Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2014, 19:50   #1
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Creare pendrive USB multiboot

Ciao a tutti

Nell'intenzione di (ri)scoprire il mondo Linux, mi piacerebbe preparare una pendrive USB su cui mettere quelle 4-5 distribuzioni che mi attirano, per poterle valutare al meglio in versione Live e/o che potrebbero tornarmi utili in situazioni di emergenza.

Ho provato tanti tool, tra cui YUMI che è forse l'unico che sulla carta mi avrebbe permesso di fare una pendrive con sopra più distribuzioni Live, senza buoni risultati: la pendrive non risulta avviabile, penso che il problema sia tutto qui.

Alla fine con Linux Live Usb Creator sono riuscito a crearmi una pennetta con sopra soltanto Ubuntu.

C'è quindi un modo per creare una pendrive avviabile con più distribuzioni sopra, e, al momento del boot, potere scegliere quale avviare di volta in volta?

Ovviamente partendo da Windows (nel mio caso ho 7), se possibile. Grazie!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 20:42   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
io non ho mai provato...

visti questi ?

http://www.pendrivelinux.com/multibo...sb-from-linux/

http://multicd.tuxfamily.org/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 01:01   #3
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
Non li conoscevo, ma sembrano entrambi solo per Linux. Io vorrei qualcosa che mi creasse questa pendrive da Windows.
Old 23-05-2014, 13:10   #4
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Puoi comunque far partire una distribuzione linux in modalità live e poi seguire la guida proposta da sacarde. Per windows la vedo un po' più dura trovare qualcosa del genere, ma questa è solo una mia opinione.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 14:41   #5
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Puoi comunque far partire una distribuzione linux in modalità live e poi seguire la guida proposta da sacarde. Per windows la vedo un po' più dura trovare qualcosa del genere, ma questa è solo una mia opinione.
Non ci avevo pensato! Proverò

Comunque se qualcuno sa come fare da Windows e sarebbe così gentile da dirmelo, per me sarebbe meglio
Old 23-05-2014, 16:26   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Ho risolto seguendo questa guida:

http://www.pendrivelinux.com/xboot-m...o-usb-creator/

Ora però ho un altro piccolo problemino: al boot vedo due partizioni. Se seleziono la prima, parte il bootloader di XBoot da dove posso scegliere una distro; se seleziono la seconda (denominata EFI), mi parte il bootloader di Ubuntu secondo la prima creazione della pennetta.

Se la formattassi e rifacessi la procedura con XBoot potrei risolvere secondo voi?
Old 23-05-2014, 18:54   #7
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Non conosco xboot, ma dalle schermate presenti nella guida, si vede che ci sono diversi boot loader che si possono usare. Probabilmente il boot loader selezionato è diverso da quello che ubuntu aveva precedentemente installato. Contrariamente alle vecchie versioni di windows, che cancellavano nell'mbr i boot loader degli altri sistemi operativi, linux è più "conservativo" quindi il nuovo bootloader permette anche di utilizzare il precedente per caricare l'altro sistema operativo. Ecco perchè probabilmente hai due voci in fase di avvio.
Puoi provare a ricreare la chiave usb usando solo xboot, ma, non conoscendolo, non sono in grado di garantirti che questo risolva il problema
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 21:57   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Non conosco xboot, ma dalle schermate presenti nella guida, si vede che ci sono diversi boot loader che si possono usare. Probabilmente il boot loader selezionato è diverso da quello che ubuntu aveva precedentemente installato. Contrariamente alle vecchie versioni di windows, che cancellavano nell'mbr i boot loader degli altri sistemi operativi, linux è più "conservativo" quindi il nuovo bootloader permette anche di utilizzare il precedente per caricare l'altro sistema operativo. Ecco perchè probabilmente hai due voci in fase di avvio.
Puoi provare a ricreare la chiave usb usando solo xboot, ma, non conoscendolo, non sono in grado di garantirti che questo risolva il problema
No forse non mi sono spiegato bene. Per scegliere da cosa bootare dopo il POST della scheda madre, premo F11. Lì mi compaiono tutti i drive di boot collegati, USB e SATA. Tra le USB, se seleziono se seleziono UEFI 8192MB parte Ubuntu, USB 8192MB parte XBoot (dove ho comunque Ubuntu). Selezionado XBoot poi mi parte il Bootloader di XBoot (il primo dei due che è selezionato di default), mentre se scelgo UEFI allora parte il bootloader di Ubuntu (GRUB?).
Old 05-06-2014, 12:53   #9
Ghd
Registered User

Iscritto dal: Jun 2009
Per Windows Yumi è il più affidabile
poi c'era anche S.A.R.D.U. ma è una vita che non ne sento parlare

Per Linux
consiglio System
Ghd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 19:51   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Ghd Guarda i messaggi
Per Windows Yumi è il più affidabile
poi c'era anche S.A.R.D.U. ma è una vita che non ne sento parlare

Per Linux
consiglio System
Grazie appena posso provo
Old 02-09-2014, 01:49   #11
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Iscritto dal: Mar 2008
ci sono due tipi di boot, in base al fatto che bootti su un sistema uefi o non.

se carichi una iso che non supporta l'uefi da caricare però col loader uefi ovviamente non partirà.
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 07:06   #12
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Io ho sempre usato yumi e mi sono trovato abbastanza bene. Ora come ora sulla pennetta sono presenti: mint, slax, ubcd e win7_x64 (setup)...insomma il minimo necessario se in caso di blocco pc mi permetta di rieffetturare l'installazione di windows oppure intervenire attraverso le live di linux (uso una transcend 8gb usb3.0...primi modelli fiacchissima sui 4k che spero di sostituire al più presto con qualcosa di più capiente e performante così da avere un vero mini-hd portatile). Usata sia su sistemi uefi (intel H81) che non (intel p35,G41, amd 880). L'unico problema di boot che ho avuto è stato su una gigabyte 880gma: se la pendrive è formattata in fat32 si avvia; in ntfs non c'è verso di farla partire...però qui la colpa è proprio della mobo.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian