|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Trasformare un portatile in un desktop.
Salve a tutti.
Qual caprone di mio fratello ha sfasciato il monitor del suo portatile: ha lanciato il cellulare contro il monitor del suo portatile in uno scatto d'ira mentre litigava con la sua fidanzata. Premesso che il monitor è irrecuperabile perché si è propri incrinato il vetro e non si vede più un tubo, la domanda è questa: è tecnicamente possibile disassemblare il portatile e assemblarlo in un caso per un desktop PC? Qualora possibile, quali differenze si riscontrerebbero rispetto all'assemblaggio di un comune desktop? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Chiudi il portatile, collega monitor e mouse (e tastiera se odii quella del portatile) e usalo cosi...io faccio cosi quando il fisso lo tengo in "riparazione"
![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Però vorrei proprio renderlo un fisso stabile, se possibile. E poi faccio una confessione: sono smanioso di "sventrarlo" e ridarlo al mondo! :-D Sì, sì, lo so, lo so: sono pazzo! :-D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Smontalo e vedrai.
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Smontalo giusto per eliminare tutto l'assembly del monitor e poi usalo come fosse un vecchio commodore64/amiga500 collegando un monitor dall'uscita vga (o hdmi se il pc è recente).
Intanto cerca sulla baia un lcd di ricambio e valuta se vale la pena sostituirlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
OK.
Ringrazio tutti per preziose risposte. Nei prossimi giorni mi attrezzo e lo smonto. E poi torno a torturarvi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Però io non capisco perchè vuoi fare ancora del male a quel poveretto che ha già sofferto così tanto
![]() Al limite levagli proprio il pannello guasto e attacca un monitor esterno tradizionale all'uscita vga del portatile. Ma a quale scopo aprirlo per "renderlo un fisso" ? Vorresti disassemblare tutto e rimontarlo in un case per desktop ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Il perché è presto detto: è stato il primo pensiero che m'è venuto in mente. Effettivamente, come suggerito da Dumah potrei anche smontarlo solo per eliminare fisicamente il monitor e ripartire con un monitor esterno. È che non ci avevo proprio pensato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Tutte e due le soluzioni hanno dei pro e dei contro soggettivi.
Se avessi il tuo stesso problema, io, mi adopererei così: 1) Cerco il display del mio portatile e vedo quanto può costare 2) Se costasse troppo cerco un monitor di tipo usb (quindi niente alimentazione) per essere ancora chiamato portatile 3) Nel caso non avessi trovato nulla di simile, allora tanto vale smontare il portatile e buttarlo dentro ad un case qualsiasi (in un htpc sarebbe molto comodo) così che possa a questo punto appoggiare il monitor sopra al case orizzontale e chiamarlo adesso pc fisso. Decidi tu che strada prendere, sono tutte alternative valide, la 3° soluzione inoltre ti permette di togliere la tastiera e il dispositivo di puntamento ma con delle prolunghe anche artigianali potrai riutilizzarli esternamente al case P.s.: se tu compri un monitor esterno con alimentazione non lo chiamerei così tanto "portatile"... P.s.2: Se monti la scheda madre in un case ricordati che il wireless viene influenzato molto da materiali metallici, per questo motivo nel momento in cui monti la scheda madre all'interno del case devi cercare di sistemare al meglio le antenne per non doverti trovare a smontare tutto
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 07-06-2012 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
|
perche' non avviti due C di lamierino sotto una scrivania e lo infili li con il lettore dvd a filo esterno... cosi' rimane nascosto e poi gli attacchi le periferiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh se vuoi sbizzarrirti con il fai da te ok, però tieni presente che avrai alcuni problemi "logistici" da risolvere mettendo tutto l'hardware del portatile in un case per desktop.
Mi viene in mente ad esempio il pulsante di accensione, che potrebbe agire direttamente su uno switch saldato sulla scheda madre. In qualche modo devi "portare fuori" i due fili e arrivare al pulsante del case. Il connettore del lettore/masterizzatore è integrato nel portatile o al limite potrebbe usare una piattina proprietaria. Secondo me difficilmente riuscirai a riutilizzare lo stesso lettore lasciandolo così, probabilmente dovrai comprare un box usb e tenerlo esterno al portatile (tipo gli hd esterni). Però dai, comincia e tienici informati (magari fai delle foto durante le varie fasi dell'assemblaggio) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() Oppure con 50-60€ cambia il monitor ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Diciamo che la soluzione 3 è particolarmente utile nel caso di:
-Conoscenze tecniche -Budget superiore ad un monitor -Voglia di lavorare -Il portatile non è vecchio Inoltre, se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre costruire un case in legno poco più spesso del portatile originale, e cominciare a lavorarci dentro.. Tutto dipende da te, io che sono uno smanettone sceglierei la 3 Se ti serve una mano in elettronica/progettazione/disegno chiedi pure ![]()
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 07-06-2012 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.