|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Tethering da pc a pc
Ciao a tutti, come da titolo vorrei condividere la connessione internet del mio netbook al fisso tramite cavo usb , il tutto nasce dal fatto che non mi funziona più l'attacco eternet del fisso a causa di un temporale. Comunque,in pratica ho tagliato 2 cavi usb e gli ho uniti in modo da avere le due estremita tutte e due maschio.facendo ciò ho incrociato i 2 cavetti che si occupano del trasferimento dei dati in modoche il cavetto del computer che riceve sia lo stesso di quello che invia e viceversa, mentre gli altri 2 cavetti dell'alimentazione l'ho lasciati staccati visto che comunque i 2 computer hanno un'alimentazione propria nn neccessitano dei 5 volt passanti dal cavo usb.
Ecco, connesso il cavo ad entrambi i pc, come purtroppo mi aspettavo, non succede nulla,mentre io vorrei che fungesse come un vero e proprio cavo eternet.Ho letto qua e là che questo tipo di collegamento non funge solo da alternativa ma da anche dei benefici perchè la connessione con usb 2.0 viaggia sino a 480 Mbps mentre quella eternet a "soli" 100Mbps, il motivo però per cui è molto più utilizzato quest'ultimo è perchè con la connessione usb la portata si setringe a un massimo di 4/5 M che per il mio problema bastano e avanzano.ho letto che esistono cavi usb M M con un chip al centro del cavo ed eventuali driver ecc ecc però io vorrei continuare per la mia strada anche perche basandomi sulla connessione terethering tra pc e smartphone non c'è alcun tipo di chip in mezzo al cavo . Su internet ho trovato poco e niente riguardo alla mia idea però finchè non ci vedo qualcosa di sbagliato vorrei trovare una soluzione. Grazie in anticipo. Ultima modifica di passa1248 : 10-11-2014 alle 02:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Su internet trovi della roba se poi ci riesca non lo so comunque in base ai sistemi operativi fai una ricerca per
usbnet (driver per il network) o per USB Host to Host più generico auguri ![]() ps non confondere questa connessione come quella fra un pc e un telefono l'USB funziona in host/slave anche se alcuni dispositivi sono in grado di fungere sia da host che da slave ma sempre connessi host slave o slave host ovviamente quando funzionerà dovrai far si che uno dei pc faccia da router, invece se non va puoi comprare una ethernet usb Ultima modifica di pigi2pigi : 10-11-2014 alle 00:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
quando connetti un dispositivo usb ad un computer, un chippettino dentro il dispositivo dice al computer chi è
evidentemente quel chippettino in mezzo ai cavi commerciali di cui parli serve proprio a fare credere che dall'altra parte ci sia una porta ethernet, oltre ovviamente a sincronizzare le trasmissioni in qualche maniera non so se si possa fare a livello di protocollo e segnali, ma la prima cosa è che su ogni computer ci sia un programma che fa le veci di quel chippettino, dica che periferica è e quindi faccia in modo che l'altra parte carichi il driver giusto poi come funziona tutto questo non lo so, forse una parte si configura come host e l'altra come periferica stupida, penso insomma secondo me è difficile farla sta cosa se non sai di programmazione ed in particolare di stack usb a buon livello ma se una ricerca in giro per il mondo non ti ha fatto trovare niente, non è che per caso non si può fare? solo per sfizio qualcuno dovrebbe aver gettato giù qualche documento su come fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.