|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...100_index.html
Cinque modelli di dissipatori ad aria e all-in-one a liquido vengono messi alla frusta in una nuova comparativa, con l'obiettivo di meglio comprendere pregi e difetti delle due tecnologie e di ognuna delle diverse soluzioni. Di Enermax, Corsair e Cooler Master i sistemi a liquido, a confronto con due pachidermiche soluzioni ad aria di Noctua e BeQuiet. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Capisco il limite "psicologico" dei 100 euro ma vedendo il posizionamento dei prodotti sul mercato con poco piu' si potevano considerare impianti ben piu' performanti. L'h100i ad esempio si trova sotto i 100 gia' su amazon senza bisogno di andare dagli "evasori".
Gia' a queste condizioni il noctua se la gioca bene perche' le ventole in bundle con i liquidi non sono il massimo, con i radiatori da 240 ci sarebbero stati risultati differenti con una spesa poco superiore. Scelta bizzarra imho. Cosi' come non ho trovato riscontro nella mia esperienza con i livelli di rumorosita' del sistema, da quando ho un h100i ascolto gli uccellini che cantano fuori dalla finestra, saro' stato sfortunato io nelle correnti d'aria nel mio case ma penso che rumorosita' a parte i kit a liquido abbiano il grande pregio anche di *spostare* il calore dove e' piu' facile espellerlo, cosa che un dissi ad aria non fa a meno di fantasiosi duct. Per quanto mi riguarda non tornerei MAI indietro, anche senza considerare il peso di 1kg di rame appeso al mio socket ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Idem anch'io seppur con un più economico H60, probabilmente il miglior investimento hw che abbia mai fatto dopo l'hd ssd.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
BeQuiet Dark Rock Pro 3 e sto felice
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sono disponibili anche i Dark Rock Pro 3 e Dark Rock 3 a 70-75 euro.
Così come lo Scythe Mugen 4 intorno ai 40 euro. Non sono male: http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2766&page=6 ma ammetto di non essere stato mai un fan dei Noctua e dei suoi prezzi. I kit all in a liquido hanno i loro vantaggi (ho un Antec 620 pagato 50 euro che funziona bene, ovviamente dopo aver cambiato la tristissima ventola di default) Ma anche degli svantaggi in più sui tradizionali dissipatori. C'è una componente in più che può rompersi: la pompa, problema da non sottovalutare. Ed il liquido nel circuito, nel tempo, diminuisce con relativa efficacia. Due problemi che i dissy ad aria non hanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Tri-quoto pure io. dopo l'H60 è veramente difficile tornare indietro "all'eolico".
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
io ho sostituito il Noctua D14 con un Corsair H110... devo dire che mi sono trovato benissimo con il Noctua, ma sinceramente con il secondo ho rivisto la scheda madre
![]() ![]()
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
mi mancava la comparativa tra dissi
![]() Dopo la leggo. Io da un po' mi sono dotato di un corsair h80 e col senno di poi non posso che consigliare questo tipo di soluzioni. Però ci tengo a ricordare che se la pompa inizia a fare rumore non puoi farci niente se non mandare il kit in assistenza (e sperare che ti ritorni un pezzo che non presenta lo stesso problema) e se si guasta del tutto cavoli tuoi ![]() ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Felice possessore di un be Quiet! Dark Rock Pro 2 comprato in Germania, lasciando perdere le smadonnate iniziali per montarlo (perchè il mio Lian Li nella piastra posteriore hanno fatto passare un passacavi che rendeva impossibile il montaggio con la mobo già inserita nel case) devo dire che è un Signor Dissipatore e non sento minimamente la mancanza del liquido, temperature glaciali anche con regimi di rotazioni molto bassi, è stato un ottimo acquisto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dopo esser passato per svariati dissipatori ad aria più o meno imponenti sono passato al Corsair H100. Non tornerò mai più ad appendere chili di metallo alla mainboard e a perdere così tanto spazio interno, creando ristagni di polvere e calore. MAI.
Fossero più economici i kit per le GPU farei anche quel passo.
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Io ho il Noctua D14 da oramai 5 anni e al momento per me è ancora il migliore, lo utilizzo con 3 ventole e in game il mio 2500K a 4.5Ghz non supera mai i 52-53 gradi. Non mi piacciono gli AIO, s esproprio devo liquidare allora lo faccio con qualcosa di serio, ma a che pro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Mai avuti problemi. Certo l'h100i a 90€ mi ispira, quando mi stancherò del noctua e avrò cento € da buttare.. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
mi sarebbe piacuto vedere un test a pari rumorosità... e poi se volete una cpu che scalda davvero dovevate usare una 8350
![]() il noctua è veramente il top, peccato che ci voglia una casa, non un case ![]() un liquido lo metti anche nei piccoli case che vanno di moda oggi con le schede itx e ti fa risparmiare una ventola per il case
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
non capisco una cosa... il numero di ventole è lo stesso, com'è possibile questa "enorme" differenza di rumorosità? mi pare alquanto strano!
comunque per chi continua a parlare del corsair h100i, hanno scritto bene in chiaro di aver escluso i kit da 240 per evidenti maggiori problemi nel posizionare il radiatore, pochi case hanno questa possibilità... butto giù però un'altra riflessione: secondo me è stata sbagliata la scelta in partenza. chi "necessita" di un noctua di quelle dimensioni o di disi ad aria del genere, forse ha un case dove un radiatore da 240 non ha problemi a essere montato e sono quasi certo che con un dissi da 240 le cose cambiano: più liquido, più superficie, minor rumore etc etc.... mentre chi si orienta su una soluzione da 120 probabilmente non valuta come alternativa un d15, ma magari qualcosa di più piccolo e in quel caso la differenza sarebbe stata effettivamente più marcata in termini di performance (e di prezzo)... per concludere: imho, i sistemi a liquido AIO restano ancora leggermente più cari, ma ad oggi sono preferibili a quelli ad aria nei sistemi medio/alti. oltre, bisogna andare di sistemi a liquido appositamente studiati. in sistemi medio/bassi, sono troppo cari anche perchè chi li usa non ha esigenze di oc enormi e un dissipatore medio ad aria è la scelta migliore (ci sono molti dissi ad aria con dimensioni e peso umane intorno ai 40/50 euro, o anche ad esempio l'artic i30 è un ottimo compromesso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
sarà una domanda stupida ma il radiatore è dentro o fuori dal case ?
seconda domanda : oltre al prezzo ci sono differenze molto grandi tra gli all in one e i kit ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Il radiatore lo posizioni nel case o esterno se i tubi ci arrivano. La differenza tra AIO e Kit si stabilizza sui 15-20 gradi a vedere i test, ma hanno un senso solo in caso di VGA molto calde perché fare il kit solo per la CPU è solo un lavoro e un problema mutile in più. Una CPU che sta a 75 gradi in stress massimo in OC non avrà mai problemi nemmeno ad aria visto che nell'uso comune girerà sui 60 gradi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
il mio silver arrow SB-E fa mangiare la polvere a tutti gli AIO fino ai 100€. pagato 60€ è il miglior acquisto mai fatto dopo le 7970 e il 2600k
![]() a breve avrò un swiftech h220..e farò il confronto
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
I dual tower non ne parliamo, ancora meglio. Ultima modifica di PaulGuru : 03-06-2014 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Bitfenix Prodigy oppure AeroCool DS Cube, sono i due case mini-ITX che utilizzerei per possibili mod, permettono entrambi di tenere la scheda madre per orizzontale e lasciano lo spazio per montare un sistema a liquido (AIO o fatto a mano è lo stesso).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.