|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2008
|
poco spazio nella directory c:
salve ragazzi ho un problema,il mio ssd della directory c: ormai è pieno ci sarebbe un modo per collegare un'altro disco per aumentarne lo spazio senza dover reinstallare windows,praticamente vorrei installare un'altro ssd e che il pc lo veda come un unico disco C: si può fare o devo per forza reinstallare il tutto,più che altro mi rompe per il fatto che hotutti i giochi salvati e reinstallando il tutto andrebbero persi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Dovresti creare un Raid 0 con due SSD identici, ma ciò comporta obbligatoriamente la reinstallazione di tutto.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per far vedere al sistema un unico disco bisognerebbe che questi fossero configurati in RAID, e non si può fare senza perdere i dati che contiene l'attuale SSD.
Secondo me la soluzione migliore per evitare di formattare e reinstallare tutto da capo è di prendere un SSD più capiente e clonare l'intero contenuto dell'attuale in quello nuovo, in questo modo troverai la stessa situazione attuale ma con molto più spazio. Una volta terminata la procedura e controllato che tutto funzioni come si deve, potrai anche prendere l'attuale SSD e venderlo in modo da rientrare un po' dalla spesa di un SSD più capiente, o tenerlo semplicemente di scorta ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tutti le ultime release di questi programmi vanno bene (te li metto in ordine di mia personale preferenza ma funzionano tutti correttamente) :
- Macrium Reflect Backup - EaseUS Disk Copy - CloneZilla ( live CD ) - Paragon Backup & Recovery - Acronis True Image (a pagamento)
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
|
grazie ora provo,posso clonarlo anche su due ssd in raid 0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mai fatto, ma credo si possa fare, se ad esempio lavori in ambiente Windows e il RAID0 è riconosciuto correttamente come unico volume, dovrebbe comportarsi normalmente.
Se lavori da live CD, ad esempio con CloneZilla, è più facile incontrare problemi perché spesso i RAID non sono supportati o danno problemi.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Paragon Backup & Recovery, nella versione free, non effettua la clonazione diretta (peculiarità della versione a pagamento), ma permette di farlo tramite la creazione di un "backup" da salvare da altra parte, per poi eseguire un "restore" di tale backup (meglio tramite il CD avviabile creato con lo stesso sw
![]() Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che anche Macrium free si comporti allo stesso modo. L'ho usato poco e diverso tempo fa e non ricordo molto bene. @ HoFattoSoloCosi correggimi pure se sbaglio! ![]() L'importante è aver creato prima il Raid0 da bios e che sia correttamente riconosciuto da Win.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 31-08-2014 alle 13:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie della segnalazione, effettivamente Paragon l'ho messo in fondo proprio perché non ricordavo se fosse possibile o meno fare la clonazione con la versione gratuita, sinceramente non lo so perché l'ho usato veramente pochissimo, mentre con Macrium direi che si può fare tranquillamente
![]() Io uso (usavo in realtà, ormai faccio tutto con linux) la versione a pagamento, però per sicurezza prima di postare sono andato a controllare e il "disk cloning" si può fare con tutte le versioni, nessuna restrizione, lo si vede QUI alla pagina di supporto ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.