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Old 18-07-2014, 10:51   #1
toni00t
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[graficaVideoGame]quali software?

ciao ho una domanda-curiosità : quali sono oggi i software più usati per realizzare videogame in grafica sia 2d che 3d?

quali sono i requisiti che un novizio che deve avere per imparare a costruire videogame moderni?

grazie
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Old 18-07-2014, 13:52   #2
batou83
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C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato
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Old 18-07-2014, 15:25   #3
toni00t
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C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato
ciao grazie della risposta : cosa cambia tra blender e 3dmax in termini di efficienza-potenza?
le software-house oggi come realizzano la grafica dei loro videogame? con che software?ci sono libri a riguardo?
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Old 18-07-2014, 16:15   #4
batou83
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Non conosco bene 3ds max, ma blender è veramente ottimo per quel che riguarda la modellazione e l'animazione dei personaggi, inoltre sulla rete troverai una infinità di risorse come tutorial e file da cui imparare. Come motore di gioco puoi usare il game engine integrato di blender oppure unity (è il motore più usato negli indie games).
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Old 18-07-2014, 16:39   #5
toni00t
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ciao , adesso , a prescindere dal software consigliato , ho un altro dubbio correlato :
occorre creare poligoni,texture ect ..ma poi ..come si "importano" in un videogame?

ad esempio , sappiamo che le moderne schede video permettono l'uso di molte tecniche per migliorare la qualità dell'immagine: ne cito una , il filtro anisotropic .
cosa bisognerebbe fare per sfruttare le schede video di oggi con software come blender?
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Old 18-07-2014, 17:57   #6
batou83
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Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.
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Old 18-07-2014, 21:32   #7
toni00t
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Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.
io però questo non lo capisco proprio : se devo fare grafica 3d per un videogame e devo sfruttare tutta la potenza della mia ultima scheda nvidia cosa devo fare?
gli ultimi super effetti grafici 3d della nvidia sono implementati a livello di 3d max o blender?oppure prima creo modelli,texture ect con 3dmax e poi li passo a un altro software per sfruttare la potenza della mia scheda video con filri anti aliasing ect?
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Old 18-07-2014, 21:57   #8
batou83
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Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse

Ora basta con le domande e mettiti a studiare
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Old 19-07-2014, 20:40   #9
toni00t
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Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse

Ora basta con le domande e mettiti a studiare
quindi ricapitolando : uso 3dmaxo blender per i modelli 3d e poi importo in unity per il resto.giusto?ok con calma comincierò a praticare un po. grazie!
toni00t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 21:56   #10
kimus
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quindi ricapitolando : uso 3dmaxo blender per i modelli 3d e poi importo in unity per il resto.giusto?ok con calma comincierò a praticare un po. grazie!
studia studia
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Old 23-07-2014, 21:16   #11
toni00t
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Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
ho un ulteriore commento per arricchire il topic : secondo voi è una buona idea eseguire blender o 3dmax su macchina virtuale?
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Old 29-08-2014, 21:41   #12
Sph1nx-
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Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 126
perchè no? se girano bene girano bene
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