Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2013, 14:28   #1
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Iscritto dal: Dec 2013
Città: Bra (CN)
NAS senza nessuna pretesa

Ciao a tutti!
Innanzitutto colgo l'occasione per presentarmi... Mi chiamo Marco Basso e vivo a Bra, in provincia di Cuneo...
Ho studiato grafica e pubblicità e mi occupo anche di fotografia.
Le mie grandi passioni sono, dopo grafica e fotografia, motori, musica (suono la batteria), cucina e informatica

Oggi sono qui per chiedere un consiglio a chi, di sicuro, ne sa più di me a riguardo.

In pratica ho un disco dove tengo tutti i miei lavori di grafica e le mie foto, che ora ammonta a circa 500 giga di roba...
Volevo comprare un NAS per eseguire un RAID 1 ed essere più sicuro dei miei file dato che a volte l'hard disk che ho (un samsung da 1 terabyte da 3.5 su un box esterno alimentato) da qualche problemino ad accendersi per via del box andato (l'ho testato come hard disk interno e dava nessun problema, anche fatto tutti i test di HD Tune e mi dava nessun errore, quindi dovrebbe essere solo un problema del box che lo ospita e trasforma in usb).

In qualsiasi caso come indico nel titolo non ho bisogno di niente di che, non mi interessa che sia raggiungibile da remoto, che sia wireless, non mi interessa nemmeno metterlo in rete (condiminio, wifi, paura forte, dati sensibili) e non mi interessa che faccia il caffè.

Mi interessa un box che mi esegua un RAID 1 in maniera da avere i dati al sicuro, non mi interessa che sia dotato di una grande velocità (non ho mai molta urgenza di spostare molti files).
Deve essere sicuro, offline, punto.
Mi serve in totale un tera.

Avevo visto il Dlink ma le recensioni mel'hanno screditato...

Allora ho deciso di chiedere consiglio a voi! Grazie in anticipo a tutti...
bassomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2013, 17:21   #2
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2013, 15:34   #3
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Grazie, però quello che volevo sapere è se esiste qualcosa che mi faccia semplicemente un raid 1 e nient'altro.
Conosco i prodotti sopracitati, offrono mille cose, tutto raggiungibile via rete, applicazioni comprese, streaming, eccetera, tutte cose che alla fine fanno aumentare il prezzo del prodotto...

A me servirebbe soltanto un disco raid1, anche solo usb, l'unica cosa che mi serve è la sicurezza dei dati che siano messi su due dischi...

Esiste una soluzione del genere?
Old 25-12-2013, 15:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
A me servirebbe soltanto un disco raid1, anche solo usb, l'unica cosa che mi serve è la sicurezza dei dati che siano messi su due dischi...
Allora non ti ti serve un NAS ma un semplice BOX con due bay per hard disk e che supporti il RAID 1.

Se ci dai un budget possiamo farti qualche esempio
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2013, 11:44   #5
delta16
Member

L'Avatar di delta16

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Genova
Ti segnalo questo:
http://www.hamletcom.com/products/hxdas35.aspx

Trovato caxxeggiando in rete in cerca di qualcosa di simile.
Preciso che non lo possiedo e non lo conosco
Costo circa 45€

Altri piu informati potranno commentarlo
delta16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2013, 16:44   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

I prodotti Hamlet sono i più economici in assoluto mi sa (per chi è interessato solo ad un box esterno appunto) e credo siano ideali per chi ha un budget molto basso (35/50€). Per chi può mettere qualcosa in più ci sono i prodotti di fascia superiore (<80€) con marchi più noti nel settore, volendo
Old 26-12-2013, 17:13   #7
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Grazie mille ragazzi!
Allora mi scuso per il fraintendimento...
Diciamo che riguardo a reti e dispositivi correlati non ne so moltissimo, quando ho iniziato a cercare raid1 su google mi venivano solo fuori pagine ed argomenti legati ai NAS...

Diciamo che come budget preferisco stare sicuro andrei anche sui 100 euro, da starci sotto diciamo...
Poi volevo sapere cosa succede se un giorno mi si rompe il case che li contiene, box o nas che sia...

I dischi sono leggibili o hanno qualche genere di criptatura o file system legato alla marca del box/nas che sia?

A me interessa una fortezza per i dati, ho dei file che devono, per motivi professionali, esistere per tutta la mia vita...
Ovvio più avanti inizierò ad affidarmi a qualche banca dati online o a qualche azienda specializzata, però intanto voglio essere sicuro su cosa lavoro in locale diciamo...

Grazie ancora per i chiarimenti, dunque che modelli consigliate?

http://www.raidsonic.de/en/products...._objectID=7814

Di questo che ne dite? Mi sembra buono, anche se è a raffreddamento passivo... L'ho trovato dall'Italia a 49 euro...

Ultima modifica di bassomarco : 26-12-2013 alle 17:55. Motivo: Inserito link per consigli
Old 26-12-2013, 18:27   #8
delta16
Member

L'Avatar di delta16

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bassomarco Guarda i messaggi
A me interessa una fortezza per i dati, ho dei file che devono, per motivi professionali, esistere per tutta la mia vita...
A te serve un bel backup!
Il raid può servire per garantire la disponibilità dei dati in caso di fault.
E recuperare dati da un disco in raid può essere arduo in caso di problemi.

La massima sicurezza la ottieni con più copie dei tuoi dati dislocate in luoghi diversi.
delta16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2013, 20:43   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
La massima sicurezza la ottieni con più copie dei tuoi dati dislocate in luoghi diversi.
Secondo una soluzione con box in RAID 1 potrebbe essere l'ideale, avendo due dischi che scrivano le medesime informazioni

@bassomarco

Sono del parere che con un RAID 1 tu possa andare tranquillo, anche perché è molto improbabile che entrambi i dischi si guastino contemporaneamente (non dico impossibile perché non c'è mai limite al peggio, però è veramente molto improbabile).

Il box che hai indicato è di una marca buona, però personalmente non lo conosco e non saprei dire se sia buono o meno.

Qualche tempo fa consigliai di questa marca, ad un amico architetto, il modello IB-RD4320STU3 con cui si trova tuttora molto bene.

Ha uscita USB3.0, raffreddamento attivo tramite ventola, supporta vari tipi di RAID (compreso RAID 1 ovviamente), ma c'è da controllare se ha un limite alla capacità dell'hard disk che può ospitare anche se non dovrebbe essere un problema

Il prezzo è ~75€.

Quote:
Poi volevo sapere cosa succede se un giorno mi si rompe il case che li contiene, box o nas che sia...
I dischi dovrebbero essere comunque singolarmente riconoscibili se estratti e collegati ad un PC, ovviamente presupponendo che sia il box guasto e non l'hard disk.

In caso di guasto, o necessità di effettuare un upgrade, basterebbe spostare fisicamente i dischi su un altro box con lo stesso controller del precedente (o versione successiva) e non dovrebbero esserci problemi di riconoscimento (questo sia per quanto riguarda il RAID 1 che il RAID 0).
Old 26-12-2013, 23:34   #10
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Si, se non mi fossi spiegato mi riferivo esclusivamente a un raid1...
Allora gli Icy Box sono affidabili?
In qualsiasi caso se estraggo un disco e lo collego direttamente a un pc accedo ai miei dati?
Grazie ancora per le risposte
Old 27-12-2013, 10:24   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Allora gli Icy Box sono affidabili?
Io la ritengo una marca affidabile.

Quote:
In qualsiasi caso se estraggo un disco e lo collego direttamente a un pc accedo ai miei dati?
In generale si, basta questo. Male che vada, nel caso Windows non lo rilevi correttamente, si collega il disco funzionante ad un PC con linux (anche in live CD) e i dati saranno disponibili (questo perché linux è il sistema operativo usato nella stragrande maggioranza dei NAS/box esterni ed è più flessibile rispetto a Windows nel riconoscere gli hard disk).

Questo nel caso si rompa il box.

Nel caso invece si rompa uno dei due hard disk, basterà rimuovere quello danneggiato ed aggiungerne uno (per comodità diciamo di identica capacità) e il box provvederà a ricreare l'array precedente, copiando i dati del disco ancora funzionante, su quello nuovo appena collegato, ripristinando così il RAID 1.

Ciononostante ti consiglio caldamente di effettuare backup periodici e non affidarti completamente al RAID 1 perché la sicurezza al 100% non la si ha mai. Quindi effettua backup, anche programmati volendo, ogni TOT giorni in modo che i dati restino sempre salvati in più posti contemporaneamente anche all'esterno del box

I "problemi" maggiori potrebbero presentarsi quando sui dischi in RAID 1 c'è un sistema operativo, ma in caso di puro storage, cioè quello che serve a te, non dovresti avere problemi di sorta.
Old 27-12-2013, 15:11   #12
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Perfetto allora mi sa che prenderó quel Icy Box... Utilizzeró il samsung che ho gia come primo disco, come secondo cercheró un buon qualitá prezzo... Vi faccio sapere quando ricevo tutto! Grazie a tutti
Old 27-12-2013, 17:23   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Siccome parliamo di dati molto importanti, sarei tentato di consigliarti di comprare direttamente due dischi nuovi, identici, per avere meno problemi possibili. Alla fine i dischi WD Red (ad esempio) sono molto affidabili e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (tagli fino a 4TB).

Per dati veramente importanti meglio fare un piccolo investimento subito e poi stare tranquilli. Poi ovviamente dipende tutto dal budget, ma per non spendere troppo questi dischi sono garantiti per 3 anni, che non è poco, e sono molto affidabili, particolarmente adatti all'utilizzo come storage e per essere installati in sistemi NAS/RAID
Old 28-12-2013, 04:13   #14
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Grazie del consiglio valuteró le spese...
Old 15-05-2014, 14:03   #15
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Ciao ragazzi mi scusate vero per il ritardo?

Ho avuto delle priorità economiche che mi hanno portato a procedere solo ora all'acquisto di questo materiale...

Talmente è passato tempo da quando ne avevamo discusso che la Icy Box ha addirittura rilasciato un nuovo box.

Ora assocerei:

Raidsonic-IB-RD3620SU3

Con:

Western-Digital-Red-1TB

Da affiancare ad un HD samsung da 1 tb che ho... Spero non crei problemi.

Che dite, clicco "acquista"?

Ultima modifica di bassomarco : 17-05-2014 alle 20:06.
Old 15-05-2014, 14:15   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Occhio perché i link sono vietati da regolamento, meglio se li togli

Comunque sembra molto interessante il box che hai segnalato; ora non faccio in tempo a darci un'occhiata, ma mi pare piuttosto buono sulla carta, anche il prezzo è interessate.

Quote:
Da affiancare ad un HD samsung da 1 tb che ho... Spero non crei problemi.
Se intendi fare un RAID1/0 tra i due dischi bisogna vedere, in genere si può fare anche con dischi diversi ma il consiglio è sempre quello di farlo con due dischi identici o almeno molto simili per ridurre al minimo il rischio che qualcosa vada storto.

Se intendi utilizzare i due dischi separatamente o in modalità JBOD dovresti poter usare tranquillamente due dischi diversi tra loro.
Old 17-05-2014, 20:08   #17
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Perfetto ho ordinato il tutto... Purtroppo fino al prossimo mese non ho liquidità per prendere un altro Red WD...
Che dite, un mese usando un WD e un Samsung rischio?
O per questo mese metto nell'Icy Box solo il WD sul quale metto i file che conservo anche separatamente sul samsung e quando ho i soldi compro un altro WD e metto raid 1?

Curiosità: devo mettergli dentro due hard disk formattati per farli "associare" e dopo spostargli dentro i file o posso inserire un hard disk con i dati già dentro e farlo duplicare sull'altro?
Old 18-05-2014, 09:47   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Che dite, un mese usando un WD e un Samsung rischio?
O per questo mese metto nell'Icy Box solo il WD sul quale metto i file che conservo anche separatamente sul samsung e quando ho i soldi compro un altro WD e metto raid 1?
Penso che tu non rischi nulla; l'idea di collegarne uno solo e di aspettare l'altro sarebbe quello che farei anch'io, però non penso possa succedere nulla di grave se usi due dischi diversi..puoi provare a collegarli e vedere come si comportano direi

Mi raccomando, onde evitare problemi, fare sempre tutto con una copia dei dati importanti ben al sicuro, meglio non rischiare su queste cose.

Quote:
Curiosità: devo mettergli dentro due hard disk formattati per farli "associare" e dopo spostargli dentro i file o posso inserire un hard disk con i dati già dentro e farlo duplicare sull'altro?
Ogni box si comporta a modo suo, leggiti bene il manuale quando arriva e dovrebbero dire tutto lì.

In linea generale, se configurato in RAID1 il box fa un controllo sui dischi e quello che trova su uno e non trova sull'altro lo copia e viceversa. Questa è anche la cosa più sensata: metti che a uno si guasta un disco, come fa a sostituirlo in maniera semplice ? Di conseguenza il box dovrebbe arrangiarsi da solo e fare in modo che entrambi i dischi abbiano sempre le stesse informazioni contenute, però ripeto varia molto da modello a modello.
Old 21-05-2014, 16:51   #19
bassomarco
Junior Member

L'Avatar di bassomarco

Ok grazie mille per tutte le informazioni dovrebbe arrivarmi domani o dopodomani tutto quanto...
Vi faccio sapere ed eventualmente se il vostro forum permette (non ho avuto tempo di visitare tutte le sezioni) preparo anche una recensione!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian