|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Sensore Overtemp fujitsu celsius 510 power
Ciao a tutti, ho un celsius 510 power, oggi dovevo inserire un hdd nei bay anteriori, non riconosceva l'hdd perciò decido di controllare il cavo sata, nel mentre stacco per sbaglio il connettore della ventola della cpu, non succede nulla, riavvio (ricollegando la ventola), parte prima quella ventola e poi tutte al massimo, controllo il bios e mi dice sensore1 overtemp, e non c'è nulla che sia anche solo minimamente sopra i 35 gradi; provo a toccare qualche settaggio delle ventole (tra l'altro è scomparsa l'impostazione silent) ovviamente non succede nulla, provo a resettare bios, togliere la batteria, cercavo un cmos ma non ho trovato nulla, non so cosa fare, il pc funziona perfettamente compresi i sensori solo che ho tutte le ventole al 100% tranne quando lo accendo, per forse 3 secondi tornano normali, se tolgo la batteria e accendo il pc a volte mi da errore anche su un altro sensore... sembra che il bios si sia impallato, può essere ? cosa posso fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Per gli errori che ti escono su sensori dovresti controllare che tutti i vari cavetti compresi quelli delle delle ventole , siano ben collegati alla scheda madre , per sicurezza ed esludere eventuali falsi contatti , puoi provare a staccarli e riattaccarli di nuovo . Per le ventole che vanno al massimo in genere il problema e causato dal bios settato male , non ho quel modello di pc in particolare , ma di solito puoi regolare la velocita delle ventole nel bios , controlla se e presente qualche settaggio tipo silent o simili . Poi se non lo hai gia fatto stacca la presa 230V dal pc , quindi resetta il bios . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie della risposta, infatti oggi avevo provato a fare proprio questo, mentre riattaccavo e staccavo le ventole tocco per sbaglio un microchip, era rovente, il pc si spegne e nel mentre continuava a scaldarsi allora stacco la 220v, aspetto che si raffredda e ricollego, non si accende e il chip penso che se lo lascio collegato si brucia definitivamente, scheda madre da buttare vero ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si e molto probabile .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Non c'è niente che posso fare vero ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se la scheda madre e guasta l' unica cosa che puoi fare e sostituirla con un altra uguale , magari presa usata su qualche sito internet .
In alternativa puoi portare il pc da qualche tecnico riparatore della tua zona , almeno cosi avrai la certezza che la scheda madre e guasta e il problema non sia causato da qualche altro componente del pc . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.