Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2014, 14:49   #1
DsOeusf
Member

Iscritto dal: May 2012
Consigli scelta sistema operativo windows 7 o 8?

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un grande esperto del settore, vorrei acquistare un sistema operativo originale per il mio computer fisso di casa e sono indeciso tra windows 7 e windows 8.

Queste sono alcune caratteristiche del mio computer:
PROCESSORE: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5600+; 2.80 GHz
RAM: 2 GB
SCHEDA GRAFICA: ATI Radon HD 2600 XT
DRIVER SCHEDA GRAFICA: ATI Technologies Inc. 8.552.0.0

Utilizzo il mio pc principalmente per navigare su internet.

Che sistema operativo windows mi consigliate? Inoltre quali vantaggi ci sono ad acquistarlo originale (il gioco vale la candela)?

Grazie mille!
DsOeusf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 15:04   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade per il primo intervento che hai fatto

Con le caratteritiche hardware del tuo pc, soprattutto per i 2 Gb di ram, consiglio W 7 a 32 bit .

I SO di casa Microsoft, si acquistano, in quanto sono SO shareware, a pagamento .

Altrimenti usi una versione, distribuzione di linux (Mint, Ubuntu......) e vai on line ugualmente .

Linux non è a pagamento .

Ultima modifica di tallines : 20-09-2014 alle 15:09.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 15:27   #3
DsOeusf
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade per il primo intervento che hai fatto

Con le caratteritiche hardware del tuo pc, soprattutto per i 2 Gb di ram, consiglio W 7 a 32 bit .

I SO di casa Microsoft, si acquistano, in quanto sono SO shareware, a pagamento .

Altrimenti usi una versione, distribuzione di linux (Mint, Ubuntu......) e vai on line ugualmente .

Linux non è a pagamento .
Grazie mille!
Si sono nuovo di questo forum mi ero iscritto tempo fa senza però aver mai avuto modo di usarlo, ora ho deciso di rispolverarlo!

Si optavo per anche io per questa scelta. Sono solo un po' dubbioso riguardo al rinunciare a Windows 8, mi perdo molto?
Old 20-09-2014, 15:32   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da DsOeusf Guarda i messaggi
Si optavo per anche io per questa scelta. Sono solo un po' dubbioso riguardo al rinunciare a Windows 8, mi perdo molto?
Puoi mettere anche W8 o W8.1 sempre a 32 bit, anche se hai il processore che ti permette di mettere il SO anche a 64 bit, ma in questo caso almeno 4 Gb di ram .

Per farti > un' idea

Ultima modifica di tallines : 20-09-2014 alle 15:37.
Old 20-09-2014, 15:34   #5
DsOeusf
Member

Quote:
Puoi mettere anche W8 o W8.1 sempre a 32 bit, anche se hai il processore che ti permette di mettere il SO anche a 64 bit, ma in questo caso almeno 4 Gb di ram
Ok perciò mi consigli il 32 bit? Cambia molto rispetto al 64?
Se fossi in me perciò opteresti per 7 o8?
Ancora grazie!
Old 20-09-2014, 15:41   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Windows 7 oppure attendi l'ormai imminente uscita di Windows 9, mettere ora 8 non ha più senso.
Naturalmente con soli 2 GB di ram versioni 32 bit.
Old 20-09-2014, 15:43   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Porta la RAM a 4-8 gb (verifica se la scheda madre lo consente) e metti 8 x64
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 15:44   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ok perciò mi consigli il 32 bit? Cambia molto rispetto al 64?
Se fossi in me perciò opteresti per 7 o8?
Ancora grazie!
Il 64 bit è più performante del 32 bit è ovvio, ma anche se il SO è a 32 bit funziona comunque >

La versione a 64 bit di Windows è in grado di gestire grandi quantità di memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) in modo più efficace rispetto a un sistema a 32 bit.

Differenze tra 32 e 64 bit

Se non hai mai usato nessuno dei due, ti consiglio W7 32 bit, poi se vuoi acquistare W8.1 puoi farlo ugualmente .
Old 20-09-2014, 15:48   #9
DsOeusf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Windows 7 oppure attendi l'ormai imminente uscita di Windows 9, mettere ora 8 non ha più senso.
Naturalmente con soli 2 GB di ram versioni 32 bit.
Grazie! Capisco ma temo che il mio computer non essendo nuovissimo possa non reggere il 9 o l'8, o più che altro possa venire rallentato eccessivamente; dalle caratteristiche che vi ho scritto che ne pensate?
Poi non riesco bene a capire quali siano i miglioramenti dell'8 e del 9 rispetto al 7, per l'uso che ne faccio io mi sembrano marginali o sbaglio?
Old 20-09-2014, 16:10   #10
DsOeusf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Porta la RAM a 4-8 gb (verifica se la scheda madre lo consente) e metti 8 x64
Ma secondo te mi conviene? Cioè c'è un netto vantaggio a portare la RAM a 4/8 giga o il gioco non vale la candela?
Old 20-09-2014, 16:19   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Più che altro con 8 e 9 potresti avere problemi di driver. Ma quello potrebbero averlo anche pc più recenti.
Old 20-09-2014, 19:34   #12
DsOeusf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Più che altro con 8 e 9 potresti avere problemi di driver. Ma quello potrebbero averlo anche pc più recenti.
Ma vale la pena prendere un 8 o un 9 al posto del 7? O la differenza non è molta?
Old 20-09-2014, 20:04   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non so se hai letto il mio primo post di risposta, avevo detto Windows 7, poi come seconda scelta Win 9 appena uscirà, ma qui c'è il problema driver.
Old 21-09-2014, 22:06   #14
DsOeusf
Member

Quote:
Il 64 bit è più performante del 32 bit è ovvio, ma anche se il SO è a 32 bit funziona comunque >

La versione a 64 bit di Windows è in grado di gestire grandi quantità di memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) in modo più efficace rispetto a un sistema a 32 bit.

Differenze tra 32 e 64 bit

Se non hai mai usato nessuno dei due, ti consiglio W7 32 bit, poi se vuoi acquistare W8.1 puoi farlo ugualmente .
Ciao! Scusa se ti disturbo ancora, ci ho riflettuto un po' e ho deciso di prendere w 8.1 o w 8.1 pro (se devo questa cosa almeno facciamola bene e prendiamo l'ultimo prodotto che offre il mercato, tanto ho visto che i prezzi sono molto simili) il mio computer li regge entrambi? Poi volevo chiederti in cosa il mio pc pecca di più secondo te? Dovrei potenziare la ram? il processore va bene? la scheda grafica?
Old 22-09-2014, 08:49   #15
tizzi91
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Quote:
Ciao! Scusa se ti disturbo ancora, ci ho riflettuto un po' e ho deciso di prendere w 8.1 o w 8.1 pro (se devo questa cosa almeno facciamola bene e prendiamo l'ultimo prodotto che offre il mercato, tanto ho visto che i prezzi sono molto simili) il mio computer li regge entrambi? Poi volevo chiederti in cosa il mio pc pecca di più secondo te? Dovrei potenziare la ram? il processore va bene? la scheda grafica?
Ottima scelta . Sì il tuo pc lo regge tranquillamente i requisiti minimi sono gli stessi di 7 solo che a mio avviso 8 è graficamente più leggero quindi gira meglio su computer non molto recenti rispetto a 7. cmq 1gb di ram, 1ghz di cpu e 20gb di spazio su disco per la versione a 32bit. mentre per la versione a 64bit 2gb di ram minimo 1ghz cpu e 20gb sul disco fisso. Se non hai intenzione di espandere la ram ti consiglio di puntare sulla versione a 32bit in modo da avere più margine e di non essere proprio stretto sui requisiti minimi
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 11:45   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
...ho deciso di prendere w 8.1 o w 8.1 pro (se devo questa cosa almeno facciamola bene e prendiamo l'ultimo prodotto che offre il mercato, tanto ho visto che i prezzi sono molto simili) il mio computer li regge entrambi? Poi volevo chiederti in cosa il mio pc pecca di più secondo te? Dovrei potenziare la ram? il processore va bene? la scheda grafica?
Sul tuo pc W8.1 gira, se tieni 2 Gb di ram, metti il 32 bit, se vuoi mettere il 64 bit la ram portala a 4 Gb .
Old 22-09-2014, 19:39   #17
DsOeusf
Member

Quote:
Originariamente inviato da tizzi91 Guarda i messaggi
Ottima scelta . Sì il tuo pc lo regge tranquillamente i requisiti minimi sono gli stessi di 7 solo che a mio avviso 8 è graficamente più leggero quindi gira meglio su computer non molto recenti rispetto a 7. cmq 1gb di ram, 1ghz di cpu e 20gb di spazio su disco per la versione a 32bit. mentre per la versione a 64bit 2gb di ram minimo 1ghz cpu e 20gb sul disco fisso. Se non hai intenzione di espandere la ram ti consiglio di puntare sulla versione a 32bit in modo da avere più margine e di non essere proprio stretto sui requisiti minimi
Ancora un'ultima cosa, io pensavo in effetti di aumentare la RAM, mi consigli di portarla a 4 o 8 gb? Serve un processore più potente aumentandola o come penso il mio va più che bene?
Old 22-09-2014, 19:58   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se come da tuo primo post devi solo andare on line con il pc, ma poi magari in futuro farai anche altre cose, basterebbe anche solo W7..........

2 Gb per il 32 bit e 4 Gb per il 64 bit, il processore è a posto .
Old 22-09-2014, 20:31   #19
DsOeusf
Member

Ok grazie! Volevo chiedere ancora una cosa scusatemi, mi sono informato sulle differenze tra 8.1 e 8.1 pro, ne farei di tutte a meno, l'unica che mi interessava è la possibilità di crittografare, avreste voglia di spiegarmi in concreto in cosa consiste e se ne vale la pena? Ad esempio posso crittografare un file o una cartella senza bisogno di un software esterno ma direttamente con l'OS?
Old 22-09-2014, 20:42   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

BitLocker è già integrato nelle versioni maggiori di Win7.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian