Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2014, 11:24   #1
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB oppure Sapphire R9 280 - 3GB ?

Ciao ragazzi, devo cambiare scheda video, attualmente ho montata una Radeon HD 5770.

Facendo qualche ricerca ho trovato queste due che mi sembrano ottime per rapporto qualità/prezzo. ottime prestazioni per un prezzo inferiore ai 200 euro.

Tra una Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST e una Sapphire R9 280 - 3GB GDDR5, che differenza c'è?

Inoltre sulla fascia di prezzo 150-200 euro c'è di meglio sul mercato?

Posto anche la mia configurazione, non vorrei ci fosser problemi con l'alimentazione insufficiente:

cpu AMD Athlon II X4 640 @ 3,9 ghz

ram 4,00GB @ 693MHz

mobo ASUS M4A88TD-M EVO (AM3)

vga MSI R6970 LIGHTNING 2GB GDDR5

dissipatore CM Hyper 212 EVO

Grazie per le risposte e i consigli!
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 14:34   #2
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
280 ad occhi chiusi, ha 1792 core contro i 1280 della 270x, e questo a parità di frequenza comporta quasi un +20% di prestazioni in più a favore della 280.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 14:56   #3
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
280 ad occhi chiusi, ha 1792 core contro i 1280 della 270x, e questo a parità di frequenza comporta quasi un +20% di prestazioni in più a favore della 280.
intanto grazie per la risposta, io ho trovato le due schede a circa 15 euro di differenza l'una dall'altra. Per questa minima disparità di prezzo c'è una così grande differenza nelle prestazioni??

Ultima cosa: nella fascia di prezzo tra 150 e 200 euro il mercato offre qualcosa di meglio? a seconda della scheda che prenderò, l'alimentatore che ho montato attualmente regge tutta la configurazione che ho postato sopra?, anche a fronte di un eventuale e probabile overclock della vga?

Grazie ancora

Ultima modifica di gianmarco_roma : 15-05-2014 alle 14:59.
Old 15-05-2014, 15:23   #4
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
intanto grazie per la risposta, io ho trovato le due schede a circa 15 euro di differenza l'una dall'altra. Per questa minima disparità di prezzo c'è una così grande differenza nelle prestazioni??

Ultima cosa: nella fascia di prezzo tra 150 e 200 euro il mercato offre qualcosa di meglio? a seconda della scheda che prenderò, l'alimentatore che ho montato attualmente regge tutta la configurazione che ho postato sopra?, anche a fronte di un eventuale e probabile overclock della vga?

Grazie ancora
Reggi una 6970, puoi reggere anche una 280 senza problemi(consuma pure meno).
CI sarebbe la 760, ma come prestazioni è poco superiore alla 270x e inferiore alla 280.
IO prenderei la 280, 15 euro sono un niente rispetto alla differenza di prestazioni.
Old 15-05-2014, 15:31   #5
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Reggi una 6970, puoi reggere anche una 280 senza problemi(consuma pure meno).
CI sarebbe la 760, ma come prestazioni è poco superiore alla 270x e inferiore alla 280.
IO prenderei la 280, 15 euro sono un niente rispetto alla differenza di prestazioni.
allora prendo la 280 e mi confermi che anche con overclock di cpu e vga l'alimentatore regge tutto
Old 15-05-2014, 17:56   #6
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
allora prendo la 280 e mi confermi che anche con overclock di cpu e vga l'alimentatore regge tutto
L'ali si, per la cpu, sarebbe ora di rimediare un phenom ii x6...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian