più coinvolgente. Ci avevi pensato?

ps. Buone feste

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian