|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Problemi post assemblaggio - prima accensione
SOS
PREMESSA Venerdì ho assemblato un nuovo PC con queste componenti: -XFX Pro550 -GA-H97-HD3 -I5 4560 -ATI R9 280x Vapor (errore di spedizione, dovevano mandarmi la TRI-X) -G.Skil 8Gb Ares -Samsung 840 evo 120G -Termaltecke Commander MS-II -HDD WD Caviar Blue recuperato da vecchio PC -ODT LB recuperato da vecchio PC -Card Reader -Fan 1 Tutto questo in sostituzione del vecchio PC (4 anni): -LP power 650 -ASUS M4 evo -Phenom II x4 -ATI 5570 -6Gb RAM mix -HDD WD Caviar Blue -ODT LG -Card Reader CONSIDERAZIONI Ho fatto molta attenzione al cabling cercando di mantenere tutti i cavi dietro al pannello della MOBO e penso di aver fatto un buon lavoro. I collegamenti del PSU dovrebbero essere tutti corretti. INFO SU CABLING -Non capisco però perché ho difficoltà ad inserire l’ultimo connettore da 4 pin per la VGA, il cavo è composto da 2 connettori 4+4. -Anche i collegamenti F_Panel del case dovrebbero essere corretti ma su questo non ne sono così certo. -Rimane da collegare il pin dell’USB 2.0 frontale che ha un connettore piatto da 5 pin (4+1vuoto) da inserire se non erro nel connettore da 10 pin (9+1vuoto). -Mancano anche le 2 ventole, in ingresso e in uscita. Quella in bundle con il case ha un connettore da 3pin, sulla MOBO SYS_FAN1 a 4 pin. La ventola aggiuntiva non ricordo. PROBLEMA Il problema è che il PC non si accende, nessun segno di vita. DESCRIZIONE Cablaggio come sopra descritto, con l’alimentatore collegato e acceso dall’interruttore posteriore non si accende alcun LED sulla MOBO. Esistono LED di presenza rete su questa MOBO? Premere il pulsante di accensione (ammesso che sia collegato correttamente) non sortisce alcun effetto. L’unica ventola collegata è quella del dissipatore (CPU_FAN) e non si muove. Nessun suono e nessun segnale dall’HDMI della MOBO. TEST EFFETTUATI Ho provato a collegare il cavo ATX dell’XFX pro550 alla MOBO del vecchio PCl e il LED di presenza rete si accende correttamente. Purtroppo non ho provato ad accendere il PC. Ho provato ad alimentare la nuova MOBO intel con il cavo ATX dell’alimentatore LP power del vecchio PC e successivamente con un ATX di un pessimo Nilox. Con entrambi non succede nulla.* TEST CHE VORREI EFFETTUARE -Alimentare la MOBO AMD, la 5570 e l’HDD dal nuovo alimentatore XFX e vedere se il vecchio PC parte. -Sul vecchio AMD sostituire la 5570 con la nuova R9 e vedere se la VGA funziona correttamente. SECONDO ME Mi pare che il problema sia confinato tra PSU e MOBO. Con i test che vorrei effettuare andrei a sgravare il PSU dalle sue responsabilità. Rimarrebbe da capire se la MOBO funziona o meno (maledetto LED). Il test della VGA lo faccio solo perche mi sto cacando sotto. Vi ringrazio per l’aiuto! Ultima modifica di Tyler1988 : 11-08-2014 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Innanzitutto che componenti hai usato? Le ventole girano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
XFX PRO550W
GA-H97-HD3 I5 4590 RAM G.SKILL ARES 8GB samsung 840 evo ATI R9 280X Vapor (dovevano inviarmi la TRI-X) Attualmente ho evitato di collegare ventole accessorie, solo il dissi stock, che non funziona. Ma è possibile che non vi siano led? Cosa dovrebbe succedere collegando solo il cavo ATX al PSU e dando alimentazione? Senza accendere da pulsante che potrei aver collegato male.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se nn sei sicuro dei collegamenti, stacca tutto e rifai da zero
Poi vediamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Già fatto ma il punto ma non credo sia questo il punto..
Esempio: Tutto assemblato ma nessun cavo collegato. Attacco io cavo ATX, CPU e attacco l'alimentatore, un led dovrebbe accendersi no? Se poi attacco anche solo il connettore del tasto Power almeno il dissi dovrebbe funzionare.. Un bip.. Invece non va nulla ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Tyler1988 : 10-08-2014 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se i collegamenti tutti corretti, ricontrolla
Dovresti provare con un altro alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Ci dovrebbe essere un modo per accendere l'alimentatore da solo collegando dei cavi (l'ho letto da qualche parte però non ricordo la procedura esatta).
Vedi un po' se l'indizio può tornare utile ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Si tratta di alimentare la MOBO qui.. Anche la VGA effettivamente non gira. HO AGGIORNATO IL PRIMO POST PER FARE CHIAREZZA. non so dove andare a parare ora.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Riparti dall'inizio della catena: verifica che l'ali funzioni con un multimetro, oppure prova con un altro ali.
Se ok prova ad alimentare una ventola e vedi se gira. se ok alimenta la mobo e vedi se si accende qualcosa. ecc.... Ma se non dà nessun segno di vita, non credo tu debba andare lontano. Spero solo che tu non abbia bruciato la MOBO con qualche contatto accidentale.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Solo duo domande: Come faccio ad alimentare una ventola direttamente dell'alimentatore? Nel caso fosse bruciata la mono, come mi dovrei comportare? Francamente non so come avrei potuto bruciala io.. Ho operato con guanti isolanti, non è mai stata a contatto con materiali conduttori. Comunque non dispongo di multimetro.. La VGA come va collegata? Con Ch connettori? Io ho utilizzato il singolo cavo 8+6 di cui 6 non entrano. Sopra agli 8 pin c'è scritto PCIe. Ci sono altro cavi? Ultima modifica di Tyler1988 : 11-08-2014 alle 13:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Aggiornamento:
Ho sconnesso tutto il superfluo, lasciando collegati solo lalimentszione di MOBO e CPU. Inaspettatamente il PC si è acceso, nel senso che le ventole solo partite ed Jankovic iniziata anche fermarsi e ripartire in continuazione. Ho inserito là ram e hanno continuano al accendersi e spegnersi. Infine hotel connessi là CPU (senta alimentazione) e le ventole sono rimasti io movimento, come se sentissero tutti i componentistica necessari per l'accensione. Il monitor, connesso all'hdmi, mostra là schermata nera all'accensione del PC con scritto (nessun segnale) per poi tornare in stand by. Nessun'altra schermata. Nemmeno con hdmi dà VGA. I punti sono 3 a mio avviso Perchè il PC non bippava senza RAM? Perché non c'è segnale video? Perché ora funziona se non hotel cambiato i collegamenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
UP..
Purtroppo non so che fate e ho letto che un RAM costa la bellezza di 30€ nel caso il componente risultasse funzionante, e sarei punto a capo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Cmq a chi interessasse RAM e VGA credo funzionino perfettamente..
Le ram sono da 1666 e funzionano in OC sulla mia asus ma479xtd evo. In risultasse CPU Z segna 2000Hz.. Ora so scaricando i driver per la R9 ma non penso creano problemi.. Quindi, ram funzionano, PSU funziona, VGA funziona.. Rimane la MOBO, che non bippa mai e non di segno di vita in uscita video con l'HDMI.. Domanda, se volersi far partire la iGPU invece che la VGA, come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Metti il connettore vieeo direttamente sulla mobo e nn usare la vga dedicata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Connettore video HDMI / DVI scollegado la VGA?
Sul PC vecchio, fatto.. Risultato: a video non compare nulla, probabilmente xche ci sono già installati i driver della VGA. Sul nuovo PC, fatto.. Risultato: nulla..... Quindi, o c'è realmente qualcosa che non va alla MOBO oppure vi prego di suggerire soluzioni xche io le ho finite.. Non mi va di fare un RMA inutilmente spendendo poi 30€.. Ma non so più che fare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
We hai seguito tutti gli etep x il montaggio e i reet, a questo punto portalo i rma, sennò vai in un negozio di pc vicino casa e fagli vedere tutto il sistema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Partito, e vi assicuro che nulla è cambiato fin dal primo collegamento.
Non so dire ché ca**o aveva. Oggi ho iniziato con il spostare il PSU sul vecchio PC per verificare che funzionasse bene. Poi ho spostato la VGA. Ha fatto fatica a partire ma al 5 tentativo è andata. Aveva installato i drive della 5570 e con CPU Z riconosceva ATI 7990. Quando ho ricablato il nuovo PC non funzionava più.. Alla fine con solo 8 pin su 16 è partito il PC (non so perché). Il segnale video ora si vede sulla iGPU. Non mi installa i driver della scheda video, ne quelli presi dal sito della AMD ne quelli da CD della shappare. Attualmente se l'alimento con tutti i pin non parte.. Nell'UEFI non la vedo.. Invece ssd e HDD sono partiti subito senza problemi. Anche ventole e Card reader.. Ieri ho fatto vedere il PC a un collega che assembla per lavoro (PC del cavolo ovviamente) e anche lui era convinto fosse la mobo. Mah.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
4 o 4+4 pins sono per la cpu...
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Il PSU XFX a memoria ha:
8 6+2 per PCIe 4+4 6 Io ho usato il 6+2 per la VGA e l'8 pin per la CPU. Inserendo il 4+4 nella VGA il PC nemmeno si accende. Posso provare a: -invertire il 4+4 con l'8. Utilizzare il 4+4 sulla CPU e l'8 sulla VGA. Oppure potrei utilizzare sulla VGA il 6+2 con il 6 Dici che è per questo che da problemi da installazione dei driver? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
La VGA è 8+8.
Ho utilizzato il 6+2 / 6 e ora anche i driver si sono installati correttamente. Direi che non vi sono più problemi. L'unico errore è stata proprio l'alimentazione della VGA. Per i mancati segni di vita iniziali non saprei dire da corsa fossero causati.. Vi ringrazio per il supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.