Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2014, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ale_53495.html

Il fenomeno smartphone è diventato enorme, a tal punto che alcuni utenti hanno sviluppato un attaccamento psicologico al proprio modello posseduto. Si tratta di una forma di dipendenza non dissimile alle altre note

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 13:26   #2
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
pfff e poi mi dicono che sono arretrato col mio d500, almeno io guardo in faccia alle persone
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 13:45   #3
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
io ho la nofigafobia
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 13:50   #4
diddum
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
io ho la nofigafobia
e quindi hai deciso di cambiare sesso ?
diddum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 14:18   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
secondo me tanta gente ha questo problema, diventando schiava del cellulare
io lo uso moltissimo ma ci sono i momenti in cui posso dire basta e me ne libero completamente

ora ci sono addirittura le spiagge con wi-fi, io quando vado al mare lo smartphone lo lascio in camera, non ci penso minimamente a portarlo sotto l'ombrellone...
idem quando sono fuori a cena, lo smartphone se ne sta tranquillo in tasca salvo qualcuno mi chieda di mostrargli una foto o cose del genere, ma non mi metto certo a cazzeggiare con il telefono mentre sto a cena con altra gente

la tecnologia è fantastica, ma se deve diventare una droga allora meglio lasciar perdere...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 14:36   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
secondo me tanta gente ha questo problema, diventando schiava del cellulare
io lo uso moltissimo ma ci sono i momenti in cui posso dire basta e me ne libero completamente

ora ci sono addirittura le spiagge con wi-fi, io quando vado al mare lo smartphone lo lascio in camera, non ci penso minimamente a portarlo sotto l'ombrellone...
idem quando sono fuori a cena, lo smartphone se ne sta tranquillo in tasca salvo qualcuno mi chieda di mostrargli una foto o cose del genere, ma non mi metto certo a cazzeggiare con il telefono mentre sto a cena con altra gente

la tecnologia è fantastica, ma se deve diventare una droga allora meglio lasciar perdere...
l'altro giorno ho visto ad un tavolo una mamma e due figlie (15 anni circa penso) che dopo aver mangiato hanno tirato fuori tutte e tre i loro rispettivi cellulari e si sono messe a consultarli, ignorandosi.
l'ho trovata una scena profondamente triste, e non è la prima volta che mi capita..

ma alla fine non ce da stupirsi, quando qualcosa viene consegnato alle masse queste mostrano chiaramente i limiti dei singoli ...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 14:38   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Si chiama "nomofobia", abbreviativo di "no-mobile-phone phobia
ah... pensavo "imbecillità"...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 15:22   #8
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Città: Varees
Caro nino ed anche agli autori originali,

L'articolo ha due principali inesattezze relative al termine:

-fobia è relativo ad una fobia cioè ad un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona (Galimberti, 1999).

-Mentre la dipendenza da smartphone è una dipendenza cioè una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica (ASAM, http://www.asam.org/for-the-public/definition-of-addiction)

In ogni caso non c'è bisogno di coniare un nuovo termine perchè nell'ultimo aggiornamento del manuale diagnostico dei disturbi psichici (DSM) le diverse dipendenze sono diventate una unica con la specificazione su che cosa c'è dipendenza. In altre parole prima c'erano 100 codici per 100 dipendenza, adesso uno solo e poi va specificata la dipendenza.
In ogni caso anche prima ci poteva essere una dipendenza NAS (no, non dallo storage di rete ) ma non altrimenti specificato, cioè su altri fattori non precedentemente considerati.

Quello che va considerato è che fobia e dipendenza sono due cose diverse, magari correlate ma diverse.

Ma il vero nome della dipendenza da smartphone è la smartphonite
http://www.youtube.com/watch?v=GiFsIBFwtBY
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 16:28   #9
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Per il 90% oggi la malattia degli smartphone si chiama "Facebook"
----------
Filippo si trovava al ristorante "Braccio di ferro"
giù a guardare il ristorante Braccio di Ferro che fa le migliori cozze alla Tarantina.

Arrivano 50 mi piace, poi i commenti, e POI i mi piace ai commenti, poi arriva quello che dice che le migliori cozze alla Tarantina le fa il ristorante "Gambadilegno", e giù commenti a Gambadilegno e i mi piace, dopo 6 ore l'ondata è finita , fino a quando compare la superfiga che dice che si è fatta le manicure al centro di bellezza Jessy & Barby, arrivano 32.000 mi piace e i commenti irripetibili in orari diurni

Alla sera finalmente, quando la batteria sta esalando gli ultimi respiri arriva il messaggio su Whatsapp dell'amica che dice "Mi accompagni questa sera al localino Naif che ho visto su Facebook le mie amiche lì ?"
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 16:55   #10
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Per il 90% oggi la malattia degli smartphone si chiama "Facebook"
----------
Filippo si trovava al ristorante "Braccio di ferro"
giù a guardare il ristorante Braccio di Ferro che fa le migliori cozze alla Tarantina.

Arrivano 50 mi piace, poi i commenti, e POI i mi piace ai commenti, poi arriva quello che dice che le migliori cozze alla Tarantina le fa il ristorante "Gambadilegno", e giù commenti a Gambadilegno e i mi piace, dopo 6 ore l'ondata è finita , fino a quando compare la superfiga che dice che si è fatta le manicure al centro di bellezza Jessy & Barby, arrivano 32.000 mi piace e i commenti irripetibili in orari diurni

Alla sera finalmente, quando la batteria sta esalando gli ultimi respiri arriva il messaggio su Whatsapp dell'amica che dice "Mi accompagni questa sera al localino Naif che ho visto su Facebook le mie amiche lì ?"

per il breve periodo che ho avuto un account mi e capitato che due mie "amiche" fossero andate a St. Moritz e mentre erano in qualche caffetteria li in centro si sono fatte una foto, messa in bacheca e poi si sono messe li a commentare (su facebook) quanto fosse "figoso" essere li
Old 01-08-2014, 17:56   #11
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Caro nino ed anche agli autori originali,

L'articolo ha due principali inesattezze relative al termine:

-fobia è relativo ad una fobia cioè ad un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona (Galimberti, 1999).

-Mentre la dipendenza da smartphone è una dipendenza cioè una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica (ASAM, http://www.asam.org/for-the-public/d...n-of-addiction)

In ogni caso non c'è bisogno di coniare un nuovo termine perchè nell'ultimo aggiornamento del manuale diagnostico dei disturbi psichici (DSM) le diverse dipendenze sono diventate una unica con la specificazione su che cosa c'è dipendenza. In altre parole prima c'erano 100 codici per 100 dipendenza, adesso uno solo e poi va specificata la dipendenza.
In ogni caso anche prima ci poteva essere una dipendenza NAS (no, non dallo storage di rete ) ma non altrimenti specificato, cioè su altri fattori non precedentemente considerati.

Quello che va considerato è che fobia e dipendenza sono due cose diverse, magari correlate ma diverse.

Ma il vero nome della dipendenza da smartphone è la smartphonite
http://www.youtube.com/watch?v=GiFsIBFwtBY
se parli in questi termini posso anche azzardare che parlo con un collega allora...è anche vero che fobia e dipendenza sono 2 cose completamente diverse, ma che possono in qualche modo avere delle correlazioni...qui difatti si parla della fobia di rimanere senza il proprio telefono (smartphone nello specifico..) e quindi della dipendenza dallo stesso...nei casi di dipendenza da sostanze ad esempio non si usa dire "fobia di rimanere senza sostanze" ma dipendenza certo, ma se ci pensi è lo stesso ed identico discorso se lo si vede dalla prospettiva di chi si vive determinati sentimenti/sensazioni.
poi se vogliamo spaccare il capello in quattro, possiamo fare pure notte...
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 18:07   #12
Carlo u.u
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
per il breve periodo che ho avuto un account mi e capitato che due mie "amiche" fossero andate a St. Moritz e mentre erano in qualche caffetteria li in centro si sono fatte una foto, messa in bacheca e poi si sono messe li a commentare (su facebook) quanto fosse "figoso" essere li
E' una moda che c'è da un pò di tempo, diciamo un paio di annetti. Cioè che in qualunque posto vai (a parte, ovviamente, la propria città ) fai una foto, o recentemente un selfie, e postando la foto su Facebook metti anche la posizione "Presso.." così se un'altra persona si trova a guardare il tuo profilo dai l'impressione di essere un "uomo di mondo" (o donna, a seconda dei casi )

Quindi ora le persone probabilmente mettono la loro foto con dietro il mare scrivendo "Perdoname madre por mi vida loca" aggiungendo "Presso Ibiza/famosa discoteca del posto", 3 anni fa probabilmente avrebbero messo solo la foto senza nemmeno scrivere qualcosa nella descrizione. Cioè ora le persone hanno l'idea che se riescono ad andare in un posto famoso devono necessariamente farlo sapere a tutti i loro amici e conoscenti, per farli rosicare.

In poche parole mettendo 2 profili a confronto è più figo un profilo (e quindi la persona del profilo) con foto+posizione dei posti più belli e fighi d'Europa (es. Londra, Amsterdam, Berlino, Madrid, Barcellona, Ibiza, Costa Smeralda, Milano, qualche isola greca) rispetto a un profilo con solo foto di te sulla tazza (sì, alcuni le mettono ), perchè dai l'impressione di aver viaggiato per il mondo e questo fa di te uno figo.

Facebook (and Human) logic

Ultima modifica di Carlo u.u : 01-08-2014 alle 18:11.
Carlo u.u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 21:09   #13
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
ho uno smartphone (regalato) che tengo in casa e uso solo come telecomando da htpc.. mentre in giro mi porto un nokia, uno di quelli che un po' di anni fa davano via a 10 euro nuovo con la scheda..
con questo non voglio dire che gli smartphone sono inutili, anzi, capisco benissimo che a molti possono tornare realmente utili per diversi motivi..

però è raccapricciante vedere gente che va a cena fuori e al tavolo invece di chiacchierare stanno tutti a fissare lo smartphone..
addirittura mi è capitato di vedere robe del cenere al cinema.. invece di guardare il film stavano a fissare lo smartphone e ogni tanto alzavano la testa per il film.. e la cosa più bella è che appena entrano in sala per farsi luce cacciano lo smartphone e lo usano come torcia XD ..mah..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 13:43   #14
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carlo u.u Guarda i messaggi
E' una moda che c'è da un pò di tempo, diciamo un paio di annetti. Cioè che in qualunque posto vai (a parte, ovviamente, la propria città ) fai una foto, o recentemente un selfie, e postando la foto su Facebook metti anche la posizione "Presso.." così se un'altra persona si trova a guardare il tuo profilo dai l'impressione di essere un "uomo di mondo" (o donna, a seconda dei casi )

Quindi ora le persone probabilmente mettono la loro foto con dietro il mare scrivendo "Perdoname madre por mi vida loca" aggiungendo "Presso Ibiza/famosa discoteca del posto", 3 anni fa probabilmente avrebbero messo solo la foto senza nemmeno scrivere qualcosa nella descrizione. Cioè ora le persone hanno l'idea che se riescono ad andare in un posto famoso devono necessariamente farlo sapere a tutti i loro amici e conoscenti, per farli rosicare.

In poche parole mettendo 2 profili a confronto è più figo un profilo (e quindi la persona del profilo) con foto+posizione dei posti più belli e fighi d'Europa (es. Londra, Amsterdam, Berlino, Madrid, Barcellona, Ibiza, Costa Smeralda, Milano, qualche isola greca) rispetto a un profilo con solo foto di te sulla tazza (sì, alcuni le mettono ), perchè dai l'impressione di aver viaggiato per il mondo e questo fa di te uno figo.

Facebook (and Human) logic
Prima di diventare tutto questo una volta una foto era un semplice ricordo personale...
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 15:48   #15
Carlo u.u
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Prima di diventare tutto questo una volta una foto era un semplice ricordo personale...
Vabbè io mi riferivo agli ultimi anni per far capire quanto e in che modo il fenomeno sia cresciuto, tu ti riferisci a prima del 2000. Dopo il 2000 anche se Facebook non c'era ancora, esistevano Netlog, Myspace e simili..
Carlo u.u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 18:05   #16
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
l'altro giorno ho visto ad un tavolo una mamma e due figlie (15 anni circa penso) che dopo aver mangiato hanno tirato fuori tutte e tre i loro rispettivi cellulari e si sono messe a consultarli, ignorandosi.
l'ho trovata una scena profondamente triste, e non è la prima volta che mi capita..

ma alla fine non ce da stupirsi, quando qualcosa viene consegnato alle masse queste mostrano chiaramente i limiti dei singoli ...
queste scene al ristorante sono fra le più patetiche.
tipiche anche quelle della moltitudine di gente che ad un concerto, stanno incollati allo schermo a fare video inutili, traballanti, magari a pezzi, che poi postano a manetta su youtube!!

ma al massimo fanne uno e poi goditi lo spettacolo, dico io!!
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 16:11   #17
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
le grandi aziende ci marciano alla grande con questo rimbecillimento generale
c'è gente che compra anche modelli costosi che prima mai lontanamente avrebbe neanche guardato in vetrina
il tutto è un mix tra: status symbol, nuovi bisogni, dipendenze, stati d'ansia, cali dei livelli di attenzione, aspetto economico, violazione privacy ... tutto in catena!
il problema sta nel mettere nelle mani strumenti - all'apparenza innocui - che si rivelano vere e proprie esche!
Old 03-08-2014, 16:29   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

prendete un mezzo pubblico, treno, metro o bus che sia e guardatevi in giro, vedrete galaxy e iphone (per citare i soliti) in mano a gente che 5 anni fa aveva problemi con l'orologio digitale del forno (e li ha ancora adesso probabilmente..)

io non dico che questo sia male, non sono un anti progressista o come si chiama, quello che dico è che moltissime persone non sono secondo me adatte o pronte a certe cose e ne fanno una patologia.

per tirare ancora in ballo facebook (che tra l'altro come diceva qualcuno è legato a doppio filo a questa diffusione dello smartphone) è potenzialmente uno strumento davvero utile, peccato che in mano alle masse (e di conseguenza alle multinazionali della pubblicità e dei giochini) è diventato... bhe, lo sappiamo.

Ah, i bei tempi in cui girando con un NOKIA 6600 o peggio/meglio un SE P800 sembravi un alieno..
Old 04-08-2014, 17:24   #19
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
chissà come mai i problemi li hanno sempre gli altri ...

*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:00   #20
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Albert Einstein:
“Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”.

omar8792 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian