|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Installazione Ubuntu fallita a ripetizione
Sto tentando di installare ubuntu su un athlon 64 x2 con 2Gb e disco raid.
Qualunque opzione scelga dall'installer predefinito di ubuntu tutto si svolge nella norma senza errori fino a quando non mi compare immancabilmente la scritta ERRORE FATALE --- Esecuzione di "grub-install/dev/sda" non riuscita. Dopodiché l'installazione si pianta direttamente. Mmmmh, non so come cavarci le gambe e il pc mi serve urgentemente. Ah dimenticavo, il cd-rom di installazione è quello ufficiale non masterizzato, quindi oserei pensare che non sia un problema di lettura disco o di contenuto alterato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
l'installazione quindi sembra completata... manca il loader
potresti provare a ripristinarlo: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Il problema potrebbe essere legato all'uso del raid. Anch'io in passato ho avuto lo stesso errore. Che tipo di raid usi?
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
raid 0 con quattro dischi da 160 Gb.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, ma il raid è hardware o software? Chi lo gestisce? Un controller dedicato, la scheda madre o mdadm?
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il raid è hardware, con controller integrato su scheda madre asus, chipset nforce 2 mi pare.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
la cosa più facile è piazzarci una chiavetta USB e usare quella come luogo di installazione del bootloader GRUB, e anche come dispositivo da cui il BIOS deve avviare il PC.
E poi resterà per sempre collegata (se vuoi avviare ancora il PC serve che resti). Sennò c'è da ripartizionare dei dischi e con un fake raid (un raid hardware implica un controller serio con un proprio processore, quelli integrati nelle schede madri usano il processore del PC, quindi sono di fatto dei raid software, ma peggio. Fake Raid.) è meglio non toccarlo. Le scommesse sono aperte su quanto durerà un Raid 0 con 4 dischi prima che un errore di lettura faccia saltare tutto e perdere i dati in tuto l'array. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' un computer abbastanza vecchio su cui prima c'era windows xp sp3.
Non ci crederai ma l'array è lo stesso di 7 anni fa e non ho mai perso un dato. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Concordo anch'io sul fatto che un raid 0 non è una soluzione ottimale dal punto di vista della sicurezza dei dati.
Dando da un terminale nella live il comando sudo fdisk -l (è una elle) che risultati ottieni?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, sto scrivendo dal pc in questione con linux installato ...
Indovinate un po' qual era il problema? Il RAID! Tolta l'opzione dal bios=problemi 0. Che non mi vengano più a dire che linux è più avanzato e professionale di Windows perché non mi contengo. Windows Xp, un sistema operativo del 2001 (!), gestiva perfettamente qualunque configurazione raid utilizzassi e in maniera nativa. L'ultimissima versione di Ubuntu scaricata 2 giorni fa non riusciva nemmeno ad avvertirmi del tipo di errore che si presentava ogni volta, al massimo compariva una finestrina con tanti punti interrogativi e il pulsante OK sotto (tanto per essere professionali). Comunque tutto ora sembra funzionare senza problemi, almeno quello ... |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Con 3 comandi da terminale e senza sbattimento. Che la compatibilità con hardware specifico faccia schifo è dovuto al produttore che non gli frega niente di fare driver per linux e quindi c'è qualcuno dei dev del kernel linux che si deve sbattere di reverse-engineering per far funzionare le cose decentemente. Se riporti l'errore come bug report magari possono sistemarlo e ci fa una figura migliore in futuro. Quote:
Fare paragoni con un sistema operativo linux che gira su hardware non progettato per linux non è sportivo.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 16-09-2014 alle 13:39. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Panico
Ragazzi, HELP ME PLEASE!!
Ho installato Lubuntu sul mio netbook, dove erano presenti due partizioni da 80gb (C, D). Nella partizione D, avevo salvato tutti i dati, ma adesso, dopo aver installato tutto, noto che la partizione D è scomparsa e ho un unico disco C da 160gb!! Sono sconvolto...posso in qualche modo recuperare i dati della partizione D?? Ringrazio chiunque possa aiutarmi!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
leggiti:
testdisk http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec photorec http://www.cgsecurity.org/wiki/Photo...sso_Dopo_Passo scansiona il disco per trovare le partizioni http://www.cgsecurity.org/wiki/Data_Recovery_Examples |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Oltre a quello che sacarde ti ha proposto di leggere, ti consiglio una riletta al regolamento del forum.
Per mantenere la leggibilità delle discussioni, infatti, è bene aprire una discussione con il proprio problema ed evitare di accodarsi ad un thread già aperto da un altro utente ed in cui si trattano argomenti diversi.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
|
con gnu/linux e possibile fare raid con praticamente qualsiasi device presente sul computer la configurazione e massima , ovviamente deve essere disattivato il raid software da bios , perchè in gnu/linux e tutto gestito dal kernel ...
Con il raid 0 non e che si rompono i dischi . ma se dovesse rompersene uno tutti dati vengono persi e in questo caso sono 4. Gnu/linux e molto diverso da windows e solitamente all'inizio quando non si riesce a fare qualcosa si da colpa al sistema operativo , ma solitamente il problema sta tra la tastiera e la poltrona Comunque volevo esprimere un parere personale se posso , ho testato tantissime configurazioni raid e posso dire che alla fine il raid 0 con 2 dischi e il più performante ovviamente non in sequenziale , ma in 4k o file piccoli, il sistema è più reattivo, salvo se fai sempe grossi trasferimenti di file grandi dimensioni in questo caso megio raid o con 4 dischi. spero di essere di aiuto
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Fa prima ad allineare le testine. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Nel mirror il kernel va' a predere i dati nel disco in cui la testina e' piu' vicina al dato sul supporto fisico, sui supporti meccanici / magnetici quello che e' oneroso non e' il seek-trough (la lettura dei dati) ma il seek-time (avvicinare le testine sul dato).
Lo stripe peraltro e' veloce per quantitativi di dati estesi, almeno quanto e oltre il doppio del della dimensione del "PE", altrimenti per dati piccoli si fa prima su un mirror dato che c'e' solo un seek-time e il seek-through e' contiguo. E il ST e' piu' breve per quanto detto sopra. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sopra indendevo raid 0 , il raid 1 va a perdere prestazioni in scrittura e li guadagna solo in lettura.. forse per la sicurezza nel suo caso converrebbe fare un raid 0+1
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.