|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Stranezze da overclock (audio giochi fuori sincrono e video che scattano)
Salve, ho da un po' un q6600 montato su scheda asrock g41m-vs3 e leggendo che questa cpu si prestava bene all'overclock ho deciso di sperimentare un po', anche per sfruttare meglio la gtx 660.
Non avendo voglia di fare tante prove ho usato il programma octuner fornito da asrock. I risultati ci sono stati ed effettivamente i giochi girano meglio, però ho notato delle belle stranezze. Su tutti il fatto che quando il gioco ha dei filmati, audio e video non sono sincronizzati, col primo che arriva ben più tardi e il distacco cresce tanto più è lungo il filmato. Addirittura quando ci sono dei dialoghi certe battute vengono troncate di netto e devo andare a leggere i sottotitoli per non perderle. Inizialmente pensavo fosse solo per un gioco ma poi ho notato che ci fa con tutti e solo quando faccio overclock. Porto il processore dai 2400mhz di base ai 2800 circa variando la frequenza. Pciexpresse dichiara 101mhz. Detto sinceramente, è questo l'overclock che voglio fare; non mi va di stare tanto a smanettare sul bios. Mi piace avercelo da windows che quando mi serve lo attivo, semplice e veloce con un paramentro. La seconda stranezza è che quando faccio partire un file video con vlc o mpc mi va un po' a scatti. Assurdamente, però, con wmplayer non solo non ci fa, ma tenendolo aperto il problema scompare anche con gli altri lettori. Insomma, questo problema lo risolvo, quello nei giochi no. Per il resto il sistema è stabile se non vado oltre i 2850mhz. Uso un dissipatore noctua Idee? devo per forza modificare tutti i valori di frequenza, vcore, frequenza ram, ecc da bios? conoscete qualche programma simile ma migliore? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.