Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2014, 02:11   #1
.:|FEDE|:.
Member

L'Avatar di .:|FEDE|:.

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Montagnana
Nuovo acquisto - confronto schede madri

Salve a tutti, sono qui per chiedere un parere su alcune schede madri. A breve cambio PC e sono abbastanza sicuro di tutti i componenti a parte la MoBo. Sono indeciso tra queste quattro:

http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97DELUXE/
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4969#ov
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4995#ov
http://eu.evga.com/products/moreInfo...s=&sw=5&uc=EUR

Diciamo che come design tutte e quattro mi piacciano, ASUS e EVGA un po' più delle altre (sembrano più "ordinate") ma non sono indeciso per questo. Vado a sostituire un Desktop, assemblato sempre da me, che monta attualmente una Gigabyte GA-Z87X-UD5H. Principalmente lavoro con software di rendering grafico, fotomontaggio e gioco pure. Sono parecchio appassionato di grafica (in ambito gaming) quindi spesso uso giochi con grafica molto avanzata (Crysis 3, BF4, Black Flags, e via dicendo). Quello che principalmente mi interessa è la qualità della stessa e dei componenti che usa. Da quel che già so sia ASUS che Gigabyte sono al top (forse assieme anche a EVGA) ma se avete qualche consiglio o preferenza motivata sarei molto grato
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD;

Ultima modifica di .:|FEDE|:. : 12-08-2014 alle 02:17.
.:|FEDE|:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 00:02   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
In qualità sono tutte identiche, anche schede meno costose andranno benone
Farai oc? Se si, quanto?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 04:16   #3
Member

Ciao, grazie della risposta
Si, vorrei anche occare il 4960k che andrò a prendere. Penso di voler arrivare a 5 GHz e oltre. Vedo se online trovo già qualche immagine del PCB del processore per togliere l'IHS e andare sul sicuro (non so ancora cosa usi Intel negli Haswell refresh); in caso contrario comunque ho già il metallo liquido da applicare tra IHS e Dissi. In questo caso appunto, quale delle quattro mi permetterebbe di arrivare a frequenze più alte più facilmente?
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD;
Old 14-08-2014, 20:30   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Guarda a questo punto xke nn aspetti broadwell K, xke se vuoi occare fra haswell e haswell refresh la differenza e molto limitata
Old 15-08-2014, 12:59   #5
Member

Effettivamente avresti ragione, il problema è che l'architettura broadwell uscirà nel 2015 da quello che so e la famiglia dei processori K, fra l'altro, esce più tardi rispetto rispetto a quelli bloccati. Io il computer che possiedo lo vendo tra poco e resterei senza PC per un bel pezzo =(
Old 15-08-2014, 21:25   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sì parla di primavera 2015 x i K
Old 16-08-2014, 01:00   #7
Member

Ecco appunto, io puntavo di finire il nuovo PC entro inizio settembre; magari attendo le serie 800 di Nvidia, ma per il processore ho intenzione di andare con i refresh per ora
Old 16-08-2014, 15:17   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma stai sostituendo il pc che hai in firma?
Old 16-08-2014, 17:07   #9
Member

Precisamente; il PC è molto recente, l'unico componente che ha più di un anno di vita è il caviar black, per il resto tutti i componenti sono recenti. So che può sembrare strano, magari anche assurdo, ma a me piace cambiare spesso e ora che sono usciti gli Haswell refresh e i chipset z97 mi piacerebbe molto farlo. Più che altro ciò che mi spinge più a cambiare è il case, voglio qualcosa di più ordinato, qualcosa di più elegante. Per quello ho già scelto, manca la MoBo appunto, e non saprei quale scegliere tra quelle
Old 17-08-2014, 05:50   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Cambia case e aspetta l'anno prox x tutto il resto
Old 17-08-2014, 07:57   #11
Member

Lo farei volentieri se potessi, ma mancano i soldi, per questo vendo il PC. E comunque sia l'ho già venduto
Old 17-08-2014, 11:31   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che budget hai x cpu, mobo e ram? Software più utilizzati?
Cambi anxhe la vga?
Old 17-08-2014, 23:41   #13
Member

Cambio tutto ed ho già scelto i componenti:

CPU: i5 4690k
GPU: EVGA GTX 770 ACX SC
RAM: 8 GB G.Skill TridentX 2400 MHz
PSU: EVGA SuperNova 750W G2

E appunto non so che MoBo scegliere; i sw che uso di più sono software di cad, software per il montaggio video (Adobe Premiere), software di fotoritocco (PS) giochi graficamente pesanti (Arkham, crysis, BF, GRID, watch dogs, black flag e via dicendo) e, appunto, mi interessava fare overclock alla CPU oltre i 5 GHz..
Old 18-08-2014, 23:22   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nn mi hai dato un budget però
Come dissi tieni il silver arrow?
Come mai nn potenzi la vga con il cambio di pc pensavo inserissi una R 9 290 o GTX 780 come prima cosa
Old 21-08-2014, 10:22   #15
Member

Il Budget massimo per la MoBo è di 200€ circa; come scheda video va più che bene la 770 perché per ora riesce a garantire ottimi FPS anche con giochi molto pesanti con risoluzione Full HD. Non voglio spendere più di 300€ per la scheda grafica, altrimenti non mi resta molto per gli altri componenti (voglio mantenere una certa qualità).
Old 21-08-2014, 12:05   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti direi GA-Z97X-UD5H, un'ottima scheda e si trova gia sui 150 euro
che dissi usi?
puoi usare un EVGA SuperNova 650W
quel che avanzi lo reinvesti in una Sapphire R9 290 TRI-X visto ceh sei un gamer
Old 21-08-2014, 14:48   #17
Member

Preferisco nVidia, anche perchè una scheda così, oltre agli eccessivi consumi, ora come ora non ha senso comprarla se non si fa uso del 4k. Già la GTX 770 è prefetta in Full HD con tutti i giochi =) come dissi puntavo al Cryorig R1 Ultimate (punto ad avere anche una buona estetica). Come PSU invece puntavo all'EVGA SupeNova NEX 750 G2. E' un eccellente PSU. Per quanto riguarda la scheda madre credo che andrò anche con quella =) Mi confermi che a livello di qualità Gigabyte e ASUS sono alla pari? E EVGA invece? Perchè anche la Z97 FTW non sarebbe male =)
Old 21-08-2014, 15:35   #18
bertodrum82
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Massa Lombarda
Scusami se sarò diretto ma in tutto questo cosa ci guadagni 5 FPS in più rispetto a quello che hai gia?

CASE: Cooler Master N600 MB: ASUS M5A99FX PRO R2.0 CPU: AMD FX-8350 DISSIPATORE:Corsair H60 RAM: Corsair Vengeance 2x8GB DDR3 1600 MHZ SK Video: 2x Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X GHZ Edition 1 GB HD 1: SSD Kingston Hyper-X 250GB HD 2: WD 1TB Black LCD: Samsung SA300 24" 1920x1080
bertodrum82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 16:05   #19
Member

Infatti, io non cambio per guadagnare qualcosa in termini di prestazioni. Io cambio perché è una passione. Adoro cambiare e sperimentare. Quello che mi interessa principalmente è il case e, sfruttando il fatto che un amico intende acquistare tutto il mio PC, lo cambio direttamente =)
Old 22-08-2014, 13:16   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da .:|FEDE|:. Guarda i messaggi
Preferisco nVidia, anche perchè una scheda così, oltre agli eccessivi consumi, ora come ora non ha senso comprarla se non si fa uso del 4k. Già la GTX 770 è prefetta in Full HD con tutti i giochi =) come dissi puntavo al Cryorig R1 Ultimate (punto ad avere anche una buona estetica). Come PSU invece puntavo all'EVGA SupeNova NEX 750 G2. E' un eccellente PSU. Per quanto riguarda la scheda madre credo che andrò anche con quella =) Mi confermi che a livello di qualità Gigabyte e ASUS sono alla pari? E EVGA invece? Perchè anche la Z97 FTW non sarebbe male =)
preferisci nvidia in che senso? sei un fanboy?
la differenza in cosnumi è alquanto limitata, altrimenti avresti preso una GTX 750ti a parte le battute, secondo me se dovevi aggioranre era il caso di farlo x prendere una migliore vga sennò tenevi tutto
appunto visti i cosnumi cmq nn esagerati ne x una 290 ne x una 770, basta l'ali da 650W
la FTW ha senso se rpendi un impiantino a liquido da 240 e fai bench
il Cryorig R1 che oc di fascia alta va bene
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian