|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
monitor non LED? (I led sono troppo luminosi per me)
salve,
sono al mio secondo led. Avevo un tn benq gl2460, e mi dava fastidio agli occhi anche con luminosità 0. Ora ho un ips AOC I2369VM, impostato a luminosità 100, e contrasto 20, (con un effetto di luminosità percepita da me pari alla luminosità che percepisco nella modalità testo del monitor, che è la meno luminosa, con luminosità 20 e contrasto 50). Ho impostato anche i colori rosso/verde/blu con più rosso e meno blu, perchè avevo letto che da meno problemi alla vista. Nonostante questo, dopo diverse ore, mi alzo che vedo molto male. Non ho gli occhi stanchi, semplicemente vedo male. Il monitor è un 23 pollici e lo uso a 50 centimetri, in un ambiente in penombra. Credo che il problema siano i led. Con il crt non avevo questo problema. Ho sentito che esistono monitor ccfl, ma non riesco a trovare molto. Potete per favore indicarmi un'alternativa ai led, magari indicandomi anche qualche modello in particolare? grazie mille.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Per prima cosa dovresti dirmi che tipo di connessione pc-monitor stai usando (VGA, DVI, etc), e che versione esatta di windows. Poi vorrei sapere se settando il monitor con luminosità a 100 e abbassando il contrasto, hai notato qualche miglioramento al tuo problema rispetto ad usare il sistema opposto (luminosità bassa e contrasto più alto), che è invece l'approccio corretto. Se poi riesci a descrivere un po' meglio che problemi riscontri, sarebbe di aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie della risposta!!
![]() mi da problemi sia con vga che hdmi. Uso win xp. RIguardo contrasto/luminosità, COme ho scritto anche su amazon (ma pare che sono il solo), con questo aoc quando la luminosità scende sotto 100, tutti gli oggetti sul monitor "vibrano" per un istante quando sposto gli occhi (il che avviene continuamente guardando un monitor), e più si abbassa la luminosità, più lo noto. Quindi ho impostato la luminosità a 100 e il contrasto a 20. Così è meno luminoso della modalità testo, che è la meno luminosa delle preimpostate, (ha contrasto 50 e luminosità 20). Quindi, anche con contrasto basso e luminosità alta mi da problemi. Il problema che mi fa ora l' aoc, è che quando mi alzo vedo le cose distanti molto peggio, come se avessi altri gradi di vista in meno, rispetto a quelli che già ho. Capisco che lavorare ad un monitor stanca la vista, ma con il crt, con il vecchio portatile e il vecchio lcd, questo effetto non era così grave come con i led e Nota bene: 1: i crt/portatile/lcd li tenevo più vicino agli occhi (30cm), mentre i led che sono 24 pollici, li tengo a 50 cm. 2: con il crt, cosa strana, quando lo usavo coi giochi, quando mi alzavo vedevo addirittura più a fuoco! Mentre con il led, con i giochi, testo o che, vedo peggio. L' altro led che avevo, era un benq flicker free, e poichè non notavo vibrazioni degli oggetti abbasando la luminosità, lo avevo a luminosità 0 e contrasto 10-20 ma l' ho dovuto dare via subito perchè era troppo forte per gli occhi, sembrava di fissare un neon. Non so se anche questo mi avrebbe abbassato la vista, perchè l' ho usato pochissimo.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il BenQ che avevi comprato, se era la nuova versione "flicker-free" (come sembrerebbe), non ti creava il problema del "flickering" dovuto al PWM. Ma da quanto hai scritto, probabilmente ha una luminanza minima troppo alta e quindi, per te che lo usi in penombra, non andava bene. Inoltre, essendo un TN, la resa non è un granchè e gli angoli di visione sono i più limitati. L'AOC che hai comprato dopo ha invece il problema (per te che sei sensibile al PWM) opposto: quello è un modello che usa il PWM, e quindi non è flicker-free. Diventa flicker-free solo se imposti la luminosità a 100, come infatti hai fatto, ma usando quel tipo di impostazioni la resa del monitor cala molto, perchè il contrasto diventa molto basso. A livello di luminanza minima, invece, quell'AOC non crea problemi, perchè scende abbastanza in basso. Morale: in entrambi i casi hai sbagliato acquisto, e sono sorti i problemi che ora ben conosci anche tu: prima di un tipo e poi dell'altro. Ma il bello sai qual'è? ![]() Quote:
I due modelli che ti avevo consigliato sono entrambi "flicker-free", scendono bene in basso come luminanza (te lo avevo scritto), hanno pannelli non TN, e sono modelli di fascia superiore rispetto ai 2 che hai poi (invece) comprato tu, più completi come dotazioni e con finiture migliori del cabinet. Se tu avessi comprato uno qualunque di quei due modelli (che sono anche adesso due ottimi modelli nelle loro categorie, e che continuo a consigliare), dopo averli settati correttamente seguendo le indicazioni dei "postoni" appositi sui settings che ho scritto tempo fa nei loro rispettivi thread, non avresti avuto quei problemi, e ti saresti risparmiato anche i vari cambi, seccature, e perdite di tempo. Come mai non hai seguito il mio consiglio? Non ho mai capito perchè certe persone prima chiedono consigli, ricevono risposte esaustive e validi modelli consigliati, e poi invece fanno di testa loro e comprano "roba" inferiore ![]() Infine, riguardo la distanza di visione, guardare un CRT da 30 cm vuol dire rovinarsi la vista. Nel caso degli LCD 23" e 24", la distanza minima di visione quando li usa per "lavorare" (navigazione/lettura, office, uso di programmi vari) dovrebbe sempre essere non inferiore ai 50 cm (qualche cm in più non guasterebbe), e 10-20 cm in più per gaming e visione di film, per poter avere un migliore colpo d'occhio su tutto lo schermo senza dover muovere troppo spesso testa/occhi, e quindi affaticandosi di meno. Per quanto riguarda il tipo di collegamento pc-monitor, se si possiede una scheda video con uscite DVI o HDMI, è meglio usare una di quelle 2 e non la VGA, stando attenti a settare poi certe cose nel giusto modo (ho spiegato tutto nei miei "postoni" sui settings). Ultima modifica di Althotas : 24-03-2014 alle 09:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ciao e grazie della risposta,
![]() riguardo i monitor consigliati in precedenza hai ragione ![]() Purtroppo, ho capito che scegliere un monitor è una cosa molto difficile e soggettiva. Ho letto CENTINAIA di recensioni fatte dagli acquirenti, (su newegg, amazon it, uk, us, de) e anche su monitor di cui tutti ne tessono le lodi, c'è sempre qualcuno che lo trova accecante, o bad flicker, o ghosting, o glowing, ecc...dove altri utenti lo trovano "easy on the eyes", non vedono ghosting, flicker, ecc... Sullo stesso monitor, su cui trovo "sono un grafico, ho cambiato tantissimi monitor, e questo è tra i migliori", trovo poi "sono un grafico, [cut] e questo è il peggiore". Quindi ciascun utente può avere necessità proprie, ma è difficile conoscerle prima di fare le prove. Riguardo me, ho scoperto che faccio parte di quegli utenti per cui i led sono spesso troppo luminosi, per cui ho cercato un monitor in cui consigliavano una lum abbastanza alta (50+) in modo che avrei avuto spazio per scenderla. Stavo per prendere il Dell che mi avevi consigliato, ma poi ho letto che Tft central mi pare consigliava lum 35 e letto diversi utenti dire che era troppo luminoso. Per l' aoc invece, il sito che lo recensiva consigliava lum 66 ![]() Per questo mi ero orientato per il Foris 2333, per cui consigliano una lum sui 50-60, e su amazon scrivono sempre che non stanca la vista, ma poi ho letto proprio quì di un utente che si lamentava del pwm con lum < 100, ed allora ho desistito. Credo quindi di essere incompatibile con i led che sono troppo luminosi e mi abbassano anche la vista. A proposito, mi viene ora in mente che quando ad es leggevo un libro sotto una lampada a neon, dopo la vista mi si abbassava... forse è la stessa cosa quì? ![]() Penso che a me ci vorrebbe uno schermo non led (come penso erano il mio vecchio portatile e il vecchio lcd), ma penso che oramai facciano solo led.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Monitor nuovi a lampade CCFL e con buon pannello sarà difficile trovarne, e se ne trovi uno difficilmente sarebbe una buona idea comprarlo, perchè quasi sicuramente sarebbe un modello di qualche anno fa. Quei (vecchi) modelli usavano quasi tutti il sistema PWM, solo che con le lampade CCFL si nota meno l'effetto flickering, ed è per quello che le lamentele di quel tipo erano ancora più rare. Poi i vecchi modelli consumavano molto di più di quelli attuali a parità di luminanza erogata, e alcuni avevano il livello minimo del nero molto più alto.
Non è comprando un modello a lampade CCFL che tu risolveresti i tuoi problemi. Ti ho già spiegato 2 volte che a te serviva un monitor che potesse scendere abbastanza in basso come Luminanza erogata (Luminanza, non luminosità dentro l'OSD), e che non usasse il PWM, cioè del tipo "flicker-free" (questa è solo una sigla inventata dal marketing, che con 2 parole sta ad indicare che quei modelli non usano il PWM per gestire la retro-illuminazione, e di conseguenza non "flickerano"), ed i due modelli che ti avevo indicato (DELL P2414H e BenQ BL2410PT) hanno entrambi quelle 2 caratteristiche. Adesso vedi di leggere attentamente quanto ti spiego di seguito, e soprattutto di capire.. sono cose semplici, basta non confondere i termini. La Luminanza indica la quantità di "luce" che è in grado di erogare un display, e l'unità di misura è candele su metro quadrato (cd/mq). La regolazione della Luminanza avviene solitamente tramite l'opzione che si chiama luminosità, e che è presente nell'OSD. Quando si imposta l'opzione luminosità (dentro l'OSD) al massimo, il display eroga la sua massima luminanza; quando si imposta la luminosità al minimo, il display eroga la sua luminanza minima. Ma la Luminanza minima non è mai uguale in tutti i display, perchè dipende in parte dal pannello LCD ed in parte dall'elettronica di ogni modello. Come si fa a sapere quanto è la Luminanza minima di un determinato monitor? Semplice: basta leggere le apposite tabelle, o i valori minimo e massimo, che riguardano la Luminanza erogata, che sono presenti in molte recensioni di alcuni famosi siti, per esempio overclocker.ru, tftcentral e PRAD. Questa di seguito è la schermata che ho catturato dalla recensione di tftcentral del DELL P2414H, che riguarda il paragrafo "Contrast Stability and Brightness", e che contiene la tabella completa che indica la Luminanza erogata da quel modello a seconda di quale valore di luminosità viene impostato nell'OSD del monitor: ![]() free image upload Nella prima colonna a sinistra, che si chiama "OSD brightness", vengono indicati gli 11 valori di luminosità che sono stati impostati, uno alla volta, nell'OSD del P2414H. Nella seconda colonna, che è quella che interessa a noi e che si chiama "Luminance", vengono indicati i valori (che sono stati misurati con l'apposito strumento) che indicano la corrispondente Luminanza erogata dal display. Come si può vedere, la Luminanza minima di quel DELL, che si ottiene impostando a zero la luminosità dentro l'OSD, è pari a 53.49 cd/mq. Quello è un valore già parecchio basso, e che quindi va bene anche per le persone che usano il monitor al buio, e che non vogliono essere "abbagliate" da un display che eroga troppa luce. Di solito, in quella condizione (buio totale) che si può definire "estrema", non serve usare un valore di Luminanza così basso, ma basta restare attorno ai 75-80 cd/mq, o anche qualcuno in più (90-100 cd/mq) in caso di visione di film e di gaming. Poi dipende anche dai "gusti personali" e dal proprio apparato visivo. Per darti una ulteriore idea, l'AOC i2369 che hai adesso, stando alle misurazioni sulla Luminanza eseguite nella recensione di overclockers.ru, ha una Luminanza minima pari a 74 cd/mq, quindi un pochino più alta di quella del DELL P2414H. E se nell'AOC imposti il preset "Testo" e lasci tutti i valori a default, la Luminanza che eroga il monitor con quel preset è di 108 cd/mq. Ma nel caso del tuo AOC, come ti avevo già spiegato, il problema (per te) non era la luminanza minima, bensì il "flickering" dovuto all'uso del PWM. Evidentemente tu sei una persona molto sensibile a quell'aspetto, e quindi devi comprare un modello "flicker-free". Leggere le opinioni di utenti sconosciuti in giro per il mondo, quasi sempre serve solo a confondere le idee e basta, perchè quasi sempre le persone non spiegano mai niente delle cose importanti che servirebbe invece conoscere, probabilmente perchè per il 90% si tratta di utenti poco esperti, e quelli esperti non hanno voglia di scrivere un mezzo libro, specie nei commenti che lasciano negli shop dove hanno acquistato il prodotto. Quello che invece serve è conoscere veramente gli aspetti importanti dei prodotti, ma non sono cose che si imparano in 2 giorni. Se vuoi studiarti tutti gli aspetti tecnici che riguardano i display, inclusa la loro calibrazione, serve qualche mese come minimo. E per farsi poi una idea di come vanno i monitor e poter poi fare confronti o consigliare un modello piuttosto che un altro, oltre a conoscere tutte le questioni tecniche e ad averle capite bene, bisogna aver letto attentamente molte recensioni serie, MOLTE. Hai finalmente capito perchè i due modelli che ti avevo consigliato già qualche mese fa, erano quelli "giusti" per te? Ci sono poi altre cose che si possono dire, che riguardano alcuni accorgimenti che si possono prendere per affaticare meno la vista, ed in merito avevo scritto un paio di post specifici già qualche anno fa. Per esempio, usare una "luce di cortesia" (ma non al neon) quando si utilizza il monitor, aiuta ad affaticare meno la vista, ma bisogna usare la luce "giusta" e anche sapere dove va messa, altrimenti si può ottenere il risultato opposto. Infine, sempre per "azzeccare" il modello più consono al proprio tipo di utilizzo, sarebbe da approfondire qualche semplice aspetto, in modo da poter capire se può essere preferibile orientarsi poi su un modello 16:9 o 16:10, e se sarebbe meglio un modello con pannello IPS o con un MVA. Ma se poi non si è interessati a seguire i consigli che vengono dati sui modelli da comprare, sarebbe più onesto evitare di chiederli, perchè scrivere post come per esempio questo qua, costa parecchio tempo e anche fatica ![]() Ultima modifica di Althotas : 24-03-2014 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Member
|
Quote:
http://www.tftcentral.co.uk/articles...anel_parts.htm I produttori presentano i led come una cosa migliore, perchè più duratori, consumano meno e meno inquinanti, ma mi chiedo per gli occhi cosa sia meglio. Quote:
Quote:
![]() ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
eccoci quà.
A prima vista, mi sembra molto meglio dell' aoc sotto tutti gli aspetti, tranne che il dell non ha l' hdmi. L ho impostato subito a lum 0 e contr 75 Riguardo la mancanza di casse, può essere solo una cosa buona. Ho visto che i monitor con le casse fanno dei tic ogni tanto, e emettono delle vibrazioni ruomorose come le casse esterne. Non fa l'effetto spiacevole degli oggetti che "vibrano" sullo schermo, come faceva l 'aoc. Riguardo poi l' altro problema che mi faceva agli occhi, che dopo un pò mi si abbassava la vista, dovrò provarlo alcuni giorni. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se hai comprato il P2414H, il suo thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703
Nel post N° 2 ci sono tutte le info per settarlo correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
allora, dopo un bel pò di uso, posso dire che anche questo monitor mi da problemi alla vista.
L ho a lum 0, contr 75, ed ho abbassato di molto la saturazione. Lo uso a 60 cm, ed anche in ambienti a luce naturale. Diciamo che a questi settaggi, la luminosità non da fastidio, ma mi abbassa comunque la vista, come me la abbassa leggere un libro sotto la luce di un neon. Quindi richiedo, ci sono monitor non led in giro? O in alternativa, è possibile cambiare i led all interno ad esempio in lampade ccfl? In questo video, rovinano un monitor ccfl sostituendo la lampada con un led. Sarebbe possibile fare l' inverso? e dove? sono stato in un negozio dove riparano tv, ma non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
Quote:
pigliati un monitor flicker free
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ciao, il mio dovrebbe essere flicker free. Credo che sia la luce neon in generale che non sia salutare per la vista. Poi ci sono quelli con la vista più forte che non se ne accorgono o chi come me che ha già una vista bassa, che ne soffre di più.
Fateci caso, i produttori quando parlano dei led, dicono che sono più duraturi e meno inquinanti dei vecchi monitor, ma non dicono che sono meglio per la vista, rispetto ai vecchi. Se lo fossero, lo direbbero. Così come non menzionavano mai l' effetto flicker, finchè poi non sono usciti con i monitor flicker free, e ora dicono che sono più salutari rispetto ai precedenti. QUando invece facevano i monitor con il flicker, non dicevano che lo erano meno rispetto ai ccfl che non facevano questo effetto. Io penso che tra qualche anno, i produttori creeranno monitor con illuminazione diversa, ed allora riveleranno che i led erano meno salutari per la vista.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 Ultima modifica di Neofito : 27-05-2014 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il Dell P2414H dovrebbe essere già flicker free.
![]() La faccenda non mi pare semplice... Sicuramente non è prendendo un retroilluminato CCFL a caso che risolverai. Potresti scoprire che la luminosità minima non è quella che vorresti ed altri problemi. E comunque intervenire su contrasto, ecc. riduce la luminosità dell'immagine visualizzata e non quella delle backlight. Ammesso che sia questo il problema... Devi prendere un monitor che riduce effettivamente la potenza delle backlight in assenza di flickering. Questo in teoria lo può fare anche un LED regolato via DC. Non necessariamente un CCFL. Vedi questa recensione: http://pcmonitors.info/reviews/samsung-s24d390hl Con luminosità 0% si hanno appena 26 cd/m2 mantenendo un contrasto elevato (1300:1). Stesso sito sul Dell P2414H: http://pcmonitors.info/reviews/dell-p2414h Con luminosità 0% si hanno 62 cd/m2. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 27-05-2014 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ma se hai tutti questi problemi, non sarebbe il caso di fare una visitina da un oculista invece di continuare a cambiare monitor uno dietro l'altro
![]() io per esempio ho degli occhiali che uso praticamente solo quando sto davanti al pc, proprio per non affaticare la vista (adesso non mi ricordo il nome esatto del difetto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
Ultimo controllo vista 4 mesi fa (per il mio lavoro la faccio 2 volte l'anno). no astigmatismo, no miopia, 11/10, quindi vista eccellente. Ti dirò che stavolta, stanco dei vari Samsung, Asus, Dell, tanto mi danno fastidio tutti chi più chi meno, ho deciso che proverò un Benq, che tanto la mena sul "EyeCare". http://prasys.info/2014/02/benq-ew24...-3-conclusion/ Vediamo appena posso lo prendo, tanto ormai "perso per perso", è un tentativo... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ho notato che questo Dell se lo tocchi sullo schermo, soprattutto il bordo basso, a volte è un pò caldo. Mi chiedo se i ccfl (che dovrebbe essere sigla di catodo freddo) lo erano anche Una critica che mi sento di muovere alle recensioni, è che non parlano mai degli effetti a lungo termine sulla vista. Mi rendo conto non hanno il tempo, e che la sensibilità degli occhi cambia da una persona all' altra, ma in qualche modo si dovrebbe valutare anche il potenziale di danno alla vista. Se mi fai un monitor stupendo, ma danneggia la vista, vale meno di uno così così ma che non crea problemi. Comunque, ho scritto proprio a Benq chiedendo se fanno monitor non led, ma mi hanno detto che non li fanno più perchè i ccfl erano molto inquinanti. Ultima modifica di Neofito : 30-05-2014 alle 12:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.