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Old 19-07-2014, 19:49   #1
Peduz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 8
Aiuto in Java

Salve belli, mi servirebbe una mano per capire il codice. L'ho preso in parte da un sito e poi l'ho modificato sperando potesse servirmi. L'idea di fondo è che vorrei aprire 3 client, mandare da uno un messaggio al server il quale lo rimanda ad un altro client. Questo mi serve adesso per esercizio ma poi ci devo fare un programma serio sopra. Grazie a chi mi risponderà. Ora posto il codice, scusate se non ho messo la discussione nel luogo adatto o se non rispetto alcune regole:

CLIENT:
Codice HTML:
import java.io.*;
import java.net.*;
import java.util.*;

public class Client {
	public Client(){
	}
	public static Socket socket = null;
	public static void main(String args []){
		Scanner scan = new Scanner(System.in);
		BufferedReader in = null;
		PrintStream out = null;
		String message, secondMessage;
		//aggiunto di mio
		BufferedReader scrittura = null;
		Scanner input = new Scanner(System.in);
		String s = "";
		try {
			socket = new Socket("localhost", 40000);
			in = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));
			out = new PrintStream(socket.getOutputStream(), true);
			scrittura = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
			System.out.println("Inserire messaggio da inviare al server");
			synchronized(s){
				s = scan.nextLine();
				out.println(s);
			}
			message = in.readLine();
			secondMessage = in.readLine();
			System.out.println(message);
			System.out.println("Messaggio ricevuto: " + secondMessage);
			out.flush();
			out.close();
			in.close();
			socket.close();
		} catch(Exception e) { 
		System.err.println("Errore col client " + e);
		}
	}
	public static void send(String message, Socket socket){
		BufferedReader in = null;
		PrintStream out = null;
		try {
			
			in = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));
			out = new PrintStream(socket.getOutputStream(), true);
			out.println(message);
			out.flush();
			out.close();
			in.close();
			socket.close();
		} catch(Exception e) { 
		System.err.println("Errore col client " + e);
		}
	}
}


SERVER:

Codice HTML:
import java.io.*;
import java.net.*;
import java.util.*;

public class Server extends Thread{
	public static Socket totali [] = new Socket [3];
	public static int port = 40000;
	private ServerSocket server;
	public Server() throws Exception{
		server = new ServerSocket(port);
		System.out.println("Il server e' in attesa sulla porta " + port);
		this.start();
	}
	public static void main(String argv[]) throws Exception {
		new Server();
	}
	public void run(){
		int i = 0;
			try{
				while(true){
				System.out.println("In attesa di connessione...");
				Socket client = server.accept();
				if(i < 3){
					totali[i] = client;
					System.out.println("Client: " + totali[i]);
					i++;
				} else {
					System.out.println("I client connessi sono troppi");
				}
			System.out.println("Connessione accettata e stabilita con " + client.getInetAddress());
				Connect connessione = new Connect(client);
				}
			} catch(Exception e){
				System.err.println("Errore di connessione o interazione " + e + " il programma sara' terminato... ");
				System.exit(0);
			}
		}
	public class Connect extends Thread{
	private Socket client = null;
	BufferedReader in = null;
	PrintStream out = null;
	public Connect() {
	}
	public Connect(Socket clientSocket) {
		client = clientSocket;
		try {
			in = new BufferedReader(new InputStreamReader(client.getInputStream()));
			out = new PrintStream(client.getOutputStream(), true);
		} catch(Exception e) {
			try { client.close(); 
			}
			catch(Exception err) { 
			System.out.println(err.getMessage());
			}
			return;
		}
		this.start();
	}
	public void run(){
		Client cliente = null;
		String message = "";
		Scanner input = new Scanner(System.in);
		try {
			cliente = new Client();
			System.out.println("Il client scrive: " + in.readLine());
			System.out.println("Inserire il messaggio di risposta al Client");
			String secondMessage = "Connessione chiusa, arrivederci.";
			cliente.send(message, totali[1]);
			out.println(secondMessage);
			out.flush();
			out.close();
			in.close();
			client.close();
		} catch(Exception e) {
			System.err.println("Errore di connessione " + e);
		}
	}
	}
}


Spero di non aver infranto delle regole
Grazie a chi risponderà
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Old 23-07-2014, 14:28   #2
franksisca
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la domanda e`?
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Old 23-07-2014, 18:40   #3
Peduz91
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Grazie della risposta, la domanda è come faccio a mandare un messaggio (o un oggetto) da un client x al server e poi fare in modo che il server lo invii ad un altro client connesso?
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Old 23-07-2014, 19:18   #4
franksisca
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L'Avatar di franksisca
 
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Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da Peduz91 Guarda i messaggi
Grazie della risposta, la domanda è come faccio a mandare un messaggio (o un oggetto) da un client x al server e poi fare in modo che il server lo invii ad un altro client connesso?
Avevo letto male....tu non sai proprio come inviare nulla via rete, non che strutture usare.


vedo che ci sono i socket, ma i miei ricordi (antichi) mi sembra che i socket siano bidirezionali ma 1 a 1, mentre tu vuoi mettere in comunicazione piu` cliente. ti conviene studiare datagrampacket e connessioni udp
__________________
My gaming placement
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Old 23-07-2014, 19:21   #5
Peduz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 8
Da quanto ho studiato UDP e TCP sono due mezzi per fare le stesse cose, quindi sapendo che le Socket ServerSocket aprono connessioni TCP/IP non capisco perché dovrei usare il protocollo UDP
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Old 06-08-2014, 12:21   #6
avware
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Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
tralasciando il fatto che la qualità del codice è molto dubbia (mai fare throws direttamente di Exception o usare il costruttore per definire comportamenti) in effetti UDP è il favorito per l'uso che vuoi farne tu (programma di messaggistica). I vantaggi di UDP (rispetto a TCP) per questi usi sono: velocità, minor uso risorse, possibilità di inviare messaggi di broadcast (svincolarsi da un server in una LAN) di contro hai solo la mancata sequenza.
__________________
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83
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Old 06-08-2014, 13:34   #7
Daniels118
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L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Di contro ci sarebbe anche il fatto che non c'è garanzia che il pacchetto arrivi a destinazione.
Il protocollo TCP va comunque bene, un client invia al server e il server inoltra ad un altro client. A meno di voler creare una specie di pappagallo elettronico, in mezzo ci va la logica di gestione, che non possiamo certamente indicarti noi.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 13:23   #8
Peduz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 8
Grazie per le risposte. Il codice l'ho prevalentemente preso da internet perché sto facendo delle prove. Il concetto è che voglio poter usare il server come tramite. Che poi se il messaggio rimane identico o fa variazioni dipende da quello che decido a seconda di quello che mi serve.. Come si fa a inviare da server una cosa qualsiasi a un client predefinito?
Peduz91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 15:50   #9
Daniels118
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L'Avatar di Daniels118
 
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Messaggi: 852
Non esiste un client predefinito, il server è - lasciatemi passare il termine - un'entità passiva, nel senso che può ricevere le connessioni ed accettarle, ma non può contattare di sua iniziativa un client, deve essere sempre il client a contattare il server.
Il server deve tenere in memoria una lista (o altra struttura adeguata) dei client connessi. Quando un client invia dei dati puoi decidere di inoltrarli ad un altro client della lista secondo un criterio che devi essere tu a stabilire, non ci sono comportamenti predefiniti tra cui scegliere.
In parole povere, devi scrivere tu l'algoritmo.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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